Home Mondiale Enduro PIETRO SCARDINA SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO NELLA GIORNATA DI DOMENICA...

PIETRO SCARDINA SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO NELLA GIORNATA DI DOMENICA AL GP DI SLOVACCHIA

Sabato 13 e domenica 14 Luglio a Gelnica, in Slovacchia, si è disputato il quinto round del Campionato del mondo FIM EnduroGP targato 2024 con una gara estremamente tecnica e dura, caratterizzata da un tracciato con fondo molto vario, un CO tirato e tre prove speciali da ripetere tre volte a giornata.

I nostri piloti si sono misurati con un percorso di gara di 56 Km caratterizzato da prove di alto livello e molto tecniche in cui esperienza e concentrazione hanno giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita della gara. In apertura in entrambe le giornate di gara il percorso prevedeva un Enduro Test lungo circa 5,8 km all’interno di un bosco con terreno fangoso, seguito dal CO presso il Paddock, un Cross Test lungo 5,2 km molto tecnico e caratterizzato da contropendenze, salti e sponde in stile motocross. A concludere un Extreme Test naturale di oltre un chilometro di lunghezza.

Nella giornata di sabato Pietro Scardina ha corso una gara regolare senza commettere gravi errori. Il pilota toscano della classe Youth, ha registrato un secondo miglior tempo e il primo miglior tempo di classe al secondo e terzo passaggio dell’Extreme Test. Lo score finale per lui è di un quinto posto di classe.
Nella giornata di gara seguente Pietro Scardina è partito subito forte registrando il secondo miglior tempo al primo e secondo passaggio dell’Enduro Test, il terzo miglior tempo di classe nel Cross Test e il secondo miglior tempo nell’Extreme Test durante il secondo giro. Al terzo e ultimo giro Pietro Scardina ha continuato a spingere forte sul comando del gas e ha registrato il miglior tempo della classe Youth nell’Enduro Test. Purtroppo un errore all’ultimo Cross Test ha condizionato l’esito della gara ma il pilota toscano ha festeggiato a fine gara il terzo posto ottenuto.

Ottime prestazioni anche per il neo pilota factory Riccardo Pasquato che a Gelnica ha raccolto un ottavo e un ottimo sesto posto finale nella classe Youth.

Conclusa la trasferta slovacca, il mondiale di enduro si trasferirà in Galles per disputare, sabato 3 e domenica 4 agosto a Rhayader, il sesto e penultimo atto della stagione 2024.

PIETRO SCARDINA
“Sabato non sono riuscito a esprimermi al meglio e ho registrato solamente un paio di buoni tempi. Nella giornata di gara seguente sono partito subito forte riuscendo a registrare degli ottimi tempi in tutte e tre le prove speciali fino all’ultimo giro in cui stavo lottando per le prime posizioni. Purtroppo ho commesso un errore che mi ha fatto perdere oltre venti secondi”.

ANTONIO SPECIA TEAM MANAGER
PeSono molto contento della gara dei miei due piloti. Pietro Scardina sabato ha corso una gara sottotono ma sapevamo che poteva salire sul podio e lottare per le prime posizioni. Domenica ha iniziato subito con il piede giusto e ha lottato per le prime posizioni fino all’ultima prova speciale ma purtroppo ha commesso un errore proprio nel finale. Siamo comunque contenti del terzo posto ottenuto nella classe Youth. Continua la crescita di Riccardo Pasquato che qui a Gelnica ha conquistato l’ottavo posto nella giornata di sabato e un ottimo sesto posto nella classe Youth nella giornata conclusiva. Vorrei anche fare i complimenti a tutto il team per come ha lavorato questo weekend in maniera perfetta

RICCARDO PASQUATO
“È stato un buon weekend di gara qui in Slovacchia, lo score finale è di un ottavo e un sesto posto. Le prove speciali e il percorso sono stati impegnativi e tecnici ma di sicuro il GP di Slovacchia è stato molto utile per la mia crescita professionale. Questo per me è stato il secondo GP a cui ho partecipato e sono estremamente felice del sesto posto ottenuto domenica e voglio ringraziare tutto il team per il supporto e l’opportunità di partecipare al mondiale di enduro”.