Home Breaking news L’ITALIA IN MAGLIA AZZURRA RAFFORZA LA PROPRIA LEADERSHIP NEL FIM ENDURO VINTAGE...

L’ITALIA IN MAGLIA AZZURRA RAFFORZA LA PROPRIA LEADERSHIP NEL FIM ENDURO VINTAGE TROPHY VINCENDO IL DAY-2 A CAMERINO

2024 FIM Enduro Vintage Trophy, Camerino, Italy

Il secondo giorno di gara al FIM Enduro Vintage Trophy (EVT) ha visto la nazione ospitante, l’Italia, prendere il comando del FIM Vintage Veterans Trophy Team a Camerino. I campioni in carica ora precedono la Germania al secondo posto, con la Francia subito dietro al terzo.

Tullio Pellegrinelli 2024 FIM Enduro Vintage Trophy a Camerino, Italia © Future7Media
• L’Italia guida il FIM Vintage Veterans Trophy Team
• Francia e Repubblica Ceca lottano per il podio finale
• Stéphane Peterhansel (Yamaha) in testa alla classifica assoluta nel terzo giorno

A dare il via alla seconda metà del FIM Enduro Vintage Trophy, il terzo giorno di ieri venerdì 6 settembre ha portato i concorrenti a sud della città ospitante Camerino. Un nuovo percorso di 70 km., con nuove prove speciali, attendeva i 430 piloti.

FIM Enduro Vintage Trophy Italia 2024 – Camerino | PUNTI SALIENTI DEL TERZO GIORNO
L’Italia rafforza la leadership del FIM Vintage Veterans Trophy Team

Dopo aver preso il controllo della leadership del FIM Vintage Veterans Trophy Team il secondo giorno, i campioni in carica dell’Italia hanno cercato di rafforzare la loro posizione oggi. Tuttavia, è stata la Francia ad avere la meglio su tutti e a guidare alla fine della prima prova speciale. Germania e Svizzera hanno occupato il secondo e il terzo posto, con l’Italia al quarto posto mentre gli Stati Uniti completavano la top five.

Ma l’Italia si è ripresa rapidamente e ha preso il controllo della situazione alla fine della seconda prova speciale. Per il resto della giornata, ha continuato ad aumentare il suo vantaggio, aggiudicandosi infine la vittoria del terzo giorno con oltre cento punti di vantaggio.

“Abbiamo iniziato con qualche difficoltà oggi”, ha detto Enrico Tortoli (KTM). “Sono caduto in discesa durante l’enduro test e ho rotto il silenziatore. È stato un momento di nervosismo per me, ma sono riuscito a ripararlo e ad andare avanti. Nello stesso momento, Uwe Weber del Team Germania, i nostri più stretti rivali, ha rotto un motore che li ha messi fuori gioco, quindi non si sa mai come va nell’enduro vintage. Speriamo di poter fare un buon lavoro domani nell’ultima prova speciale. Abbiamo un buon vantaggio, quindi penso che il piano sarà di procedere con calma e assicurarci di ottenere di nuovo la vittoria!”

Dopo aver iniziato il terzo giorno al secondo posto, la Germania ha visto le sue possibilità di vittoria finire quando Uwe Weber (MZ) ha subito un guasto al motore. Ciò ha permesso alla Francia di salire dal terzo al secondo posto, con la Repubblica Ceca che ha goduto di una buona corsa oggi per conquistare il terzo posto assoluto. Il Portogallo ha concluso la giornata al quarto posto assoluto mentre il Regno Unito completa la top five.

La categoria FIM Vintage Silver Vase Team ha visto numerosi cambiamenti di posizione nel terzo giorno. L’Italia ha ancora bloccato le prime posizioni, ma ora è Pantera 1 a guidare. Tuttavia, con MC Manzano 3 a soli sette punti di distanza al secondo posto, la battaglia per la vittoria si deciderà fino all’ultimo nell’ultima prova speciale di domani. GC Sorci Verdi B detiene un leggero vantaggio di quindici punti sul Gilera Arcore Team Bergna nella lotta per il terzo posto.

Con il terzo giorno completato, l’Italia si avvicina sempre di più al completamento del FIM Enduro Vintage Trophy come primo FIM Vintage Women’s Club Team in assoluto.

Il terzo giorno ha visto il francese Stéphane Peterhansel (Yamaha) conquistare la classifica assoluta non ufficiale per il secondo giorno consecutivo. La leggenda del Rally Dakar si è divertita nelle prove speciali italiane e ha stabilito due dei tempi più veloci della giornata.

Anche l’americano Fred Hoess (Husqvarna) si è comportato bene nel nuovo terreno, finendo a soli 15 secondi da Peterhansel al secondo posto. Giorgio Grasso (Kramer) si è ripreso bene da una partenza lenta nel test enduro di apertura per concludere la sua giornata al terzo posto.

Il FIM Enduro Vintage Trophy si conclude oggi sabato 7 settembre con l’ultima prova speciale del quarto giorno al San Pacifico International Crossodrome di San Severino Marche.

Stéphane Peterhansel al FIM Enduro Vintage Trophy 2024 a Camerino, Italia © Future7Media
Credit Foto piloti storici ISDE Camerino: Ufficio stampa FIM EVT Camerino 2024

Per informazioni sull’evento e risultati in tempo reale, resta sintonizzato su https://www.camerinomotoclub.com/ e sull’account Instagram ufficiale dell’evento @fim_enduro_vintage per contenuti giornalieri sulla storia dell’evento. Password del canale Sportity FIMEVT.