Un Gran Premio del Galles EnduroGP da mille una notte. Entusiasmante, strepitoso, straordinario con finale da sogno: la conquista in anticipo del Campionato Mondiale FIM Enduro 2024 della classe Youth da parte del Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti con il diciannovenne bergamasco Manuel Verzeroli, pilota inserito anche nel gruppo di giovani del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro.
Dopo aver debuttato nel Mondiale 2023, il pilota della formazione KTM Pro Racing Sport, ha confermato quest’anno una crescita impressionante nonostante l’inizio di stagione non sia stato dei migliori a causa della frattura della clavicola sinistra a metà febbraio che lo ha rallentato un po’ nelle prime gare. Verzeroli è comunque arrivato all’inizio del mondiale nelle prime due settimane di aprile all’80% della forma grazie anche all’intervento chirurgico effettuato pochi giorni dopo l’infortunio e alla relativa riabilitazione che gli hanno consentito di affrontare nei migliori dei modi i primi due Gran Premi in Portogallo. Prima gara a Fafe terminata con una quarta e seconda posizione, secondo GP sempre in Portogallo a Valpaços concluso con due splendide vittorie. Al GP d’Italia di Bettola, una nuova prima e seconda posizione, seguite da una doppia vittoria al GP di Slovacchia con l’inizio di poter cullare un sogno iridato già in Galles a inizio agosto.
Ed è stato proprio così, perché in Galles Verzeroli non ha sbagliato nulla, ha accattato, si è difeso, ha corso con la testa e molta intelligenza collezionando una seconda posizione sabato a un soffio dal francese Dagna, mentre domenica non ha lasciato spazio a nessuno fino a fare la sua prima posizione mettendo al sicuro la vittoria anticipata del titolo iridato.
La storia si ripete: i piloti curati ed assistiti dal Team KTM PRO RACING SPORT con Alex Belometti alla guida, corrono con un solo obiettivo: crescere professionalmente, lavorare duro a livello fisico, tecnico e mentale, migliorarsi per puntare a vincere come ha fatto proprio Manuel Verzeroli. Il tutto grazie anche a un’organizzazione perfetta e a uno staff tecnico di primissimo piano supportato anche da KTM Farioli e dal gruppo dei tecnici del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro guidati da Cristian Rossi, Andrea Balboni, Alex Zanni, Giuseppe Canova.
Da sottolineare che Verzeroli indosserà la Maglia Azzurra dell’Italia nel Trofeo Junior alla prossima Sei Giorni in Spagna in sostituzione dell’infortunato Alberto Elgari.
Insomma il pilota bergamasco di Parre in Val Seriana a 19 ha scritto un’altra pagina importante del motociclismo sportivo italiano dell’enduro.
Per il binomio KTM Pro Racing Sport e Verzeroli la gara in Galles è stato un altro percorso ricco di emozioni con questi numeri nelle 21 speciali disputate: 9 primi, 6 secondi, 2 terzi, 2 quarti, 2 quinti.
Con Verzeroli già Campione del Mondo nella Youth, il Team KTM Pro Racing Sport guarda ora al giovane svedese Max Ahlin che nell’ultimo Gran Premo in Francia a Brioude il 13-15 settembre ha tutte le carte in regola per puntare alla conquista del Titolo Assoluto Junior forte dei suoi 201 punti in classifica contro i 165 del connazionale Axel Semb, mentre nella Junior classe EJ2, Ahlin guida con 223 punti con Semb a quota 193. Ahlin in Galles nell’Assoluta Junior e nella classe EJ2 ha ottenuto sempre una seconda e prima posizione.
Suddiviso in due sezioni di percorso con due CO, il fulcro dell’attività di questo Gran Premio del Galles ha avuto come base Cwmythig Hill a Rhayader epicentro del Super Test e Cross Test praticamente all’interno del paddock.
Il percorso di 66 km. ripetuto tre volte a giornata, ha portato i partecipanti attraverso la valle gallese fino alla vicina Saintswell, dove sono state tracciate sia l’Enduro Test, sia l’Extreme Test.
Il SuperTest è invece stato disputato nel tardo pomeriggio di venerdì dalle 18.00 alle 20.40.
198 i km. a giornata per totali 396 km nella due tappe. All’interno del percorso 3 speciali affrontate nell’ordine: Cross Test km. di 4.8 ripetuta 4 volte, Enduro Test km. 4.6 ripetuta 3 volte, Extreme Test km. 1.2 km. ripetuta 3 volte.
Sabato le speciali cronometrate sono state 10, come pure domenica a cui aggiungere il SuperTest per totali 21 prove con gara organizzata dal MC Rhayader MC & LCC Ltd.
KTM ProRacing Sport tornerà in azione il 13-15 settembre in Francia a Brioude per il settimo e ultimo Gran Premio della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM EnduroGP
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“GP strepitoso per il team con Verzeroli che ha ottenuto la seconda posizione sabato e la vittoria domenica laureandosi Campione del Mondo Youth con due giornate di anticipo. Siamo contentissimi del risultato ottenuto. Ora attendiamo il GP di Francia per provare a ottenere il secondo titolo con Ahlin che con un secondo posto di sabato e un primo di domenica ha un vantaggio in classifica generale di 36 punti dal secondo. Gara magistrale per Ahlin che sabato ha perso la vittoria per tre secondi dall’australiano Riordan, mentre domenica ha vinto per pochi centesimi. Torniamo a casa da questo impegnativo GP del Galles contentissimi. Grazie a tutti i nostri Sponsor, Partner Tecnici del team che credono in noi e quest’anno credo che stiamo gioendo del loro supporto con i risultati che stiamo ottenendo. Ringrazio KTM Farioli e tutti i meccanici che lavorano per la squadra, sia quelli che sul campo gara, sia quelli che sono a casa perché quando il team ottiene risultati fantastici ha vinto tutta la squadra”.