La realtà a volte supera la fantasia nell’enduro? Si! Lo conferma il Team KTM Pro Racing Sport al GP d’Italia disputato il 21-23 giugno a Bettola (PC) borgo pittoresco incastonato nella splendida Val di Nure tra gli Appennini dell’Oltrepò Pavese e Piacentino, dove la squadra guidata da Alex Belometti, ha centrato sabato tre straordinarie vittorie nella Classifica Assoluta Junior e nelle classi EJ2 e Youth. Domenica ha nuovamente vinto la EJ2 salendo due volte sul secondo gradino del podio sia nell’Assoluta Junior, sia nella Youth.
Artefici di questo storico autentico trionfo del Team KTM Pro Racing Sport guidato da Alex Belometti, il giovane Junior svedese Max Ahlin e lo Youth del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Manuel Verzeroli.
Ahlin, sabato, non ha vinto, ma ha stravinto sia la Classifica Assoluta Junior, sia la classe EJ2 infliggendo quasi 2 minuti al secondo classificato in un totale dei tempi delle 12 speciali disputate di 1:14:13.77. Basti dire che nella EJ2, Ahlin ha vinto ben 11 prove, mentre nell’Assoluta ha fatto registrare 8 volte il miglior tempo terminando le restanti sempre nella top five.
Domenica con le condizioni del terreno completamente differenti causa le piogge torrenziali di sabato notte, Ahlin è salito sul secondo gradino del podio della Classifica Assoluta dominando invece d’autorità nuovamente la classe EJ2.
Manuel Verzeroli, nella classe Youth, dopo aver vinto la giornata di sabato al termine di uno spettacolare confronto con Luca Colorio in un arrivo in volata che ha visto prevalere il pilota del Team KTM Pro Racing Sport di 0.08, domenica ha concluso la seconda posizione causa una scivolata in una speciale dopo averne vinte tre, facendo registrare nelle restanti prove due volte il secondo miglior tempo e tre il terzo.
Il GP di casa è andato in scena nel Comune di Bettola (PC) ha visto la gara perfettamente organizzata dal Moto Club Ponte Dell’Olio che ha allestito un percorso di 47 km. ripetuto 3 volte e mezzo sabato e 3 domenica. All’interno tre speciali affrontate dai piloti nel seguente ordine: Extreme Test di 1.5 km, Enduro Test di 5.2 km., Cross Test di 5.1 km. a cui aggiungere il SuperTest di 1.1 km. disputato nel pomeriggio di venerdì davanti un numerosissimo pubblico. Domenica, sono state effettuate delle modifiche alla Extreme Test e Cross Team causa le forti piogge della nottata di sabato. Sabato sono state cronometrate 12 speciali, domenica 8 per un totale di 21 prove compreso il SuperTest.
Prossimo impegno per il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti con le gare sarà il Gran premio di Slovacchia, quinta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in programma il 12-14 luglio nella cittadina di Gelnica.
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Gran Premio d’Italia straordinario per la nostra squadra con doppia vittoria sabato di Ahlin nell’Assoluta Junior e EJ2, mentre Verzeroli ha vinto la Youth. Domenica, una seconda posizione Assoluta nella Junior e una nuova vittoria di Ahlin nella EJ2, nonostante i problemi fisici con mal di stomaco e dissenteria. Ahlin ha faticato, ma è stato bravissimo a conquistare punti “pesanti” nelle classifiche iridiate di Campionato Junior e EJ2. Archiviamo il GP d’Italia con la tabella rossa di leader della classe Junior. Domenica, Verzeroli è stato sempre tra i primi tre della Youth, purtroppo una scivolata gli ha fatto perdere tempo prezioso con un probabile nuovo arrivo in volata, ma è salito sul secondo gradino del podio. Con i punti conquistati al GP d’Italia, Verzeroli è ora leader della classifica Youth con 16 lunghezze sul suo più immediato inseguitore. Voglio ringraziare tutti i nostri tecnici che hanno lavorato incessantemente nella squadra risultando fondamentali per la riuscita di questi risultati. Grazie anche a KTM-Farioli, a tutti i nostri Sponsor e partner tecnici”.