Home Mondiale Enduro PIETRO SCARDINA CONQUISTA DUE TERZI POSTI NELLA CLASSE YOUTH AL GP DEL...

PIETRO SCARDINA CONQUISTA DUE TERZI POSTI NELLA CLASSE YOUTH AL GP DEL GALLES

A distanza di due settimane dall’ultimo appuntamento della stagione 2024 andato in scena in Slovacchia, si è corso questo weekend (2-4 agosto), a Rhayader il tanto atteso GP del Galles del Campionato del mondo EnduroGP. Dopo quindici anni dall’ultima gara in Galles nel 2008, questo piccolo paese con una consolidata tradizione nell’enduro ha ospitato nuovamente una tappa del mondiale, registrando allora come oggi, durante tutto il week end di gara, un’affluenza di pubblico eccezionale, fin dalla serata del Super Test di venerdì 2 agosto.

Il Motoclub Rhayader ha allestito una gara di alto livello, con tre prove speciali tecniche e impegnative da ripetere tre volte al giorno, più un quarto passaggio al Cross Test, per un totale di venti prove speciali durante il weekend. Il percorso di 66 km, duro e insidioso, si snodava tra i paesaggi mozzafiato delle colline gallesi e i caratteristici scenari dell’enduro inglese. Il Cross Test, lungo 4,8 km, si svolgeva su terreno duro e polveroso all’interno del circuito di motocross di Cwmythig Hill. Seguiva l’Enduro Test, un percorso tecnico di 4,6 km su terreno duro e secco con tratti fangosi insidiosi. Dopo il Controllo Orario, i piloti affrontavano l’Extreme Test, un tracciato naturale di 1,3 km situato all’interno della pista di motocross di Saintswell.

Il weekend di Pietro Scardina non è partito nel migliore dei modi chiudendo in ottava posizione della classe Youth al SuperTest di venerdì sera. Nella giornata di gara seguente però Pietro Scardina è partito subito forte registrando il miglior tempo della classe Youth alla prima prova speciale, Cross Test, al secondo passaggio dell’Extreme Test e al terzo giro nel Cross Test che gli sono valsi a fine giornata la conquista del terzo gradino del podio.

Nella seconda giornata di gara il pilota Fantic ha commesso qualche errore di troppo nelle prime prove speciali ma ha recuperato subito riuscendo a salire in seconda posizione. Purtroppo nell’ultima prova speciale, Cross Test, il pilota toscano ha commesso qualche errore di troppo perdendo di conseguenza la seconda posizione e terminando in terza.
Con i due ottimi risultati ottenuti Pietro Scardina consolida la terza posizione provvisoria della classe Youth ad un GP dal termine della stagione 2024.

Buone prestazioni anche per Riccardo Pasquato, dopo una prima giornata di gara incerta in cui ha chiuso in undicesima posizione nella classe Youth il pilota veneto ha raccolto un ottimo nono posto nella giornata di gara conclusiva.
Riccardo Pasquato, cresciuto nell’Accademy del Team Specia e successivamente promosso come pilota ufficiale Fantic, è al suo terzo GP stagionale e di gara in gara sta migliorando molto dimostrando tecnica e tenacia.

Concluso il penultimo round della stagione 2024 del Campionato EnduroGP, il prossimo appuntamento si terrà dal 13 al 15 settembre a Brioude, in Francia, per il settimo e ultimo round della stagione.

PIETRO SCARDINA
Torno in Italia con due terzi posti di giornata nella classe Youth e per merito di questi risultati ho consolidato il terzo posto provvisorio di classe. Qui in Galles ho corso una buona gara e in tutte le prove speciali ho registrato degli ottimi tempi, peccato per l’ultima prova speciale di domenica in cui,per qualche errore di troppo, mi sono giocato il secondo posto. Ora aspettiamo l’ultimo GP per terminare la stagione nel migliore dei modi.

ANTONIO SPECIA TEAM MANAGER
“In primis vorrei fare i complimenti al MC Rhayader per la gara impeccabile che hanno organizzato. Anche il team è stato davvero incomiabile e ha lavorato come sempre in maniera professionale. Pietro Scardina ha chiuso sabato in terza posizione mentre domenica ha perso la seconda posizione proprio all’ultima prova speciale. Riccardo Pasquato è al suo terzo GP da pilota ufficiale e sono soddisfatto del suo undicesimo e nono posto. Ora una piccola pausa per poi trasferirci in Francia per il round conclusivo”.

RICCARDO PASQUATO
“Sono parzialmente felice dei risultati ottenuti perché sono sicuro che posso migliore le mie prestazioni. Ringrazio tutto il team per l’opportunità che mi stanno dando e l’ottimo lavoro che hanno svolto durante il weekend di gara”.