Senza gare, i piloti della nostra specialità davvero rispettosi del “confinamento”, lavorando da casa su più fronti per mantenersi in forma fisica nella speranza di poter ripartire quando l’emergenza Covid-19 lo permetterà.
Pronti dallo scorso fine febbraio per iniziare la stagione dopo aver trascorso l’inverno ad allenarsi, il piloti dell’enduro attendono se si potrà ripartire il 24 maggio con la prima prova degli Assoluti d’Italia a Piediluco (TR) di cui si attendono notizie nella prima settimana di maggio anche se la sensazione è che potrebbe esserci un ulteriore rinvio.
Questo perché dopo l’annullamento dei primi quattro GP del Mondiale; Portogallo, Spagna previsti a fine aprile, sono stati annullati anche i GP d’Italia e Ungheria in programma a inizio giugno.
Piloti e team hanno ormai un disperato bisogno di lavorare su programmi reali.
A tale proposito sembrerebbe che anche la doppia trasferta di fine luglio in Estonia e Svezia possa essere rinviata o addirittura annullata.
Insomma; parlando sempre al condizionale tutto rimandato a luglio per il via degli Assoluti d’Italia?
Oppure bisognerà attendere l’inizio di agosto a Passirano (BS) in Franciacorta per l’apertura del tricolore assoluto?
E per in Mondiale? Si sa solo che l’attuale promoter ABC ha confermato via Facebook di essere al lavoro per trovare una soluzione per potere ripartire.
Ma quando? Tra settembre, ottobre, novembre con un mondiale di 3, 4 o 5 Gran Premi?
Da risolvere ci sarà anche l’assegnazione da parte della FIM, dell’incarico di promoter del Mondiale Enduro dal 2021 al 2029.
Chi la spunterà? Voci dicono che le candidature sarebbero ormai solo due. Sarà vero?
Sarà falso? Ci potrebbe essere un prolungamento di un anno fino al 2021 per attuale promoter ABC causa il Coronavirus?
Insomma; ci potrebbe essere un addio o un benvenuto?
Nel frattempo l’unica cosa certa per i piloti è continuare ad allenarsi tra le mura di casa con strumenti per il fitness costruiti artigianalmente, attrezzi da palestra, bici sui rulli, tapis roulant, vogatori o lavorando in giardino e nell’orto tra la verdura.
Grazie alla collaborazione dei piloti elencati (CHE RINGRAZIAMO VIVAMENTE!!!) ecco le foto di come si allenano alcuni dei principali protagonisti del Mondiale suddivisi per classi.
Gli italiani: Thomas Oldrati, Andrea Verona, Davide Soreca (E1), Alex Salvini, Matteo Cavallo (E2), Rudy Moroni (E3), Lorenzo Macoritto, Matteo Pavoni, Manolo Morettini (Junior), Claudio Spanu (Youth).
Gli inglesi; Steve Holcombe, Joe Wootton, Daniel McCanney (E2) quest’ultimo sull’Isola di Man), Brad Freeman (E3).
Il francese, Loic Larrieu (E2), il finlandese, Roni Kytonen, il cileno Ruy Barbosa (Junior).
Maikol Oüribù: GPenduro.com – Foto: thank all the riders send images!