Il pilota della Red Bull KTM Factory Racing ha concluso una stagione perfetta con una brillante vittoria a Cordoba e ha ottenuto una nuova doppia vittoria sia nella scratch generale che nella classe E1 nel campionato nazionale.
Credito fotografico: Nicki Martínez | Future7Media
Josep García ha preso d’assalto il titolo di campione spagnolo di enduro 2024 questo fine settimana a Cerro Muriano-Obejo, Cordova, con una vittoria schiacciante sia nella scratch generale che nella classe E1. Questa vittoria segna la conclusione di una stagione perfetta nel campionato nazionale dopo aver vinto ogni singolo evento.
L’ultimo round dell’anno, tenutosi in un formato di un giorno con doppi punti in palio, è stato il palcoscenico della prestazione totalmente dominante di García, consolidando il suo record imbattuto nella competizione. La gara si è svolta in condizioni straordinarie nelle prove speciali di Cordova e il pilota catalano ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel vincere la classifica generale e rafforzare il suo status di imbattibile.
Questa vittoria segna il sesto doppio titolo consecutivo di García sia in Scratch che in classe dal 2019, portando il suo totale di titoli nazionali a 16 (14 nelle categorie senior e 2 in quelle junior). Questo risultato è la ciliegina sulla torta di un anno straordinario per il pilota catalano, che ha anche vinto i titoli EnduroGP ed E1 World Championship e si è assicurato una vittoria individuale all’International Six Days of Enduro (ISDE).
García chiuderà ufficialmente la sua stagione agonistica 2024 il prossimo fine settimana, il 30 novembre e il 1° dicembre, all’Enduroc di Les Comes, un evento particolarmente speciale per lui poiché si svolge vicino al suo luogo di nascita, Súria.
JOSEP GARCIA – DICHIARAZIONI
“È stata una stagione perfetta, un sogno che si è avverato. Sarà dura ripetersi, ma è molto chiaro che siamo in un ottimo momento, sia fisicamente che con la moto. Mi sento molto bene con la squadra, quindi penso che possiamo puntare a eguagliare il successo di quest’anno. Sono davvero felice e ora è il momento di godercelo tutto. Dopo il campionato del mondo è arrivata la Sei Giorni e poi il campionato nazionale, quindi questo inverno sarà piuttosto rilassato, visto che abbiamo finito molto tardi. Abbiamo ancora l’Enduroc, la gara di casa, ma è tutto”.
“L’ultima gara dell’anno qui a Cordova è stata bellissima. Le prove speciali sono state molto divertenti ma anche molto impegnative, sia il rally che le prove a cronometro. È davvero importante aver ottenuto un altro titolo Scratch e di classe nel campionato spagnolo: significa molto per me, per KTM, per la mia famiglia e per tutti coloro che mi supportano”.
“Voglio ringraziare tutti, come ho detto. Ora è il momento di divertirci e iniziare a prepararci per gennaio. Cominciamo la prossima stagione dando il massimo”.
CAMPIONATO SPAGNOLO ENDURO RFME 2024
Scratch – Enduro Cerro Muriano
1. J. García (KTM), 1:01:03’74
2. A. Magain (Sherco), +1:14’320
3. J. Betriu (KTM), +1:24’500
E1 – Enduro Cerro Muriano
1. J. García (KTM), 1:01:03’74
2. A. Puey (Beta), +3:07’00
3. B. Cortes (Sherco), 3:17’380
Scratch – Classifica finale
1. J. García (KTM), 225 punti
2. A. Magain (Sherco), 188 p.
3. S. Navarro (Husqvarna), 166 p.
E1 – Classifica finale
1. J. García (KTM), 225 punti
2. A. Puey (Beta), 188 p.
3. A. Sánchez (KTM), 166 p.