Il Motoclub Lago d’Iseo di Sarnico, riconquista il 2° posto nell’ultima tappa degli Assoluti d’Italia ed è Vice-Campione Italiano 2024 tra le Squadre Motoclub.
L’ultima tappa degli Assoluti d’Italia 2024, svoltasi ad Arma di Taggia (IM) nel weekend finale del mese di ottobre, ha visto la sospensione della prova 10 della domenica, l’ultima del programma stagionale, a causa dell’allerta rossa emanata dalla regione Liguria che ha interrotto tutte le manifestazioni sportive per via dell’intensa perturbazione che ha preso d’assedio tutta la regione, ponente compreso. Tutto così si consumato in un’unica intensa giornata di gara, quella del sabato, preceduta dal consueto prologo del venerdì pomeriggio, dove si sono messi fin da subito in evidenza i principali protagonisti di questa emozionante annata off.
Sei i piloti del MOTOCLUB LAGO D’ISEO presenti allo start; Samuele BERNARDINI, Kevin CRISTINO, Morgan LESIARDO, Valentino CORSI, Rudy MORONI e Lorenzo BERNINI, incoraggiati dal presidente Danilo CADEI giunto in Liguria per incitare i suoi ragazzi che hanno tentato con grande audacia di sferrare l’ultimo attacco ai rispettivi avversari di categoria, cercando di ottenere il miglior risultato possibile, correndo su un percorso di 40 km sul quale sono stati sistemati 3 settori selettivi cronometrati; un cross-test sulla sabbia della spiaggia di Arma di Taggia, una prova estrema in quel di Riva Ligure e una linea nei pressi del campo cross di Beuzi, tutti e 3 i settori, sostanzialmente corti ma insidiosi per morfologia e condizioni umide dettate dalle intense precipitazioni piovose.
Riferiamo con ordine i risultati dei piloti partendo dal risultato più importante: la conquista del Titolo Italiano 2024 nella classe Junior ad opera del bravissimo Kevin CRISTINO#34, pilota ufficiale Fantic sulla potente 300 cc. che riesce con grande abilità a tenere testa ai suoi diretti inseguitori, strappando la vittoria in 4 prove, con 3 secondi posti e 2 terzi, mantenendosi attento e concentrato in vista dell’obiettivo più importante e alla fine chiuderà l’unica e ultima giornata di gara in 3^posizione che vale però la conquista del prestigioso titolo nazionale di specialità con 144 punti finali.
Il “Berna” Samuele BERNARDINI #23 in sella alla 300 4t di Honda Racing Red Moto, viaggia come un treno sui difficili settori pregni d’acqua ma non si propone come diretto inseguitore del leader Andrea Verona perché sul suo cammino trova un rinnovato e motivato Matteo Pavoni che non cede il passo e alla fine delle schermaglie ottiene 15 punti per la 3^ posizione in gara e va a collocarsi al 2° posto sul podio finale di Vice-Campione Italiano dietro a Verona che vincerà il titolo. Samuele BERNARDINI chiude la classifica di campionato in 5^ posizione con 134 punti dopo un’estenuante lotta ad ogni prova della stagione 20-24, meditando già sul da farsi per le nuove sfide.
Sempre costante e “abbonato” al 2° posto l’infaticabile Morgan LESIARDO#41 su 2t Husqvarna 300 cc. undici volte secondo, una volta terzo e una volta primo sui tratti cronometrati, non bastano per conquistare la vetta della categoria e ancora una volta va ad occupare la posizione intermedia del podio. La classifica di campionato della 300 vede anche LESIARDO nella posizione di Vice-Campione Italiano con una scia ininterrotta di seconde posizioni ottenute in campionato che valgono 136 punti alle spalle del nuovo campione Cavallo.
Restando nella stessa classe di Morgan, segnaliamo la buona performance finale di Lorenzo BERNINI #119 sulla Rieju 300 2t ufficiale, che si piazza ancora una volta al 3° posto sul podio, a braccetto col suo compagno di club e di classe, tenendo alta tuttavia la bandiera del Moto Club Lago d’Iseo, alla fine della stagione per soli 5 punti di distacco non riuscirà ad occupare un posto a podio come in gara, cedendo lo stesso al suo rivale Nava che collezione 106 punti. Ci piace segnalare che Lorenzo BERNINI si è ripreso bene dal brutto infortunio alle vertebre dello scorso anno e questo risultato finale vale molto di più di quel che è.
Il “Bomber” nazionale Rudy MORONI #90, pilota Honda Red Moto sulla 250 4t scatena l’entusiasmo del pubblico e giro dopo giro inanella 12 secondi posti sulle 14 prove, strappando anche il miglior tempo nella terza prova in linea, rovinando l’en-plein al vincitore Soreca che si aggiudica comunque sia, gara e campionato. Anche Rudy MORONI chiude la sua intensa stagione 2024 da Vice-Campione Italiano con 130 punti nella classe 250 4t.
Infine chiudiamo il nostro report con la menzione speciale per il caparbio Valentino CORSI alla guida della Fantic 125 che fa il possibile per porre rimedio ad un campionato partito in salita a causa di infortunio, collezionando buone prestazioni sulle prove che concretizzano il 5° posto di giornata, 10° di classe nella generale.
Soddisfazione e complimenti dal presidente Danilo CADEI del Motoclub Lago d’Iseo per l’eccellente risultato ottenuto, con la piena consapevolezza che è stato fatto tutto il possibile in campo, un risultato che è di sicuro incoraggiamento per i periodi a venire e che verrà celebrato nella tradizionale festa di fine stagione alla presenza dei preziosi sponsor, partner, soci e sostenitori del motoclub di Sarnico.
Franco Iannone
ufficio stampa
Mc Lago d’Iseo