Round2 dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2025 in Toscana, nel nord della Versilia a Camaiore (LU), per il Team KTM Pro Racing di Alex Belometti con gara più che positiva sia per Max Ahlin, come pure per i due giovani Youth Valentino Corsi e Romain Dagna e Giulio Nava in evidenza nella 450 4T.
Come previsto dalle previsioni meteo: a Camaiore (LU), ancora prima di questa seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2025, andata in scena nel weekend del 14-16 marzo, è giunto il maltempo. Una situazione climatica che ha pesantemente condizionato la gara con gli organizzatori del Moto Club Versilia Corse ASD Città di Seravezza (LU), il cui epicentro e relativo paddock, proprio a due passi dal bellissimo lungomare di Camaiore, intervenuti salvando una situazione resa difficile dal maltempo.
Il previsto percorso di 414 km. totali, articolati nelle due giornate di gara su 9 giri di 46 km. con disputa di ben 37 speciali è stato in gran parte modificato causa le condizioni del tracciato che durante la settimana prima della gara sono state flagellate da bombe d’acqua e incessanti violente piogge. Le prove speciali sono così state in gran parte modificate riducendo il tutto a 310 km. di tracciato nelle due giornate articolate a tappa sempre con 4 giri. Sabato sono state disputate 15 speciali, compreso il SuperTest di venerdì pomeriggio, mentre domenica le speciali sono state cronometrate 14 volte.
Al via 153 piloti, dei quali 25 tra i migliori stranieri della EnduroGP (unici assenti di rilievo per infortuni Josep Garcia e Brad Freeman) nel seguente ordine: Cross Test-1 di 4 km. sulla spiaggia di Camaiore; Cross Test-2 di 3 km. su prato fettucciato con tratti fondo molto fangosi e profonde buche d’acqua e fango; Enduro Test di 4 km. in sottobosco su fondo viscido fango e qualche pietraia; Extreme Test di 1.5 km. su rocce, pietraie molto tecniche con autentici laghi d’acqua che gli organizzatori costretti a tagliere e ridurre il livello dell’acqua utilizzando potenti idrovore.
In condizioni limite (con continui scrosci di pioggia sabato, domenica fortunatamente il pessimo meteo previsto e fortunatamente cambiato sempre con minacciose nuvole ma a tratti con timidi raggi di sole malgrado l’allerta gialla meteo della Protezione Civile. La missione primaria per i Team KTM Pro Racing, si è tramutata con obiettivo primario di dare piena soddisfazione all’impegno di KTM-Farioli, Sponsor, Partner Tecnici, Moto Club Lumezzane e altri Prestigiosi Brand che quest’anno hanno deciso di dare fiducia e supporto alla formazione guidata da Alex Belometti.
Partiamo subito dal Campione Mondiale Assoluto Junior e vincitore della World Cup EJ2 Max Ahlin alla sua seconda esperienza nella classe più prestigiosa degli Assoluti d’Italia (la 450 4T) con la KTM 350 EXC-F.
Ahlin, sabato ha chiuso con la sesta posizione della Classifica Assoluta e sesto nella Stranieri. Domenica è finito settimo Assoluto e quarto nella Stranieri. Di rilievo i tempi di Ahlin nelle speciali come tempi Assoluti: sabato 1 vittoria e le restanti speciali sempre nelle prime 14 posizioni. Ahlin, domenica ha concluso con una seconda posizione ma tutte le restati speciali nella top 12. Niente male per un buttate contro la decina dei migliori protagonisti della classe E2 del Mondiale EnduroGP 2024.
Parliamo ora dei giovani Youth. Valentino Corsi, sabato ha fatto sua la quarta posizione nella 125 2T, mentre Romain Dagna è finito14° nella Stranieri. Domenica nuova quarta posizione per Corsi nella 125 2T e 13° per Dagna tra gli Stranieri.
Per Giulio Nava nella 450 4T sabato e domenica due positive top five.
In sintesi i piloti del Team KTM PRO RACING di Alex Belometti hanno ben figurato, tuttavia, senza perdersi d’animo e impostando un ritmo interessante, hanno confermato ottima velocità, che fanno ben sperare per l’inizio del Mondiale in Portogallo a Fafe il 4-6 aprile.
Ahlin ha un approccio nella perentoria rimonta, azione alla sua portata. Diciamo che sia lo svedese come pur e i due Youth, hanno comunque evitato problemi di possibili danni fisici, dedicandosi soprattutto a testare i migliori set up per l’inizio del mondiale.
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Gara difficilissima, in condizioni dure, al limite per il maltempo. Però vogliamo di più. Quindi ci riproveremo in Portogallo, tracciato nel quale si spera di trovare sempre sole, e condizioni climatiche migliori di quelle affrontate qui a Camaiore. È comunque stata una gara un po’ a eliminazione, nel quale abbiamo visto tante cadute. Le condizioni atmosferiche hanno complicato l’andamento del weekend, molto difficile era rimanere in piedi. Sono caduti un po’ tutti nel fango; da Holcombe che ha vinto l’assoluta, Pichon, Bernardini, Watson, MacDonald e, soprattutto Verona davvero sfortunato nei suoi tentativi di recupero. Siamo molto contenti di Ahlin che è stato veramente a ridosso dei top nell’assoluta. Primo giorno fortissimo, secondo giorno altrettanto forte ha fatto veramente uno step qualitativo di queste prime due gare ha lavorato bene quest’inverno a livello proprio e di moto con condizioni psicofisiche mentali direi ottime in vista del mondiale. Con i due giovani Youth lavoriamo in progressione e crescita. Corsi è stato sempre a ridosso del podio; sia sabato, come domenica era secondo, ma per degli errori soprattutto nella Extreme Test ha perso posizioni importanti. La sua velocità è però molto buona. Nava è stato bravissimo nel cross test nella sabbia con delle prestazioni da tre/quattro dell’assoluta. Nava paga però ancora l’inesperienza nei punti un po’ più difficili dell’enduro arrivando da un solo anno dal cross. Dagna ha concluso 14° sabato negli stranieri e 13° domenica. Niente male! Sabato, il supportato Olsen, ha subito una piccola distorsione a un ginocchio. Speriamo riesca a recuperare per il primo GP del Portogallo. Molto bene Mattia Ferrari nella Coppa Italia 125 dove è giunto secondo e terzo nei due giorni con la somma totale del secondo secondo posto della Coppa Italia 125. Adesso abbiamo ancora qualche settimana di lavoro prima del primo GP in Portogallo grazie a tutti i nostri Sponsor che sostengono come sempre ci sono vicini”.