Con il FIM Enduro Vintage Trophy (EVT) in pieno svolgimento questa settimana a Camerino (MC), in Italia, è fantastico vedere così tanti grandi dell’enduro in gara, nessuno più del francese Stéphane
Una leggenda dell’enduro e del rally, il quattordici volte campione del Rally Dakar si è prefissato di partecipare al FIM EVT ogni volta che può.
Dopo aver sostituito la sua auto del Team Audi Sport con la sua amata Yamaha IT 250 di quarantatré anni, il cinquantanovenne si sta godendo il suo tempo a Camerino, dimostrando anche di essere veloce come sempre su due ruote.
“Purtroppo ho saltato gli ultimi due anni perché non è sempre possibile per me venire”, ha detto Peterhansel. “Ma quest’anno ho avuto più libertà nel mio programma di gare, quindi ho dato priorità all’essere qui. Per me, questa è una gara senza pressione. Durante la mia carriera, ho sempre avuto pressione per vincere quando gareggiavo, ma non è il caso qui.”
Guidando nel FIM Vintage Silver Vase Team, insieme agli amici svizzeri Paolo Di Mauro (SWM) e Christophe Germanier (Puch Frigerio), si trovano nella top ten alla fine del terzo giorno, mentre lo stesso Peterhansel si è dimostrato decisamente il più veloce.
Con il FIM Enduro Vintage Trophy che presenta un nuovo sistema di punteggio per il 2024, in cui anche l’età del pilota e della macchina vengono considerate nei risultati, Peterhansel ritiene che questa sia una buona direzione per l’evento.
“Non è normale, o nello spirito della gara, che il vincitore assoluto della gara sia il più giovane o sulla macchina più moderna. Di sicuro, i cambiamenti che hanno apportato quest’anno sembrano andare nella giusta direzione. Certo, alla fine della gara sapremo meglio come è andata e se sono necessari piccoli aggiustamenti, ma finora sembra una buona direzione”.
Il FIM Enduro Vintage Trophy continuerà a svolgersi nei prossimi giorni a Camerino, in Italia, fino al 7 settembre.
Per informazioni sull’evento e risultati in tempo reale, resta sintonizzato su https://www.camerinomotoclub.com/ e sull’account Instagram ufficiale dell’evento @fim_enduro_vintage per i contenuti della storia quotidiana dell’evento. Password del canale Sportity FIMEVT.