I piloti HRC Honda Racing, lo spagnolo Tosha Schareina e l’italiana Francesca Nocera hanno ottenuto la vittoria del primo round al loro debutto nella Coppa del Mondo FIM E-Xplorer 2024, serie di moto fuoristrada elettriche che vede protagonisti grandi nomi dei campionati mondiali di enduro e rally-raid.
La città di Osaka ha ospitato questo weekend la seconda stagione della gara di apertura della Coppa del Mondo FIM E-Xplorer. La serie di cinque round della Coppa del Mondo per moto elettriche da enduro di disputa su percorsi misti che mettono alla prova la stessa gamma di abilità rendendo l’enduro specifico come disciplina sportiva.
Con Coppa del Mondo FIM E-Xplorer in crescita anche la partecipazione dei piloti continua a dare risultato al torneo iridato insieme ai team ufficiali e le relative moto, hanno fatto un passo avanti quest’anno.
Non da ultimo con una Honda Racing Corporation (HRC) ufficiale con i piloti del team Tosha Schareina e Francesca Nocera, un uomo e una donna come da regolamento, hanno ottenuto la prima vittoria nella loro prima partecipazione alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer.
Nonostante gli spagnoli Jorge Zaragoza (Robbie Maddison Racing) e Sandra Gomez (Inde Racing) abbiano ottenuto le vittorie nella classe individuale, il pilota dell’HRC Rally Schareina e Francesc Nocera, campionessa italiana 2023 della formazione Factory Honda Racing RedMoto Word Enduro Team, hanno conquistato la seconda posizione nelle rispettive categorie conquistando il gradino più alto del podio nella classifica generale a squadre.
“Oggi è stata una giornata piena di alti e bassi, ma siamo riusciti a superare le sfide e a conquistare la vittoria della squadra. Sono incredibilmente orgoglioso dell’impegno di tutto il team HRC”- Tosha Schareina ha commentato dopo la gara – “È stata molto dura e molto diversa da quella a cui sono abituato, ma penso che la squadra abbia fatto un ottimo lavoro in questi giorni e alla fine abbiamo ottenuto la vittoria della squadra”.
“Questa moto sta migliorando giorno dopo giorno” – Francesca Nocera ha aggiunto – “Nonostante i pochi giorni che abbiamo avuto per provarla, ma sono molto contenta del risultato e dell’incredibile lavoro di tutta la squadra, che ringrazio dell’opportunità di gareggiare qui in Giappone”.
Primo round FIM E-Xplorer 2024 a Osaka, classifica maschile:
1. Jorge Zaragoza (Spa, Robbie Maddison Racing), punti 75; 2. Tosha Schareina (Spa, Team HRC), 64; 3. Dylan Woodcock (Gbr, Bonell Racing), 56; 4. Alex Andreis (Ita, Gravity), 56; 5. Spencer Wilton (Can, Inde Racing), 52; 6. Stuart Edmonds (Irl, PCR-E), 44;
7. Yoshikazu Hosaka (Jap, Caofen), 41; 8. Jack Field (Aus, AUS-E Racing), 41;
Primo round FIM E-Xplorer 2024 a Osaka, classifica femminile:
1. Sandra Gomez (Spa, Inde Racing), punti 69; 2. Francesca Nocera (Ita, Team HRC), 68;
3. Tanja Schlosser (Ger, Gravity), 62; 4. Virginie Germond (Svi, Robbie Maddison Racing), 56; 5. Nieve Holmes (Gbr, PCR-E), 45; 6. Kristie McKinnon (Aus, Bonnell Racing), 45; 7. Yuka Sugahara (Jap, Caofen), 44; 8. Jessica Gardiner (Aus, AUS-E Racing), 40.
Primo round del FIM E-Xplorer 2024 a Osaka, classifica a squadre:
1. Honda HRC A, punti 132; 2. ROBBIE MADDISON RACING, 131; 3. INDE RACING, 121;
4. GRAVITÀ, 118; 5. BONNELL, 101; 6. PCR-E, 89; 7. CAOFEN, 85; 8. AUS-E RACING, 81.
News e Foto Credit: HRC Honda Racing