Home Mondiale Enduro GRAN PREMIO D’ITALIA ENDUROGP: GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM...

GRAN PREMIO D’ITALIA ENDUROGP: GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM APPUNTAMENTO A BETTOLA IN EMILIA TRA GLI APPENNINI  DELL’OLTREPO’ PAVESE E PIACENTINO

Sarà fine settimana dal 21 al 23 giugno, che si tingerà di verde, bianco e rosso: il Campionato del Mondo EnduroGP arriva il Italia a Bettola (PC) per il round numero 4 di questa stagione 2024.

Dopo una pausa di tre settimane dall’ultima prova iridata disputata in Romania a Bacău, GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTECT S..P.A. LUNIGIANA TEAM di Gianni Belloni, è più carico che mai per affrontare la gara di casa tra i famosi percorsi di fuoristrada, mulattiere, sentieri, prove speciali tecniche e selettive tracciate fra gli Appennini piacentini.
La FMI ha affidato l’organizzazione dell’evento al Moto Club Ponte dell’Olio che allestirà il paddock della gara in Piazza Colombo, proprio nel centro del Comune di Bettola.
Il percorso prevederà un giro di 45 km. da ripetersi 3.5 a giornata con all’intero tre differenti prove speciali che i piloti affronteranno nel seguente ordine: Extreme Test e Enduro Test che con tutta probabilità saranno cronometrate 4 volte e non 3, mentre il Cross Test dovrebbe essere ripetuto 3 volte.
A giornata le speciali saranno dunque 11 per un totale di 22 prove a cui aggiungere il SuperTest del venerdì pomeriggio con partenza dei piloti alle 16.30 che su trasferimento di 10 km., da Bettola raggiungeranno Ponte Dell’Olio (PC) per 10 km. per iniziare il SuperTest alle 17.00.
Il percorso artificiale è stato predisposto in Piazza delle Fornaci, proprio nel centro della cittadina di Ponte Dell’Olio, con ritorno dei piloti al paddock e parco chiuso di Bettola alle 19.30 circa.
Sabato 22 e domenica 23 giugno, la partenza della gara sarà data alle ore 9.00 con arrivo previsto alle 16.30 circa a cui seguiranno immediatamente le premiazioni come previsto quest’anno dalla FIM.

Il GP d’Italia di Bettola coinvolgerà oltre 200 gli addetti ai lavori coinvolti al grazie alla collaborazione di diversi Moto Club; Vigolzone, Chieve, Melegnano, RS 77, Alta Valtidone, Bobbio, Farini, Trial Fornaroli.
Da sottolineare che tutte le Prove Speciali e il Paddock saranno facilmente raggiungibili a piedi dai parcheggi allestiti nel Comune di Bettola.
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM
”A Enrico Rinaldi, impegnato nella classe Junior e EJ1 con GASGAS GTG MOTOGAMMA EX 250 F 4T, Luca Fischeder nella EnduroGP e classe E3 con GASGAS GTG MOTOGAMMA EC 300 2T, Benjamin Herrera EnduroGP e classe E2 con GASGAS GTG MOTOGAMMA EX 350 F 4T. A loro si aggiungerà la giovane promessa cilena Camilo Herrera, cugino di Benjmin. Camilo gareggerà nella Junior classe EJ2 su GASGAS GTG MOTOGAMMA EC 300 2T. Camilo Herrera già lo scorso anno ha preso parte ad alcune prove del Mondiale nella classe Youth, risultando tra i piloti più promettenti”.

GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY


“Correre il Gran Premio d’Italia è sempre molto speciale, visto che si tratta della gara di casa. L’atmosfera è incredibile e non vedo l’ora di vedere i nostri piloti correre davanti a tutti i tifosi dell’enduro azzurro. Ci stiamo preparando molto bene curando ogni minimo dettaglio con Rinaldi in grande spolvero perché ha tutte le possibilità per fare bene e puntare al podio della Junior EJ1. Fischeder si sta riprendendo dall’infortunio di inizio stagione alla mano destra e punta a ben figurare con obiettivo top five. Stesso discorso per Herrera nella combattutissima E2. Seguiremo il debutto di Camilo Herrera con molto interesse con lo sguardo rivolto anche al futuro”.