Home Assoluti d'Italia IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES SUGLI SCUDI A PISTOIA NEI CAMPIONATI ASSOLUTI...

IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES SUGLI SCUDI A PISTOIA NEI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO

Si è nuovamente tinta dei colori del Team Osellini Husqvarna Motorcycles anche la quarta prova degli Assoluti d’Italia Enduro 2024, valida come settima e ottava giornata di gara del Campionato Tricolore, andata in scena nel weekend del 28 e 29 settembre in Toscana a Pistoia. L’organizzazione dell’evento affidata alle sapienti mani del Moto Club Valdibure ha confermato le proprie capacità nell’allestire una prova di Enduro Vero, risultando una delle prove più tecniche della stagione con percorso di 45 km. da ripetersi 4 volte sabato e 3 domenica.

Tre le differenti speciali affrontate nell’ordine: Cross Test di 2.5 km. cronometrata 5 volte sabato, mentre domenica 4 volte; Extreme Test di 3.5 km., 4 volte sabato e 3 domenica; Enduro Test di 4 km., 4 volte sabato e 3 domenica. Complessivamente sono state disputate 23 speciali, 12 sabato, 10 domenica a cui aggiungere il prologo SuperTest sul tracciato della Extreme Test disputato venerdì pomeriggio per totali 23 prove cronometrate.

Tecnicamente l’Enduro Test era caratterizzato da passaggi tra bosco di faggi, querce, poi tanto sottobosco e pietraie il tutto con fondo fangoso, radici, tronchi pietre, guadi, mulattiere.
Il Cross Test è invece un immenso fettucciato su prato con contropendenze, salite e discese. L’Extreme Test transitava in gran parte su un promontorio boschivo, sentirei e passaggi tra pietraie.

Storicamente Pistoia è sempre stata conosciuta per le sue attività imprenditoriali, come il vivaismo e la cantieristica con radici storiche di città d’arte sorta in epoca romana, con un centro storico di matrice medioevale perfettamente conservato legato soprattutto alle migrazioni dalla Germania del popolo Longobardo. Pistoia vanta però anche innumerevoli citazioni in opere artistiche e letterarie, come nella Divina Commedia di Dante Alighieri e nelle Laudi di Gabriele D’Annunzio.

In questo contesto il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha portato a termine una prova sugli scudi per gli ottimi piazzamenti di tutti i propri piloti.
Nella 250 2T Maurizio Micheluz, in sella alla TE 250 2T, ha ottenuto sia sabato, sia domenica due concrete quarte posizioni con tempi in tutte le speciali sempre in top five. Micheluz grazie ai punti conquistati ha rafforzato la propria terza posizione nella classifica di campionato con 11 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore.

Nella 250 4T a brillare è stato Matteo Segantini in sella alla FE 250 4T bravissimo a chiudere la gara con due ottime terze posizioni guadagnando anche la terza piazza nella classifica di Campionato con ben 17 punti di vantaggio sul quarto che fanno ben sperare in un podio finale nell’ultima prova in programma a Sanremo-Arma di Taggia il 26-27 ottobre.

Nella categoria Junior, Riccardo Fabris, con la TE 250 2T, ha centrato anch’esso la top five con due più che positive quarte posizioni rafforzando il quarto posto anche nella Classifica di Campionato preceduto solo dai protagonisti del Mondiale Junior Cristino, Morettini, Rinaldi.

Bene anche il giovanissimo pilota della Repubblica Ceka, Tomas Merasicky al rientro alle gare dopo l’infortunio a una vertebra che lo ha tenuto fermo alcuni mesi. Merasicky con la piccola TE 125 2T impegnato nella Classifica riservata ai piloti Stranieri, ha portato a termine una gara molto regolare senza errori o scivolate terminando tredicesimo sabato e sfiorando la top- ten domenica con la dodicesima piazza.

Il Team Osellini Husqvarna Motorcycles si prenderà ora un paio di settimane di relativo riposo in quanto non parteciperà alla 98° Sei Giorni Enduro in programma in Spagna a Silleda dal 14 al 19 ottobre nella regione della Galizia. L’obiettivo è prepararsi al meglio per la quinta ultima prova degli Assoluti d’Italia in programma il 26-27 ottobre a Sanremo-Arma di Taggia.

PIERO OSELLINI | Team Manager
“Weekend emozionante ma anche selettivo, con gara caratterizzata da percorso di enduro vero e speciali molto tecniche a fare la differenza. I nostri quattro piloti si sono distinti portando il Team Osellini Husqvarna Motorcycles sugli scudi. Diciamo che tutti hanno gareggiato con metodo, intelligenza. Matteo Segantini è stato due volte terzo nella 250 4T; sabato ha concluso le speciali 4 volte terzo e 9 volte quarto, mentre domenica sempre terzo in tutte le 10 speciali. Davide Nicoli, nella Junior, è finito 9° sabato con speciali sempre nella top ten tra il nono e l’ottavo tempo e una volta anche sesto e settimo, mentre domenica 13° ha risentito un po’ della stanchezza e delle impegnative Enduro e Extreme Test. Micheluz ha difeso la sua terza posizione in campionato nella 250 2T cercando di consolidarla. Fabris nella Junior ha fatto la stessa cosa nella per mantenere la quarta posizione. Siamo molto contenti della gara di Thomas Merasicky che finalmente speciale dopo speciale ha sempre migliorato la sua posizione nell’assoluta. Da sottolineare che è arrivato appositamente con un amico in furgone dalla Repubblica Ceka per partecipare a questa gara. Quindi il nostro obiettivo di contribuire alla sua crescita quest’anno sta confermandosi positivo in quanto siamo contenti per l’impegno che ci ha messo perché venire in furgone dalla Repubblica Ceca a 16 anni per fare questa gara è segno che tiene a crescere con noi e fare risultato. Dai; è stata una gara positiva per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles, davvero “sugli scudi”, in attesa di chiudere gli Assoluti a fine ottobre. Grazie a Husqvarna Motorcycles, a tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici”.