Josep Garcia dovrà sottoporsi a Barcellona a un intervento chirurgico alla clavicola destra fratturata nel Day2 di sabato nel GP di Svezia.
Una caduta al terzo giro ha costretto al ritiro il pilota del Red Bull KTM Factory Racing dopo aver vinto nella prima giornata del GP di Svezia a Skövde. Josep Garcia sarà operato martedì dal dottor Xavier Mir presso l’ospedale universitario Dexeus di Barcellona.
Josep Garcia ha dovuto sopportare gli alti e bassi delle corse questo fine settimana a Skövde. Nella prima giornata della quarta tappa del Campionato Mondiale Enduro 2023 ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva della stagione. Ma il giorno dopo è stato costretto a ritirarsi a causa di una caduta.
Garcia ha iniziato il GP di Svezia con un secondo posto nel Super Test di giovedì e con il dolce sapore del successo ancora presente venerdì, dopo aver fatto segnare il miglior tempo con 8 secondi di vantaggio, assicurandosi una vittoria sia nell’EnduroGP che nella classe E1 su il primo giorno. Tuttavia, sabato, la sua fortuna si è esaurita quando ha subito una brutta caduta all’inizio del terzo giro dell’Enduro Test. Il pilota KTM è stato portato d’urgenza in ospedale, dove le prime scansioni mediche hanno rivelato una lussazione del gomito destro e una clavicola sinistra fratturata.
Dopo l’arrivo a Barcellona domenica, Josep García sarà nelle mani esperte del dottor Xavier Mir, prestigioso traumatologo e chirurgo per i motociclisti, insieme all’équipe medica dell’ospedale universitario Dexeus per sottoporsi martedì a ulteriori test e intervento chirurgico per riparare il clavicola rotta.
Nonostante non abbia segnato nella seconda giornata della Svezia, il pilota di Súria, è ancora il leader della classe E1 ed è in terza posizione assoluta. Ora ha tre settimane di riposo per cercare di recuperare e mettersi in condizione per il quinto round del Mondiale EnduroGP che si terrà a Gelnica, in Slovacchia, dal 30 giugno al 2 luglio.