Il Motoclub di Sarnico, mantiene salda la seconda posizione nella classifica a squadre a due prove dal fine stagione 2024, con vari 2^posti ottenuti dai suoi piloti principali guadagna altri punti e porta lo score a 369.
Pistoia è stata la mèta delle prove 7 e 8 del Campionato Italiano enduro 2024, una stagione densa di eventi e caratterizzata in questa occasione da una gara tosta stile “vecchio enduro” grazie all’organizzazione toscana di Valdibure, che ha messo in scena un percorso di 45 km da percorrere 4 volte sabato e 3 domenica, sul quale si alternavano; una Extreme-test valevole anche come Super Test/prologo del venerdì, una Enduro-test di circa dieci minuti di percorrenza in sottobosco dove “mixare” velocità e tecnica su terreno in gran parte sassoso e con tratti scivolosi per via delle piogge precedenti e per chiudere il giro, un Cross-test da tre circa minuti realizzato in un campo dal terreno morbido che, col passare dei giri e delle moto, si è visibilmente scavato, rendendolo ancor più selettivo.
Il possente Samuele BERNARDINI #23 alla guida della 300 4t di Honda Racing Red Moto, domina per una buona parte di gara la classe 450, tenendosi dietro Pavoni e alternandosi col neo iridato Verona al 1° posto, tuttavia cedendogli il passo in entrambe le giornate di gara che gli valgono due preziosi secondi posti, 7° e 5° assoluto.
A due sole prove dal termine del campionato, la classe 450 lo vede al 2° posto con 119 punti e dovrà giocarsi il tutto per tutto all’ultima tappa ligure a Sanremo, rush finale della stagione 20-24.
Morgan LESIARDO #41 sulla 2t Husqvarna 300 cc. strappa anch’esso due secondi posti sia sabato che domenica dopo una intensa lotta per il gradino più importante del podio, con Matteo Cavallo che sembra lanciato verso la vittoria finale. Così come Samuele Bernardini, si giocherà tutte le sue carte a Sanremo dove si presenta 2° di classe con 113 punti.
Abbonamento al podio, rispettato anche dal pilota Fantic Motor Kevin CRISTINO #34, il quale, grazie alle prestazioni della sua 300 2t, seppur acciaccato per i postumi del mondiale che ancora non gli permettono la piena efficienza fisica che conosciamo, porta a casa un 3° posto nella giornata di sabato, migliorandosi con un 2° posto nella giornata conclusiva. Kevin guida la classifica generale di classe con 129 punti a venti lunghezze da Morettini con 109 e Rinaldi 3° con 96. Anche qui il copione si ripete, decidendo tutto alle ultime due prove in calendario.”.
Anche il “Bomber” nazionale Rudy MORONI #90, pilota Honda Red Moto sulla 250 4t si distingue nella classe e va a podio in tutte e due le prove, collezionando due ottimi secondi posti alle spalle del ligure Soreca che vince su tutti. La lotta per la conquista del titolo italiano si risolverà all’ultima chance di Sanremo, in considerazione dei suoi 113 punti nella generale a 21 punti di distanza dal leader Soreca con il quale metterà in campo un sano confronto agonistico..
Bene anche, Lorenzo BERNINI #119 in sella alla sua Rieju 300 2t, che si piazza al 3° posto sul podio nella classe 300, alle spalle del suo compagno di club e di classe LESIARDO, sia sabato che domenica, completando un podio per 2/3 colorato dal Moto Club Lago d’Iseo, risultati che valgono il 4° posto nella classifica generale a 86 punti, tentando il “colpaccio” del 3° posto finale, mettendo nel mirino Nava che di punti ne ha invece 93; si può fare.
Assente per infortunio da 4 prove degli Assoluti, rivediamo con piacere Valentino CORSI sulla Fantic 125 che lottando energicamente con i suoi avversari di alto livello, porta a casa due buoni quinti posti nella classe 125 e malgrado l’assenza forzata dalle gare, figura 11° nella generale di categoria.
Complimenti e incoraggiamenti sono arrivati da Battista CADEI, papà del presidente Danilo, che ha seguìto i ragazzi fornendo loro tutte le attenzioni del caso con professionalità e grande senso sportivo.
Attendiamo ora con trepidazione i verdetti finali che verranno emessi all’ultima tappa in calendario nei giorni 26 e 27 ottobre p.v. nella città dei fiori del ponente ligure Sanremo.