Dopo le prime due tappe consecutive in Portogallo, a distanza di quasi un mese il FIM EnduroGP World Championship torna con il terzo appuntamento della stagione. Una prova speciale, disputata a Bacau, nell’est della Romania, che finalmente ha ospitato nuovamente il Mondiale Enduro dopo quasi 10 anni.
INFO IN TABELLA
Cross Test di 3,3 km
Extreme Tet di 2 km
Enduro Testo di 5,5 km
1 SuperTest
Giri 4
Km 54
Continuano i successi del Campione del Mondo in carica Steve Holcombe. Il pilota della formazione Honda Racing World Enduro Team è stato grande interprete in entrambe le due giornate di gara in una lotta serratissima con Verona e Garcia. Due volte 2° nella E1, ha fatto suo il 3° gradino del podio anche dell’Assoluta di sabato.
Ancora un Gran Premio a podio per Samuele Bernardini, che dopo i successi nei primi due appuntamenti in Portogallo continua a essere tra i protagonisti della E2. Sfiora il podio sabato chiudendo 4° dopo una gara in recupero dopo una brutta caduta nel primo Cross Test, mentre domenica centra la 3° posizione di classe e la top ten Assoluta dominando la top three in tutte le prove speciali.
Bellissimo podio anche per Manolo Morettini. Sabato il giovane della formazione era leader di classe quando è stato protagonista di una brutta caduta durante il secondo Cross Test che ha compromesso la sua giornata, domenica si è decisamente riscattato con un’ottima 3° posizione nella EJ1.
Weekend difficile per Thomas Oldrati. Tornato al Mondiale dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare i primi due GP della stagione, il pilota delle Fiamme Oro ha corso in difesa. Dopo la 10° posizione il sabato, purtroppo domenica ha nuovamente preso una forte contusione al ginocchio che lo ha costretto al ritiro.
Steve Holcombe
“Sabato sono partito un po’ lento. Ho tenuto il ritmo, ma ho perso troppo tempo senza riuscire a prendere Verona e Garcia. Domenica ho commesso alcuni errori mancando il podio della EnduroGP. Non posso dire di essere contento della mia prestazione, ma la stagione è lunga e recupereremo punti”.
Thomas Oldrati
“Era parecchio tempo che non correvo al Mondiale e questo è stato il mio rientro ufficiale. Sabato ho corso qualche buona speciale, ma fatto fatica. Domenica, invece, ho nuovamente picchiato il ginocchio al secondo Extreme e ho preferito fermarmi. Guardo fiducioso al GP di casa in Italia”.
Manolo Morettini
“Weekend un po’ sfortunato. Sabato ero in testa alla Junior e ho fatto una brutta caduta. Anche domenica ho commesso qualche errore, ma sono riuscito a tenere il ritmo e a chiudere 3°”.
Samuele Bernardini
“Sabato primo giro difficile con una caduta nel cross che mi ha fatto perdere oltre 20 secondi. Ho cercato di recuperare, ma non sono riuscito ad andare a podio. Domenica meglio: al secondo Extreme Test ho spaccato un freno colpendo un sasso. È stata una lotta fino alla fine con Etchells, ma sono riuscito a fare podio”.