Una vittoria uguale a un’altra non esiste, ma quella che ha ottenuto il Team KTM Pro Racing Sport al Gran Premio di Romania disputato il 10-12 nel nord del paese a Bacău è tutta un’altra cosa.
È stato il trionfo della costanza, del tanto lavoro, effettuato sviluppando e rendendo sempre più performanti le KTM della formazione guidata da Alex Belometti in collaborazione con KTM-Farioli, dell’operato perfetto dello staff tecnico della squadra, ma soprattutto della costanza, della voglia di imporsi e raggiungere nuovi obiettivi di due giovani piloti. Parliamo dello svedese Max Ahlin e dell’azzurrino del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, Manuel Verzeroli.
Image
La gara è stata ottimamente organizzata dalla stessa Federazione Motociclistica Rumena che ha affidato il Gran Premio al locale Club C.S. X-Cape preparando in collaborazione per il Track Inspector FIM dei Maurizio Micheluz, un percorso di 54 km. caratterizzato dalla presenza di tre differenti speciali da ripetersi sempre quattro volte nelle due giornate di gara per un totale di ben 24 prove cronometrate a cui aggiungere il Super Test di venerdì pomeriggio. Le tre speciali sono state affrontate dagli 83 piloti al via nel seguente ordine: Cross Test 3.3 km., Extreme Test 2 km., Enduro Test 5.5. km., SuperTest di venerdì su tracciato nei pressi del paddock di 1.2 km. Andato in scena dalle 17.00 alle 19..00.
Image
Partiamo subito dicendo che sabato e domenica il Team KTM Pro Racing Sport ha dominato alla grande la Classifica Assoluta Junior con Ahlin due volte vincitore anche della classe Junior EJ2. Un risultato più che meritato dopo le peripezie di Ahlin di inizio stagione per un problema a una spalla infortunata a febbraio in allenamento in Spagna. Ahlin in sella alla KTM 350 EXC-F si è così riscattato dai piazzamenti ottenuti nei primi due GP disputati in Portogallo quando non era ancora al meglio della forma fisica. Del resto numeri di Ahlin nelle 12 speciali dell’Assoluta di sabato parlano chiaro: 4 vittorie, 2 secondi, 2 terzi e quarti, a cui aggiungere il 7° del Super Test con un vantaggio su Kevin Cristino finito in seconda di oltre mezzo minuto e Axel Semb a 39.72. Ahlin ha inflitto lo stesso distacco di 39..72 a Semb nella EJ2 terminando tutte le speciali sempre i “Top Three”.
Domenica, Ahlin nelle 12 speciali dell’Assoluta di giornata ha ottenuto: 6 primi, 3 secondi, 2 terzi, 1 ottavo.
Image
Ottima prestazione sabato anche per Manuel Verzeroli sulla KTM TE 125 2T che è salito sul secondo gradino del podio della classe Youth in cui ha conquistato nelle speciali 4 volte il miglior tempo, 7 secondi e 1 terzo.
Day-2 di domenica Verzeroli è purtroppo caduto è purtroppo caduto alla seconda speciale perdendo parecchi secondi.. Nonostante il recupero e i buoni tempi fatti registrare nelle varie speciali è terminato in settima posizione.
Prossimo impegno con le gare per il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti sarà la terza prova dei Campionati Assoluti d’Italia, valida come quinta e sesta giornata gara della stagione tricolore 2024, in programma a Spoleto l’1 e 2 giugno.
Image
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Ottimo weekend di gara per il team con la doppia vittoria di Ahlin nell’Assoluta Junior e Junior EJ2. Domenica la gara è stata più combattuta per Ahlin perché i tempi erano molto vicini a quelli del suo connazionale e principale avversario Axel Semb. Manuel Verzeroli sabato è stato al comando per tutta la gara ma all’ultimo giro ha fatto un po’ di errori e ha perso la prima posizione concludendo secondo. Domenica, purtroppo è caduto al primo Enduro Test e non è più riuscito a recuperare con dolori al collo e insicurezza che gli hanno perdere tanti minuti nei confronti degli avversari. Si è ripreso all’ultimo giro ma i distacchi erano troppo incolmabili per recuperare concludendo in settima posizione. L’assistito svedese Robin Wiss, nella Open 2T, sabato è terminato quarto mentre domenica si è ritirato per un banalissimo problema elettrico”.