Home Assoluti d'Italia IL TEAM PRO RACING SPORT SUL PODIO DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO...

IL TEAM PRO RACING SPORT SUL PODIO DEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO CON MANUEL VERZEROLI E FANTASTICO PROTAGONISTA CON MAX AHLIN IN SVEZIA ALLA GOTLAND NATIONAL

Il Team Pro Racing Sport di Alex Belometti chiude la stagione 2024 dell’enduro italiano e internazionale in Svezia, nella classicissima National Gotland, da protagonista assoluto di una stagione tutta da incorniciare.

Partiamo dal quinto round dei Campionati Assoluti d’Italia andato in scena in Liguria a Arma di Taggia (IM), nel weekend del 26-27 ottobre, prova valida come nona e decima giornata di gara del Tricolore più prestigioso dell’enduro Italiano.
Il Campione Mondiale della classe Youth, Manuel Verzeroli ha portato a termine la giornata di sabato vincendo classe 125 2T con 9.64 sul secondo classificato Luca Colorio e 15.69 su Pietro Scardina vincitore del Titolo Tricolore di classe.
Diciamo che i numeri di Verzeroli nelle 14 prove speciali disputate sabato raccontano da soli la sua vittoria: 6 primi, 3 secondi, 1 terzo, 2 quarti, 1 quinto, 1 quattordicesimo, quest’ultimo piazzamento nel Super Test per un errore a cui ha subito rimediato nelle prime speciali della giornata di sabato.

 

Partiamo dal Day-1 di sabato; va detto che questa gara, ottimamente organizzata dal Moto Club Sanremo, si è purtroppo disputata in una sola giornata.
La seconda frazione di domenica, è purtroppo stato annullata per l’allerta meteo “arancione” diramata dalla Protezione Civile su tutta la Liguria di Ponente flagellata da continue forti piogge, vento per tutta la settimana precedente la gara e nel corso del Day-1 di sabato con situazione meteo sempre più in peggioramento proprio per domenica.
I Sindaci dei Comuni interessati al percorso, nei rispettivi territori, hanno dunque vietato ogni tipo di manifestazione sportiva e ogni altro evento per garantire massima sicurezza in caso di interventi o di pronto soccorso.
Ricordiamo che già a inizio marzo in Piemonte a Cavaglià (BI), in occasione della prima prova degli Assoluti d’Italia Enduro, dopo la disputa del prologo di venerdì e della giornata di gara di sabato, fu annullato il Day-2 di domenica proprio per le pessime condizioni meteo con relativa allerta da parte della Protezione Civile.

Il tutto si è dunque svolto sabato con percorso di 40 km ripetuto 4 volte con le speciali cronometrate nel seguente ordine: Cross Test di 2.5 km. sulla spiaggia di Arma di Taggia (come nel Mondiale EnduroGP 2023) cronometrata 5 volte; Enduro Test di 6 km., 4 volte tracciata sulla pista di cross Beuzi Motocross Park di Taggia tra passaggi di cross e parecchio sottobosco con tratti di fango, pietraie, fondo con radici, tronchi pietre; Extreme Test di 2.0 km., 4 volte sabato disegnato lungo il litorale di Arma di Taggia su pietre, rocce, scogli in riva al mare.
Le speciali cronometrate sabato sono state 13 a cui aggiungere il prologo Super Test disputato nel pomeriggio di venerdì sullo stesso tracciato di spiaggia del Cross Test.

Giulio Nava nella classe 300 2T ha ottenuto una quarta posizione a un solo secondo dal terzo gradino del podio, nonostante sia terminato sei volte terzo e sette quarto nelle 14 speciali disputate. Nava, comunque, ha fatto sua la terza posizione finale della classe 300 2T al debutto stagionale nell’enduro da ex crossista.

Max Ahlin, invece, ha dominato in Svezia la 41° edizione della Gotland Grand National Enduro, la più grande competizione della specialità al mondo che ogni anno vede al via ben 3mila partecipanti.
La Gotland Grand National è la più importante competizione di enduro al mondo; quest’anno si è trasferita nella nuova area intorno a Hejdeby a Gotland.
Ahlin, partito molto bene, ha controllato la gara fino a tagliare per primo il traguardo con l’assistenza del proprio tecnico di fiducia Stefano Baldussi,
del Team KTM Pro Racing Sport.
Un successo che va ad aggiungersi ai Titoli Mondiali EnduroGP vinti da Ahlin e ai successi della Sei Giorni conquistati quest’anno del giovane pilota svedese del Team KTM Pro Racing Sport diretto da Alex Belometti.

ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Gara condizionata dal maltempo con l’annullamento della giornata di domenica per l’allerta meteo “arancio” da parte della Protezione Civile. La squadra ha comunque chiuso la stagione in bellezza con la vittoria di Manuel Verzeroli che ha concluso terzo in campionato anche se resta un po’ di agrodolce perché con le sue qualità poteva conquistare il titolo italiano come ha saputo dimostrare, vincendo il Mondiale Youth. Sicuramente ha avuto un approccio diverso rispetto alle gare del Mondiale. Quarto posto di Nava nella 300 2T concludendo terzo in Campionato. Grande weekend anche per Max Ahlin che ha vinto in Svezia la classicissima gara di enduro Gotland National a cui prendono parte circa 3mila piloti; una gara carismatica e prestigiosa in Svezia, a conferma della crescita stagionale di Ahlin, dopo la vittoria del Campionato Mondiale Junior e J2 e la vittoria alla Sei Giorni con la squadra e l’Assoluta Junior individuale con la seconda posizione nella E2 e quarto assoluto alla ISDE 2024. Ahlin, ha chiuso davvero in bellezza vincendo la Gotland National. Il prossimo appuntamento per Ahlin sarà alla gara di spettacolo a EICMA e stiamo già guardando alla prossima stagione. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano e i vari partner tecnici per il prestigioso aiuto”.