Con il FIM Enduro Vintage Trophy (EVT) di quest’anno che copre parte dello stesso terreno utilizzato nell’International Six Days Enduro (ISDE) del 1985, per molti piloti il ritorno nei Pirenei catalani si sta rivelando un viaggio nella memoria. Uno di quei corridori che ha corso l’ISDE nel 1985 è la leggenda italiana Giorgio Grasso.
“Sono stato all’ISDE nel 1985, con la squadra italiana, ma nella Junior” ha spiegato Grasso al termine della prima giornata di prove di accelerazione. “Facevo parte della Maglia Azzurra. Correvo con una GILERA 250 e il secondo giorno, o il terzo, ora non ricordo bene, ho rotto la catena nella prova speciale. Ciò ha rovinato il risultato finale, che altrimenti sarebbe potuto essere buono. Ho vinto due giorni complessivi e ricordo che è stata una bellissima gara. E’ stata una gara abbastanza difficile, tecnica, con qualche bella prova speciale, un ISDE davvero bello. È bello essere di nuovo qui”.
Oltre a godersi il tempo trascorso in Spagna, Grasso fa anche sul serio quando si tratta dell’evento di quest’anno, gareggiando come parte del team Italian Trophy insieme a Tulio Pellegrinelli ed Enrico Tortoli. Vincitori dell’EVT dello scorso anno in Portogallo, Grasso e i suoi compagni di squadra sono pronti per la sfida e sventolano la bandiera dell’Italia insieme a tanti altri corridori.
“Da quello che ho visto le prove speciali sembrano molto buone qui, e tutti i piloti italiani sono pronti per la prima giornata intera di guida. Ci sono molti corridori dall’Italia, il che è bello da vedere. Immagino si possa dire che in Italia l’enduro, soprattutto il vintage, sia una cosa importante. Poi la Spagna, che è un paese bellissimo, non è troppo lontana, quindi siamo in tanti italiani pronti a fare una bella gara e a divertirci insieme.
“Sto correndo con una moto diversa rispetto allo scorso anno, sto correndo con una Kramer 250 2T che è più vecchia della moto che ho usato l’anno scorso, quindi sono in una categoria diversa. La moto va bene, abbiamo lavorato abbastanza con la squadra. Ora tocca a noi piloti provare a ripetere la vittoria dello scorso anno”.
Trofeo FIM Enduro Vintage 2023, Spagna © Future7Media
Per ulteriori informazioni sull’evento e risultati in tempo reale rimanete sintonizzati
https://fcm.cat/fim-enduro-vintage-trophy-2023/ / https://www.motoclubcerdanya.com/ / http://www.cronooffroad.com/