Home Breaking news PRIMO PODIO NELLA E2 PER JED ETCHELLS NEL GP D’ITALIA

PRIMO PODIO NELLA E2 PER JED ETCHELLS NEL GP D’ITALIA

Giro di boa per il Campionato del Mondo EnduroGP che è sbarcato in Emilia Romagna per la 4ª tappa della stagione 2024 a Bettola, in provincia di Piacenza. Gara di Enduro vero, con condizioni contrastanti tra le 2 giornate: al sabato caldo e polvere a farla da padrone, che hanno poi lasciato invece il posto alla pioggia nella giornata di domenica, talmente incessante da costringere gli organizzatori ad intervenire con delle modifiche al percorso.

Il migliore della compagine Fantic Factory Racing Enduro è stato l’inglese Jed Etchells che in gara1 ha saputo destreggiarsi tra le difficoltà delle prove speciali piacentine andando a terminare con un fantastico 3º posto nella classe Enduro2. Per lui, Campione del Mondo Junior in carica, si tratta del primo podio nelle categorie maggiori. Domenica, con condizioni completamente diverse, Jed non è riuscito ad essere altrettanto efficacie, soprattutto per via di una brutta caduta che l’ha lasciato intontito e ne ha frenato la progressione. L’alfiere dell’Isola di Man ha così concluso con un comunque buon 6º posto in sella alla propria Fantic XEF 310.

Prova difficile invece per lo svedese Albin Norrbin, impegnato nella categoria Enduro3 con la XE300, che ha iniziato male la sua performance al sabato mattina perdendo più di un minuto e mezzo nella prima, difficilissima, Extreme Test che ha di certo minato le sicurezze e complicato la corsa dello svedese. Albin ha dovuto accontentarsi del decimo posto. Domenica è riuscito a partire meglio ma qualche piccolo errore dopo metà gara non gli ha permesso di finire oltre la settima piazza.

Nella categoria Under23 i giovani portacolori Fantic, Semb e Cristino, arrivavano a Bettola con i favori dei pronostici ma purtroppo il GP d’Italia è stato avaro di soddisfazioni per entrambi.

Semb è riuscito quantomeno a disputare una prima giornata comunque positiva terminando in seconda piazza nella Junior2 (e bronzo nell’assoluta) salvo poi sprofondare nel fango emiliano durante la seconda giornata. Il fantino scandinavo ha terminato solo al settimo posto nella propria graduatoria e addirittura fuori dai punti nella generale Junior. Axel ha purtroppo anche perso la propria leadership sia nell’assoluta che nella Junior2 vanificando gli sforzi e i punti guadagnati nelle tappe inaugurali. Le prossime gare saranno cruciali per capire il destino del campionato.

Anche Cristino era sicuramente atteso tra i protagonisti del Gran Premio di casa ma il piemontese non è riuscito a disputare delle Extreme Test all’altezza e domenica una brutta caduta lo ha definitivamente costretto a tirare i remi in barca. Per Kevin il bottino finale è stato di un quarto e sesto posto nella Junior1. Nella generale J1 si trova ora a un solo punto dal vincitore di gara2 Manolo Morettini.

Un paio di settimane e sarà di nuovo tempo di EnduroGP, con il round numero 5 in Slovacchia.