Home Breaking news IL TEAM KTM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI PRONTO PER L’INIZIO DELLA...

IL TEAM KTM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI PRONTO PER L’INIZIO DELLA STAGIONE DELL’ENDURO 2024

Riflettori puntati sul Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti per il primo round dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2024 in programma nel weekend del 9 e 10 marzo nella cittadina piemontese di Cavaglià (BI).

Una stagione molto attesa, non solo agonisticamente, ma soprattutto per l’aspetto tecnico legato ai numerosi debutti, cambi di classe, conferme e rivincite dei principali protagonisti.
Tra novità della stagione tricolore 2024 le prove in programma saranno cinque tutte su due giornate di gara per ottimizzare al meglio le varie trasferte con l’obiettivo di evitare viaggi di centinaia di chilometri per gare di un giorno e relativi costi extra, con calendari comprendenti sia prove di due giorni, sia di una sola giornata.

Il calendario 2024 percorrerà tutta l’Italia da nord a sud. Dopo la prima prova di Cavaglià in Piemonte, a fine aprile sarà la volta della Sicilia. Successivamente a inizio giugno si gareggerà in Umbria. A fine settembre in Toscana e fine ottobre in Liguria per il gran finale degli Assoluti 2024 a Sanremo con relativa premiazione dei neo tricolori nella prestigiosa cornice del Casinò sanremese.

Fatta questa premessa, grande attesa per la gara di Cavaglià che alzerà, dunque, il sipario su una delle stagioni agonistiche più attese della storia dell’enduro tricolore.. Già nel pomeriggio di venerdì 9 marzo si inizierà con la speciale prologo, vero e proprio antipasto delle prime prestazioni dei principali protagonisti per il titolo Assoluto e delle sette categorie in gara: 2T 125-250-300, 4T 250-450, Junior, e Piloti Stranieri.
Il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti è pronto ad affrontare la due giorni di Cavaglià in un’avvincente anteprima della nuova stagione con due dei suoi tre piloti.
Parliamo di Manuel Verzeroli e del ventunenne ex crossista Giulio Nava. Assente, invece a Cavaglià, il giovane svedese Max Ahlin per un problema fisico a una spalla curata direttamente in Svezia da uno specialista dello staff medico della Federazione Motociclistica Svedese.
Verzeroli, dopo un infortunio alla clavicola destra operata con applicazione di due placche in titanio in un centro specializzato di Bergamo per ridurre i tempi gareggerà nella classe Youth con la KTM TE 125 2T.
Giulio Nava, sostenuto dal Moto Club Lumezzane, sarà al debutto assoluto nell’enduro nella classe 300 2T con KTM 300 EXC. Bergamasco di Pontirolo Nuovo, Nava ha un passato di brillanti risultati nel campionato italiano Pro Prestige MX1 e alla prova italiana della MXGP a Arco di Trento. Nava prenderà parte solo alle cinque prove degli Assoluti d’Italia per impegni professionali di lavoro.
Il Team KTM Pro Racing Sport ha programmato poco dopo la metà marzo una serie di test con le rispettive moto sia per Ahlin, sia per Verzeroli per preparare al meglio la doppia trasferta dei primi due Gran Premi in Portogallo in programma a inizio aprile a Fafe e Valpaços.

Nei dettagli il Team KTM Pro Racing Sport vedrà Max Ahlin, che come Nava gareggerà per il Moto Club Lumezzane, in sella alla KTM 350 EXC-F. Dopo la quarta posizione del 2023 nella classifica Assoluta del Mondiale Junior e secondo della categoria EJ2, Ahlin dopo avere lavorato molto allenandosi inizialmente sulle piste del nord Italia ha trascorso, tra gennaio e febbraio, tre settimane nel sud della Spagna perfezionando la propria preparazione atletica e le prestazioni della KTM 350 EXC-F.
Da sottolineare che Ahlin insieme allo staff tecnico della squadra ha potuto sviluppare soluzioni finalizzate a migliorare feeling di guida degli pneumatici DUNLOP che il giovane pilota svedese utilizzerà nel corso della stagione.
Verzeroli, affiliato al Moto Club Sebino, farà sempre parte del gruppo dei giovani piloti italiani inseriti nel Progetto Pata Talenti Azzurri Enduro FMI; in inverno si è allenato sulle piste del nord Italia e successivamente in Sardegna e Sicilia.

Il programma della gara di Cavaglià comprenderà venerdì pomeriggio 8 marzo la disputa della speciale prologo. Il percorso di 52 km. sabato sarà ripetuto quattro volte, mentre domenica tre. Tre le differenti speciali: Enduro Test di 6.0 km., Cross Test di 4.0 km., Extreme Test di 1,2 km.

Nate all’insegna del principio dell’esclusività per l’elevato valore delle tecnologie impiegate nella realizzazione di tutti i vari componenti meccanici ed elettronici, le KTM del Team KTM Pro Racing Sport presentano una moltitudine di personalizzazioni e set-up mirati ad avere motore performante, erogazione decisamente lineare, telaio e sospensioni che migliorano maneggevolezza e guidabilità.
ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER 
“Arriviamo a questa gara d’apertura di Cavaglià con due giovanissimi; Manuel Verzeroli e Giulio Nava. Nava farà il suo debutto nell’enduro con il programma di prendere parte a tutte le prove degli Assoluti d’Italia. Max Ahlin si sta riprendendo da problemi fisici ma sta scalpitando con l’obiettivo di essere al via alle prime due prove del Mondiale EnduroGP in Portogallo. Diciamo che si respira già l’atmosfera dei Gran Premi anche se qui, a Cavaglià, l’appuntamento è importante per tutti noi del Team KTM Pro Racing Sport per verificare le numerose novità tecnico sviluppate in inverno. Sono comunque molto soddisfatto dell’atmosfera all’interno della squadra. Verzeroli nonostante sia stato fermo tre settimane ha tutti i numeri per fare bene. Nava è al debutto nell’enduro e dovrà imparare i meccanismi della specialità avendo comunque un’ottima esperienza nel cross. Con Ahlin ci siamo visti prima del suo rientro in Svezia per curarsi; vuole migliorare la propria crescita dopo gli ottimi risultati del 2023. Verzeroli ha tutto il potenziale per confermare le performance dimostrate in inverno negli allenamenti con gli altri giovani piloti del Progetto Pata Talenti Azzurri Enduro FMI. Ringrazio il Team Farioli per il supporto. Un grazie anche al Moto Club Lumezzane per la disponibilità e la grande passione con cui seguirà sempre Ahlin a cui si è aggiunto Nava. Grazie a tutti i nostri sponsor e partner tecnici. Dai speriamo di ringraziare tutti attraverso i risultati a cui puntiamo quest’anno”.
Calendari Gare Enduro 2024

Campionati Assoluti Italia:
Cavaglià (BI): 9-10 marzo
Caltanissetta (CL): 27-28 aprile
Spoleto (PG): 1-3 giugno
Pistoia: 28-29 settembre
Sanremo (IM): 26-27 ottobre

Campionato Mondiale EnduroGP:
GP Portogallo-1, Fafe: 5-7 aprile
GP Portogallo-2, Valpaços: 12-14 aprile
GP Romania, Bacau: 10-12 maggio
GP Italia, Bettola (PC): 21-23 giugno
GP Slovacchia, Gelnica: 12-14 luglio
GP Galles, Rhayader: 2-4 agosto
GP Francia, Brioude: 13-15 settembre

98° Sei Giorni: 
Spagna, Silleda (Santiago de Compostela)