Sabato 26 ottobre ad Arma di Taggia è andato in scena l’ultimo round degli Assoluti d’Italia Enduro 2024 con un evento che ha attratto un numeroso pubblico di appassionati. Purtroppo, a causa di un’allerta meteo, la giornata di domenica è stata annullata, chiudendo così il massimo campionato italiano con un giorno di anticipo.
Nella giornata di sabato i piloti del Team JET-ZANARDO-HUSQVARNA hanno affrontato condizioni climatiche variabili, alternando pioggia e sprazzi di sole che hanno reso l’ultima gara della stagione molto tecnica ed impegnativa.
Per fronteggiare il maltempo e garantire la sicurezza, il percorso è stato ridotto a circa 40 km su decisione del track inspector Mario Rinaldi. Il tracciato della tappa ligure comprendeva tre prove speciali di altissimo livello: un Cross Test di 2 km lungo la suggestiva spiaggia di Arma di Taggia, un Enduro Test di 6 km caratterizzato da un terreno duro e fangoso, e infine un impegnativo Extreme Test, che offriva una vista mozzafiato sul mare. Quest’ultima prova ha messo a dura prova i piloti, con passaggi tecnicamente complessi sulle rocce che, dal terzo giro in poi, sono stati parzialmente tagliati per agevolare il passaggio in sicurezza.
In terra ligure Luca Colorio ha concluso al secondo posto nella classe 125 registrando degli ottimi tempi in tutte le speciali e sfiorando il successo finale, dopo una stagione emozionante. Il pilota veneto non è riuscito nell’impresa per soli quattro punti ma ha dimostrato per tutta la stagione di essere un pilota determinato, costante e veloce.
Buona prestazione anche per Morgan Lesiardo che, anche ad Arma di Taggia, ha siglato un secondo posto nella classe 300 e ha concluso la stagione laureandosi vicecampione italiano.
Matteo Pavoni ad Arma di Taggia ha corso un’ottima gara terminando al secondo posto nella classe 450 e al sesto posto nella classe Assoluta. Nella classifica finale della classe 450 Matteo Pavoni chiude la stagione 2024 in terza posizione.
Tutti i piloti del team Husqvarna JET Zanardo hanno chiuso la stagione 2024 del massimo campionato italiano con la conquista del podio finale nelle rispettive categorie. Questo risultato sottolinea l’impegno e la dedizione del team, confermando l’alto livello di competitività dei suoi piloti, il valore del lavoro di squadra e il talento individuale.
Team Manager Luca Castellana
“Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi dei successi ottenuti dai nostri tre piloti, Morgan Lesiardo ha chiuso in seconda posizione finale nella classe 300 conquistando ben otto secondi posti di giornata. Matteo Pavoni ha chiuso in terza posizione nella difficile e combattuta classe 450 e ad Arma di Taggia ha ottenuto un sesto posto Assoluto. Luca Colorio aveva tutte le carte in regola per conquistare il titolo finale; purtroppo, la cancellazione della seconda giornata di gara ha impedito un duello avvincente fino all’ultimo respiro nella classe 125”.
Morgan Lesiardo
“Nella classe 300 ho collezionato otto secondi posti e il secondo posto finale. Sono arrivato ad Arma di Taggia non al meglio della condizione fisica ma ho stretto i denti per finire al meglio la stagione 2024”.
Matteo Pavoni
“Un buon finale di stagione ad Arma di Taggia, nonostante il maltempo sono riuscito a chiudere nel migliore dei modi questa stagione 2024. Secondo posto nella classe 450 e sesto Assoluto sono due buoni risultati. Chiudiamo in terza posizione finale nella classe 450”.
Luca Colorio
“Ho perso il titolo per soli quattro punti e hanno cancellato la seconda giornata di gara che poteva darmi un’ulteriore chance per vincere il titolo 125. Purtroppo così sono le gare e nonostante tutto sono contendo della stagione italiana 2024 perché sono sempre stato costante in tutte le gare2.