Home Mondiale Enduro IL TEAM KTM PRO RACING IMBATTIBILE ANCHE AL GP DI SLOVACCHIA CON...

IL TEAM KTM PRO RACING IMBATTIBILE ANCHE AL GP DI SLOVACCHIA CON DUE STREPITOSE VITTORIE DI MANUEL VERZEROLI NELLA CLASSE YOUTH E UNA DOPPIA SECONDA POSIZIONE DI MAX AHLIN NELL’ASSOLUTA JUNIOR E GRANDE DOMINATORE DELLA CLASSE EJ2

TEAM KTM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI raggiante per avere dominato il 12-13-14- luglio a Gelnica in Slovacchia, la quinta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP con un infinito Manuel Verzeroli due volte vincitore della classe Youth, mentre un sempre più concreto Max Ahlin è salito due volte sul secondo gradino del podio della Classifica Assoluta Junior e stravinto due volte la Classe Junior EJ2.

Questo in sintesi lo splendi bilancio del quinto round iridato della EnduroGP che si è disputato per il terzo anno consecutivo (2022-2023-2024) nella cittadina slovacca di Genica con gara perfettamente organizzata del Moto Club GL Moto Team su di un percorso di 56 km. da ripetersi tre volte a giornata.
Tre le differenti speciali a giro affrontate dai piloti nel seguente ordine: Enduro Test: di 5.5 km. tra bosco di abeti, betulle, querce, poi tanto sottobosco e pietraie il tutto con fondo fangoso, radici, tronchi pietre; Cross Test: di 5.3 km. su prato e sottobosco tra filari di abeti; Extrene Test di 1.5 km. interamente in sottobosco con passaggi tra pietraie bagnate da ruscelli e fango.
Il tracciato è transitato in gran parte lungo l’immensa cresta di prati e foreste del gruppo montuoso Volovské vrchy, culminante con la vetta del Kojšovská hoľa, la cui altitudine di 1.245 che offre ottime opportunità di escursioni estive e pratica di sport invernali.
A giornata sono state disputate 9 speciali per totali 18 prove a cui aggiungere il SuperTest del tardo pomeriggio di venerdì dalle 18.15 alle 20.30 da cui sono stati esclusi i piloti delle classi Open.

Passando all’aspetto agonistico, Verzeroli ha incantato Gelnica perché il giovane pilota del progetto Pata Talenti Azzurri FMI in sella alla KTM TE 125 2T della formazione guidata da Alex Belometti non ha in pratica avuto rivali nella classe Youth.

C’è riuscito sabato, con una prova perentoria, portando a termine il SperTest di venerdì in ottava posizione ma scatenandosi subito sabato in tutte le 9 speciali ottenendo questi risultati: 3 vittorie, 1 secondo, 2 terzi, 2 quinti, 1 sesto andando vincere sul secondo classificato, il francese Romain Dagna, con 7.11 di vantaggio e sull’azzurrino Luca Colorio di 13.54.
Domenica altra gara tutta da incorniciare per Verzeroli con 5 primi di speciali, 2 secondi e 2 terzi e un vantaggio su Dagna di 8.22 e 31.67 su Pietro Scardina, altro azzurrino come Colorio del Progetto Pata Latenti Azzurri FMI Enduro.

Fra Max Ahlin e il Team KTM PRO RACING Sport con la 350 EXC-F, c’è invece una sinergia perfetta: sesta gara vinta nella Classe Junior EJ2, anzi dominata e due volte sul secondo gradino del podio della Classifica Assoluta con due arrivi in volata con l’australiano Kyron Bacon.

Se Ahlin ha vinto nell’Assoluta cinque speciali terminando tutte le restanti sempre in top five, nella EJ2 ha terminato per ben 12 volte con il miglior tempo.

Grazie a questa splendida prova il Team KTM PRO RACING SPORT vede ora al comando della classifica iridata della classe Youth Verzeroli, mentre Max Ahlin guidata saldamente la Junior Assoluta e Junior Classe EJ2.

Dopo cinque Gran Premi la EnduroGP e il Team KTM PRO RACING SPORT osserveranno tre settimane di relativo riposo per ritornare con il sesto GP in Galles il-2-3-4 agosto a Rhayader, per poi fermarsi per oltre un mese prima dell’ultimo GP in Francia a Briuode il 13-14.15 settembre.

ALEX BELOMETTI TEAM MANAGER
“Gran Premio fantastico per il team con le due vittorie di Verzeroli in entrambe le giornate di gara. I risultati ottenuti hanno dato un’impronta probabilmente decisiva al Campionato Youth visto il vantaggio di Verzeroli di 42 punti sul secondo. Facendo tutti gli scongiuri potremmo dire che già dal prossimo GranPremio potrebbe esserci la virtuale matematica possibilità che Verzeroli possa vincere in anticipo il titolo iridato della Youth nel Gran Premio del Galles. Una gara ottima sabato dove è riuscito a recuperare e vincere nonostante qualche errore nel primo Enduro Test. Domenica, ha battagliato con Dagna e Scardina, conquistando ancora una splendida vittoria all’ultimo giro che ha confermato la sua leadership in Campionato. Fantastico Ahlin! Due volte ottimo secondo nella Junior Assoluta in una gran bella sfida con l’australiano Kyron Bacon che lo ha preceduto di un soffio. Vittoria invece in entrambe le giornate di gara della EJ2. Ahlin conferma la sua leadership nella Junior 27 punti di vantaggio. Sono molto soddisfatto dell’ottimo lavoro di tutto il team da cui stiamo raccogliendo importanti risultati. Ringrazio i meccanici Stefano Baldussi, Mattia Bonera, mio figlio Thomas, KTM-Farioli, tutti i nostri sponsor a partner tecnici. Ora subito al lavoro perché non bisogna mai abbassare la guardia fino all’ultimo”.