Home Assoluti d'Italia IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES GRANDE PROTAGONISTA DEL CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER...

IL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES GRANDE PROTAGONISTA DEL CAMPIONATO ITALIANO ENDURO UNDER 23/SENIOR A VILLAFRANCA LUNIGIANA

Il Team Osellini Husqvarna Motorcycles ha raccolto una nuova vittoria, un secondo gradino del podio e importanti altri piazzamenti nella quarta penultima prova del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior disputata domenica 7 luglio nello splendido borgo medievale di Villafranca Lunigiana (MS) sede dell’antico castello di Malnido, presidio sulla Via Francigena del ramo ghibellino dei Malaspina.
Al tempo della venuta di Dante il feudo di Villafranca Lunigiana era retto da Franceschino Malaspina di Mulazzo, poiché Moroello e Corradino, figli di quel Corrado II, detto il Giovane per distinguerlo dal capostipite dello Spino Secco, sulla cui nobile figura Dante Alighieri elaborò l’elogio assoluto dei Malaspina imperiali al Canto VIII del Purgatorio[5], erano ancora in minore età.

Dall’aspetto storico a quello agonistico, ben 255 i piloti partenti su di un percorso di 55 km. da ripetersi tre volte con all’interno due prove speciali: Enduro Test di 3,5 Km., Cross Test di 5 Km. disegnate dal Moto Club Alta Lunigiana organizzatore della gara.

Dopo il prologo SuperTest del sabato pomeriggio che ha aperto la gara domenica sono state cronometrate 6 speciali per un totale di 7 prove.

Ottimo bottino, dicevamo, per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles con meritata piena vittoria di Riccardo Fabris in sella alla Husqvarna TE 250 2T, grande dominatore della classe Junior 250 2T e settimo Assoluto.
Molto bene anche il giovane Davide Nicoli settimo anch’esso nella Junior 250 2T con la TE 250 2T e 45° Assoluto.

Nella classe Senior 300 2T secondo gradino del podio per Andrea Castellana in sella alla Husqvarna TE 300 2T con 21° posizione Assoluta dopo la più che positiva prova del GP d’Italia a Bettola nella Open Senior 2T. Da sottolineare che Castellana ha anche confermato la propria leadership nella classifica Tricolore di Campionato della classe Senior 300 2T.
Undicesima piazza per Luca Ghezzi nella Junior 300 2T con 100° posizione Assoluta.
Top five sforata per il giovane Elia Zucconi, ottavo nella classe Junior 125 2T e 106° Assoluto.

Ora si ritorna subito alla base del Team Osellini Husqvarna Motorcycles a Piacenza per partire già martedì per la cittadina di Gelnica a una quarantina di chilometri da Košice, quest’ultima città di poco meno di 250.000 abitanti, secondo centro più popoloso della Slovacchia e sede della Corte costituzionale della Repubblica nazionale. A Gelnica si correrà il 12-13-14 luglio per quella che sarà la quinta prova del Campionato Mondiale FMI EnduroGP 2024. Sempre a Gelnica si è disputato il GP di Slovacchia della EnduroGP, nel 2022 e 2023.

PIERO OSELLINI | Team Manager
“Avevamo tutte le carte in regola per fare bene e lottare per il primato soprattutto con Fabris e Castellana. L’obiettivo è stato centrato da entrambi; Fabris ha vinto la Junior 250 2T, mentre Castellana è finito secondo nella Senior 300 2T. Nicoli prosegue con impegno la sua prima stagione con la nostra formazione confermando di crescere gara dopo gara. Quella di oggi era una prova difficile con un controllo orario “tirato” e due speciali di tutto rispetto che hanno impegnato tutti i partecipanti. Siamo comunque riusciti fare bene nonostante l’emergenza e la sfortuna per l’assenza di Carla Scaglioni che non è ancora al meglio della forma per i problemi fisici a un ginocchio. Lucas Bergstrom era assente per prepararsi in vista del GP di Slovacchia, mentre Tomas Merasicky si è purtroppo infortunato a tra vertebre e dovrà stare a riposo per almeno due mesi. Insieme al nostro capo tecnico Cristian Armelloni e al suo assistente Sandro Spanu, confido che continueremo a migliorare per concludere al meglio e portare a casa dei risultati più che positivi. Ringrazio Husqvarna Motorcycles, tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici che ci supportano con passione anche in questa stagione”.