Home Assoluti d'Italia GIVE ME PODIUM: GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM CON...

GIVE ME PODIUM: GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM CON ENRICO RINALDI IN GRANDE CRESCITA SULLA GASGAS EX 450 F 4T PROTAGONISTA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO JUNIOR A PISTOIA

“Top Thow and Top Three”, in gara nella Classifica Junior, “Top Thee” nella Classifica degli Assoluti d’Italia 2024 con ulteriore dimostrazione della solida competitività ritrovata nelle ultime gare a questa parte.
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM di Gianni Belloni lascia la Toscana e Pistoia con l’eccellente seconda e terza posizione ottenuta da Enrico Rinaldi, bravo nell’affrontare uno scenario insidioso e avversari pronti a tutto in quella che è stata la quarta penultima prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro 2024 disputata lo scorso weekend del 28-29 settembre.

Un gara perfettamente organizzata dal Moto Club Valdibure guidato a da Alessandro Marini con caratteristiche di “enduro vero”, già protagonista di numerose prove nazionali e regionali con percorso di 45 km da ripetersi sabato 4 volte e 3 domenica con le speciali cronometrate nell’ordine:
Cross Test di 2.5 km. ripetuta 5 volte sabato e domenica 4 volte,
Extreme Test di 3.5 km., 4 volte sabato e 3 domenica,
Enduro Test di 4 km., 4 volte sabato e 3 domenica per totali speciali 23 compreso il Super Test disputato nel pomeriggio di venerdì. Sabato sono state cronometrate 12 speciali e domenica 10.

Cross Test: su immenso prato a seguire Enduro Test, caratterizzato da passaggi in sottobosco, guadi, pietraie, sentieri, tra querce, faggi, poi tanto sottobosco e pietraie il tutto con fondo fangoso. Extreme Test in gran parte tra bosco con passaggi tra pietraie.

Da sottolineare che Pistoia è riconosciuta per le sue attività imprenditoriali, come il vivaismo e la cantieristica, oltre a essere città d’arte sorta in epoca romana, con un centro storico di matrice medioevale di origini Logobarde, perfettamente conservato, che ha acquisito una notevole importanza a livello nazionale ed internazionale a seguito della nomina come capitale italiana della cultura nel 2017.
Pistoia vanta anche innumerevoli citazioni in opere artistiche e letterarie, come nella Divina Commedia di Dante Alighieri e nelle Laudi di Gabriele D’Annunzio.

Dicevamo della grande prova di Enrico Rinaldi. Il giovane pilota bresciano, alla sua seconda gara con la GASGAS EX 450 F 4T, ha confermato di trovarsi perfettamente a proprio agio con la maggiore cilindrata della moto della squadra GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEATM – LUNIGIANA TEAM dopo aver gareggiato per tutta la stagione con la 250 4T. Con la GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM EX 450 F 4T ha trovato il giusto equilibro per emergere e confermare le proprie possibilità con la maggiore cilindrata della propria GASGAS 450 4T.

Pronto a tutto, Rinaldi ha tenuto i gomiti larghi nella lotta di gruppo, siglando riferimenti da podio sia sabato con una splendida seconda posizione e domenica col terzo gradino del podio, regalando le aggressività altrui. Con i punti conquistati, Rinaldi è passato in terza posizione nella classifica del Tricolore degli Assoluti Junior concludendo in qualità, tecnica e concretezza.
Basti dire che nelle 23 speciali disputate ha ottenuto i seguenti risultati: 3 primi, 5 secondi, 13 terzi, 2 quarti.

Non da meno ha brillato anche il giovane Nicola Salvini, in gara sempre tra gli junior, alla sua seconda esperienza con le gare di enduro: sabato decimo e domenica settimo con sempre dei buoni quinti e sesti tempi nelle varie speciali.

Prossimo impegno per GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM sarà la 98° Sei Giorni in programma il 14-19 Ottobre in Spagna a Silleda, cittadina della Regione della Galizia, nei pressi della celebre Santiago de Compostela.

GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S..P.A. SATELLITE FACTORY
“La gara si è rivelata molto impegnativa vista la tipologia di prova di enduro vero. Complimenti agli organizzatori nell’avere dato vita a una gara che ha messo a dura prova tutti i piloti con tre speciali impegnative e molto tecniche. Soprattutto l’estrema è risultata molto selettiva in cui abbiamo visto un grande Enrico Rinaldi e un Nicola Salvini sempre in avvicinamento. Questa gara per Rinaldi è stata come una prova generale in vista della Sei Giorni e quanto ha dimostrato ci ha positivamente sorpreso per i buoni risultati. Adesso Rinaldi è in lotta con Cristino per la seconda posizione nel Campionato Italiano Junior. Salvini ha invece portato a termine un’ottima esperienza per la tipologia di percorso e speciali”.