Home Assoluti d'Italia VALIDA PROVA DEL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES NEL SECONDO ROUND DEGLI ASSOLUTI...

VALIDA PROVA DEL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES NEL SECONDO ROUND DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO IN SICILIA CON RICCARDO FABRIS SECONDO IN CAMPIONATO NELLA CLASSIFICA JUNIOR

Il Team Osellini Husqvarna Motorcycles, guidato dal responsabile tecnico Cristian Armelloni, ha preso parte al secondo round degli Assoluti d’Italia Enduro, andato in scena nella città siciliana di Caltanissetta il 27 e 28 aprile.

Dopo l’annullamento della seconda giornata di gara di domenica 10 marzo dell’inaugurale prova di Cavaglià in Piemonte causa le violenti piogge e il maltempo che avevano flagellato tutto il nord Italia con disputa della sola frazione di sabato 9 marzo, è stato il caldo sole della Sicilia ad accogliere questo secondo round Tricolore.
Valida come terza e quarta giornata di gara del Campionato con la perfetta organizzazione del Moto Club Fuorigiri di Caltanissetta, il percorso di 46 km. tracciato sulle splendide alture circostanti Caltanissetta, è stato ripetuto quattro volte sabato e tre domenica con all’interno tre differenti speciali; Cross Test di 4,20 Km, Enduro Test 6,5 Km e a concludere Extreme Test di 0,850 Km. Sabato le speciali sono state 12, mentre domenica 9 a cui aggiungere il SuperTest disputato nel tardo pomeriggio di venerdì alla presenza i circa duemila spettatori. Complessivamente sono state cronometrate 22 speciali.

Speciali molto belle e tecniche, soprattutto la Enduro Test e Extreme Test su terreni rocciosi e pietraie, mentre il Cross Test è stato disegnato su un ampio prato con alcune contropendenze. In questo scenario i piloti del Team Osellini Husqvarna Motorcycles hanno brillato ottenendo lusinghieri piazzamenti e risultati.

In particolar modo nella classe Junior Riccardo Fabris finendo terzo sabato e quarto domenica grazie ai punti guadagnati è passato in seconda posizione nella classifica di campionato. Da sottolineare che Fabris ha chiuso ogni speciale sempre con tempi nella top five.

Podio sfiorato per un soffio da Maurizio Micheluz nella 250 2T, terminato due volte in quarta posizione con tempi nelle speciali tra i migliori.

Tra gli Junior il giovane Davide Nicoli ha concluso due volte in ottava posizione confermando una buona crescita alla sua prima stagione di partecipazione agli Assoluti d’Italia.
Prova più che positiva per il giovanissimo pilota della Repubblica Slovacca Tomas Merasicky nella classifica riservata ai piloti stranieri; sabato ha concluso 14°, domenica 13° senza mai commettere errori segno di essere in buona crescita.

Il tempo di rientrare alla base di Piacenza e il Taam Osellini Husqvarna Motorcycles si rimetterà subito al lavoro per affrontare il prossimo impegno con le gare che sarà la terza prova del Campionato Mondiale EnduroGP al Gran Premio di Romania in programma nella città di Bacau il 10-12 maggio.

PIERO OSELLINI | Team Manager
“È stata una trasferta abbastanza impegnativa ma molto positiva per noi qui in Sicilia in questa seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia. Ottima organizzazione, entusiasmo alle stelle da parte del pubblico e dei molti appassionati di enduro siciliani. Belle speciali, tecniche, varie come terreno e tempi complessivi di oltre un ora per i migliori piloti. Riccardo Fabris con i suoi piazzamenti è ora in seconda posizione nella classifica di campionato della classe Junior. Maurizio Micheluz ha combattuto per il podio della classe 250 2T fino all’ultima speciale cercando di sfruttare la sua esperienza anche se sabato è stato purtroppo rallentato da un’imperfetta forma fisica causa dolori muscolari. Micheluz, domenica, ha invece sofferto meno grazie alle cure mediche. Siamo molto contenti del risultato di Tomas Merasicky che continua il suo percorso di crescita terminando le due giornate di gara senza cadute e errori con un buon miglioramento dei tempi nelle varie prove. Davide Nicoli ha combattuto con i suoi avversari fino all’ultimo nella Junior considerando che sono tutti giovani piloti che stanno facendo esperienza. Carla Scaglioni, si sta riprendendo dall’infortunio al ginocchio. Speriamo si rimetta presto per partecipare all’Europeo e alle prossime prove della EnduroGP”.