Una gara avvincente fino all’ultimo secondo. 7 interminabili e palpitanti ore di gara, 313 giri di passione, 500 chilometri di emozioni adrenaliniche fino al traguardo. Un sabato ricco di emozioni per il team Polini Vespa Scooter che alla 500 chilometri Endurance andata in scena sabato 21 settembre sulla pista di Pomposa (FE) ha vinto dopo una vera e propria maratona a tutta velocità. Una sfida tempo-spazio tra oltre 30 team e un centinaio di piloti che si sono dati battaglia sino all’ultimo chilometro in una gara nata dalla passione per le Vespa e le Lambretta di Stefano Bono e la Twentybridge ASD, che hanno voluto proporre una vera e propria sfida di tipo endurance sul tracciato italiano. Giunto quest’anno alla sua 6° edizione, l’evento ha riconfermato l’intramontabile passione per la Vespa.
Scattato in una spettacolare partenza in stile Le Mans alle ore 10.30, per 313 giri il team Polini Vespa ha corso senza inconvenienti. Dopo 8 pit stop, alle 17.30 circa la bandiera a scacchi ha sancito con 1 secondo di vantaggio il trionfo della Vespa Polini non solo nella categoria “Derivate di Serie”, ma anche dell’Assoluta, battendo tutti i concorrenti in gara, anche quelli nella più potente categoria “Prototipi”. È importante sottolineare questa vittoria, in quanto se nelle Derivate di Serie la Vespa deve rimanere “stradale” (quindi con limiti di cilindrata e carburatore), nei Prototipi non ci sono limiti di modifiche ed è anche possibile applicare serbatoi aggiuntivi.
Artefici del successo Polini sono stati i piloti Julien Vitali, Filippo Benini, lo sloveno Martin Mihael, Nazzareno Lumina. La squadra è stata coordinata in pista da Denis Polini, Responsabile Tecnico Polini Motori, con l’assistenza degli specialisti del reparto corse Polini, Matteo Tiraferri, Giuseppe Goisis e la preziosa collaborazione dell’esperto milanese di restauri e preparazioni di Vespe per gare in pista, Mario La Greca.
I quattro piloti si sono alternati alla guida con cambi e rapidissimi rifornimenti di carburante, dimostrando un super affiatamento e i migliori tempi sul giro della classe Vespe Derivate di Serie (tra 1’07” e 1’09”).
Durante tutta la manifestazione il cambio del pilota è avvenuto nella pit-lane con le squadre che hanno scelto la propria posizione negli spazi indicati dall’organizzatore. Per ogni pilota e per ogni turno il tempo minimo di permanenza in pista è stato tra un minimo di 20 minuti e un massimo di 60 minuti. Rifornimento e cambio pilota ha avuto questa sequenza: il pilota è entrato nella corsia della pit-lane a motore spento; dopo il rifornimento il meccanico ha portato lo scooter all’entrata della pit line consegnandolo al compagno di squadra che ha riavviato il motore a spinta.
Denis Polini
“Questa doppia vittoria Assoluta e di classe ci rende orgogliosi e scrive il nome della Polini Motori in modo ancora più indelebile nella storia delle gare in pista per scooter e Vespa. Un risultato che ci ripaga dell’impegno e del duro lavoro quotidiano. Lo scorso anno avevamo chiuso secondi: questa volta abbiamo vinto a coronamento del nostro impegno sportivo. Un grazie di a tutti i piloti e a tutte le persone che nelle ultime settimane hanno lavorato duramente con passione e determinazione per portare la Polini Motori sul gradino più alto del podio”.