Home Assoluti d'Italia SUPER MANUEL E GRANDE MAX AGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO A PISTOIA

SUPER MANUEL E GRANDE MAX AGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO A PISTOIA

Quarto round stagionale per i Campionati Assoluti d’Italia Enduro nel weekend del 28-29 settembre in Toscana a Pistoia con gara ottimamente organizza dal Moto Club Valdibure con il Team KTM PRO RACING SPORT di Alex Belometti bravissimo a confermare il proprio eccellente stato di forma con i risultati ottenuti sia da Manuel Verzeroli, nella classe 125 2T, sia da Max Ahlin nella Classifica Assoluta e in quella riservata ai piloti Stranieri.
Image
Verzeroli ha concluso la gara sabato con una terza posizione, mentre domenica in seconda.
Buoni i suoi tempi nelle 23 speciali disputate con i seguenti risultati: 2 primi, 5 secondi, 7 terzi, 4 quarti, 2 quinti, 1 sesto, 2 ottavi.

Max Ahlin nella Classifica Assoluta, sabato ha chiuso in ottava posizione e domenica in settima. I suoi tempi nelle speciali sono stati costantemente nella top ten. Nella Classifica riservata ai piloti stranieri ha invece centrato due più che ottime “top five”.

Tecnicamente il percorso di 45 km è stato ripetuto sabato 4 volte e 3 domenica con le speciali cronometrate nel seguente ordine:
Cross Test di 2.5 km. cronometrata 5 volte sabato, mentre domenica 4 volte.
Extreme Test di 3.5 km., 4 volte sabato e 3 domenica.
Enduro Test di 4 km., 4 volte sabato e 3 domenica.
Le speciali sono state 23 compreso il prologo di venerdì pomeriggio.
Image
La Enduro Test era caratterizzata da passaggi tra bosco, betulle, querce, faggi, poi tanto sottobosco e pietraie il tutto con fondo fangoso, radici, tronchi, pietre. Cross Test: su immenso prato. Extreme Test disegnata in gran parte tra bosco con passaggi tra pietraie e stretti sentieri tra gli alberi.

Da ricordare che Pistoia è sempre stata conosciuta non solo per le sue attività imprenditoriali, tra cui il vivaismo e la cantieristica, ma anche come suggestiva città d’arte sorta in epoca romana, con un centro storico di matrice medioevale di organi Longobarde acquisendo una notevole importanza a livello nazionale ed internazionale a seguito della nomina come capitale italiana della cultura nel 2017.
Pistoia, inoltre, vanta innumerevoli citazioni in opere artistiche e letterarie, come nella Divina Commedia di Dante Alighieri e nelle Laudi di Gabriele D’Annunzio.
Image
Prossimo impegno per i piloti del Team KTM PRO RACING SPORT di Alex Belometti sarà la 98° Sei Giorni in programma il 14-19 Ottobre in Spagna a Silleda, cittadina della Regione della Galizia, nei pressi della celebre Santiago de Compostela.
Image
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Manuel Verzeroli nella 125 2T ha conquistato la terza posizione sabato, mentre domenica ha chiuso secondo. Ha fatto un po’ fatica a interpretare le speciali e anche questi continui cambiamenti di cilindrata perché dopo aver gareggiato tutto l’anno con la 125 EXC, al GP di Francia ha gareggiato con la 250 EXC-F 4T con cui prenderà parte alla Sei giorni con la nazionale italiana in Maglia Azzurra nella squadra del Trofeo Junior. Perciò il suo risultato non è stato certo agevolato perché con la 250 4T nel GP Francia ha guidato solo due volte questo tipo di moto rispetto alla 125.. Siamo ancora in piena lotta per provare a conquistare il titolo italiano nell’ultima prova a Sanremo-Arma di Taggia di fine ottobre dopo la Sei Giorni in Spagna. Ottima prova invece per Max Ahlin che ha terminato in ottava e settima posizione assoluta con un ottimo livello di velocità e costanza nonostante non fosse nel pieno della sua forma fisica per un’influenza. Giulio Nava ha terminato due volte quarto nella 300 2T con un netto miglioramento domenica registrando tempi vicini ai primi della categoria. Tra i supportati nota di colore per Azzola è salito sul terzo gradino del podio sabato mentre domenica ha centrato la vittoria della Coppa Italia Veteran. Bene sabato Mattia Ferrari che è terminato ottavo nella Coppa Italia 125 per ritirarsi domenica cosa una caduta. Gara costante per Pedroni nella Coppa Italia Major. Ora ci aspettano due settimane di preparazione in vista della partenza della Sei Giorni con Verzeroli nella squadra italiana del Junior Trophy e Max Ahlin nella squadra svedese del Trophy Junior”.