Dopo le prime due prime prove del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior, disputate a Arrone (TR) e Nocciano (PE), domenica 12 maggio è andata in scena nella cittadina piemontese di a Ceva (CN) la terza prova stagionale del Tricolore riservato ai giovani Under 23 e Senior.
Ben 300 iscritti alla gara organizzata dal Moto Club Ceva che ha preparato un percorso all’interno del territorio locale di 45,5 Km. da ripetersi tre volte con due speciali: Enduro Test di 5.5 km. cronometrata tre volte, Cross Test di 3.5 Km. affrontata invece quattro volte per un totale di 7 prove speciali.
Il Team GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. si è presentato a questo appuntamento con i suoi tre giovani piloti; Thomas Grigis in sella alla GASGAS EX 125 2T nella classe Junior 125 2T; il fratello gemello Matteo Grigis con la GASGAS EC 300 2T nella Junior 300 2T; Simone Cristini su KTM 350 EXC-F nella Junior 450 4T.
Ottimo risultato per Thomas Grigis dominatore della Junior 125 2T in cui ha fatto segnare tempi di tutto rilievo nelle sette speciali terminando 5 volte in prima posizione, una in terza, una in undicesima causa una piccola scivolata andando comunque a vincere con quasi un minuto di vantaggio sul secondo classificato. Grigis guida ora la classifica con 57 punti contro i 49 del secondo e i 40 del terzo.
Grande protagonista della Junior 450 4T è stato Simone Cristini (KTM) che dopo la seconda prova speciale ha preso il comando della gara senza lasciare più spazio agli avversari vincendo tre speciali e terminando le restanti tre volte secondo e una quinto. Con la sua terza vittoria consecutiva, Cristini ha ribadito la propria leadership nella classifica di campionato dove guida con 60 punti contro i 47 del secondo e i 39 del terzo.
Gara invece tutta da dimenticare per Matteo Grigis sfortunato protagonista di una brutta caduta nella prima Enduro Test in cui non ha riportato fortunatamente conseguenze fisiche, ma la moto si è irrimediabilmente danneggiata nel contatto col terreno. Nonostante tutto, Matteo Grigis rimane quarto nella classifica di campionato con 35 punti contro i 54 dell’attuale leader.
Foto Credit: Photo Off Road Pro Racing e Enrica Grigis
Impegno anche per la formazione guidata da Gianni Belloni GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM nel terzo round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2024 disputato in Romania nella città di Bacău con organizzazione del Gran Premio da parte della Federazione Motociclistica Romena che ha affidato l’evento al locale Club C.S. X-Cape.
Un’eccellente “due giorni” con percorso di 54 km. ripetuto sempre quattro volte con all’interno del giro tre differenti speciali di enduro vero che si sono distinte per la grande spettacolarità, ostacoli naturali tra boschi, valli, immensi prati, fondo del terreno di ogni tipo, misto rocce, terra, pietraie che hanno soddisfatto tutti i partecipanti quanto a tecnica.
Complessivamente nelle due giornate di gara sono state cronometrate ben 24 speciali a cui aggiungere il SuperTest di venerdì pomeriggio. Le tre speciali sono state affrontate dagli 83 piloti al via nel seguente ordine: Cross Test 3.3 km., Extreme Test 2 km., Enduro Test 5.5. km., SuperTest di venerdì su tracciato nei pressi del paddock di 1.2 km. andato in scena dalle 17.00 alle 19.00.
Dei tre piloti in gara il cileno Benjamin Herrera ha gareggiato nella classe E2 in sella alla GASGAS EX 350 F 4T. Il tedesco Luca Fischeder è ritornato alle gare sempre nella E3 con la GASGAS EC 300 2T. Il giovane Enrico Rinaldi, che ricordiamo fa parte anche del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, impegnato nella Junior, sempre schierato nella classe EJ1 con la GASGAS EX 250 F 4T.
Enrico Rinaldi nel Day-1 ha concluso 10° nella Classifica Assoluta Junior dopo l’ottimo iniziale quarto tempo del SuperTest, mentre nella Classe Junior EJ1 è terminato quinto con questi tempi: 1 terzo, 2 quarti, 6 quinti, 1 sesto, 3 settimi. Top ten per Rinaldi anche nell’Assoluta del Day-2 di domenica, e nuova quinta posizione nella Junior EJ1 con questi risultati di speciale: 1 quarto, 7 quinti, 2 sesti, 1 settimo, 1 ottavo.
Herrera, sabato, è stato ottavo con tempi nelle 12 speciali sempre costanti. Domenica balzo in avanti con una più che promettente sesta posizione.
Fischeder al rientro dopo la frattura della mano sinistra nelle battute iniziali del GP del Portogallo a Fafe, sabato e domenica ha fatto sua la settima posizione della E3 ottenendo praticamente sempre lo stesso piazzamento in un po’ tutte le 24 speciali disputate nei due giorni di gara.
Prossimo impegno per i giovani piloti del Team GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. sarà la seconda prova del Campionato Europeo Enduro in programma al Crossodromo Baldasserona della Repubblica di San Marino il 15-16 giugno e successivamente la quarta prova del Campionato Italiano Enduro Under 23/Senior il 7 luglio a V. Lunigiana (MS).
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM sarà invece al via della terza prova dei Campionati Assoluti d’Italia, valida come quinta e sesta giornata gara del Tricolore, in programma a Spoleto l’1 e 2 giugno.
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“I nostri tre giovani piloti sono stati ancora volta molto bravi e determinati. Thomas Grigis ha ottenuto una bella vittoria dominando la classe Junior 125 2T. Purtroppo il fratello Matteo Grigis è caduto nella prima Enduro Test senza riportare conseguenze fisiche ma danneggiando le ruote nel violento contatto col terreno. Cristini ha vinto alla grande la Junior 450 4T confermando la propria leadership nella classifica tricolore con tre vittorie nelle tre prove disputate. Siamo molto contenti della determinazione dei ragazzi, che hanno dimostrato di avere testa, grinta e tanta voglia di mettersi in evidenza con motivazioni che ci inorgogliscono e fanno solo piacere”.