Home Mondiale Enduro KTM PRO RACING SPORT TRE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO ENDUROGP 2024

KTM PRO RACING SPORT TRE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO ENDUROGP 2024

Dopo Manuel Verzeroli, già Campione del Mondo della classe Youth a inizio agosto al GP del Galles, KTM PRO RACING SPORT di Alex Belometti nel settimo ed ultimo GP in Francia del Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2024, ha fatto tris conquistando altri due Titoli Iridati con il giovane Junior Max Ahlin, strepitoso dominatore della Classifica Assoluta Junior e vincitore della classe Junior EJ2.

Un finale dal sapore dolcissimo, al miele, ineguagliabile, sopraffino, straordinario!

Questo è stato il Gran Premio di Francia, ultima tappa del Campionato del Mondo FIM EnduroGP 2024 andata in scena il 13-14-15 settembre a Brioude.
La gara numero sette di una stagione che non potremo mai dimenticare, che verrà sicuramente ricordata nei libri di storia dell’Enduro nel quale il Team KTM PRO RACING SPORT di Alex  Belometti, ha fatto l’en plein conquistando ben tre Titoli Iridati che gli appassionati hanno potuto vivere fino all’ultimo con il trionfo della formazione bergamasca in un vortice di immense emozioni.

KTM PRO RACING SPORT grazie al supporto di KTM Farioli, dei propri Sponsor, di una serie di Brand Tecnici di primissimo piano, ha sfidato gli altri team e i loro piloti. Ma alla fine è giunto sul traguardo finale di una bellissima gara di enduro vero seguita da almeno ventimila spettatori con il bilancio di aver vinto tre Campionati Mondiali. La bandiera a scacchi in Francia, infatti, ha aggiunto al titolo di Verzeroli altre due medaglie d’oro con Ahlin, in una gara che è sembrata però un’eternità per tensione e pathos.

Max Ahlin giunto a Brioude un vantaggio di 14 punti sul connazionale svedese Axel Semb, non ha perso lucidità e con determinazione e imposizione si è preso il titolo Assoluto Junior. Un successo che arriva al termine di una stagione da vero e proprio protagonista, suggellata da questa classifica che lo ha visto ottenere i seguenti risultati: 5 vittorie, 6 secondi posti, 1 terzo, 1 quinto, 1 sesto.
Nella categoria Junior EJ2 Ahlin, invece, ha ottenuto: 9 vittorie, 4 secondi, 1 terzo.

Ahlin, sabato è finito secondo nell’Assoluta Junior, mentre domenica si è imposto con circa 30 secondi di vantaggio sul secondo, dominando sempre invece le due giornate della EJ2.
La sua gara è sempre una corsa lucida, calcolata, senza sbavature. Se Ahlin ha concluso la sua stagione da Super Campione, Manuel Verzeroli da rookie nella Junior nella EJ1 sabato ha chiuso la gara in undicesima posizione Assoluta e settima nella EJ1, mentre domenica è terminato quattordicesimo Assoluto e sempre settimo in EJ1

Da parte di KTM PRO RACING SPORT un grande grazie a KTM Farioli e KTM Italia per aver reso possibile con il loro supporto questi risultati, ma soprattutto, a tutti i Partner e gli Sponsor che in questa stagione incredibile, hanno scelto di stare accanto e seguire Alex Belometti.

Questo GP di Francia è stato curato in modo impeccabile dal locale Moto Club Brioude che organizzò la sua prima gara di enduro nel 1972 valida come prova del campionato francese. Brioude è un comune francese di 7.500 abitanti situato nel dipartimento dell’Alta Loira della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi che ospitò anche la Sei Giorni del 1980 conclusa con la vittoria dell’Italia in Maglia Azzurra. Più volte sede del GP di Francia, Il Moto Club Brioude nel 2014 aveva organizzato il suo ultimo Gran Premio nella terra degli antichi Galli.
Il percorso di 75 km è stato ripetuto 3 volte con all’interno tre speciali affrontate nell’ordine: Cross Test di 5.3 km., Enduro Test di 6.8 km., Extreme test di 1.8 km. a cui aggiungere il Super Test disputato venerdì dalle 18.00 alle 22.10. Complessivamente sono state cronometrate 18 speciali a cui aggiungere il Super Test.

Ora solo qualche giorno di riposo, perché il Team KTM PRO RACING SPORT, ritornerà alle gare il 28-29 settembre a Pistoia per la quarta prova dei Campionati Assoluti d’Italia con organizzazione dell’evento da parte del Moto Club Valdibure.

ALEX BELOMETTI
“Una stagione perfetta con due titoli mondiali conquistati e una Coppa della Junior2 titolazione parte, che vale un Mondiale a tutti gli effetti. Un risultato che ha premiato l’ottimo lavoro di squadra e per questo voglio ringraziare e fare i complimenti a tutto lo staff. Positivo anche il risultato del GP di Francia con la seconda posizione assoluta di Ahlin sabato nella Junior Assoluta, mentre domenica ha chiuso alla grandissima vincendo la giornata. Verzeroli, alla sua prima gara nella categoria Junior, al debutto sulla KTM 250 EXC-F, dopo aver sempre gareggiato con la 125 2T EXC, sabato ha faticato un po’ nel trovare il giusto ritmo. Domenica, invece, è partito subito bene facendo segnare degli ottimi tempi nelle speciali. Solo nel finale ha accusato una leggera stanchezza in quanto la 250 4T necessita di una guida completamente diversa rispetto alla 125 2T. Ringrazio tutto lo staff tecnico, sia quello che segue le gare sul campo, sia quello che lavora nella sede del team, KTM Farioli, tutti gli Sponsor e quelli Tecnici, che ci hanno supportato in questa incredibile stagione! Grazie a tutti”.