La terza tappa 2024 del Campionato Mondiale FIM EnduroGP si è disputata nel nord della Romania nella città di Bacău con organizzazione del Gran Premio da parte della Federazione Motociclistica Romena che ha affidato l’evento al locale Club C.S. X-Cape.
Image
Il Mondiale Enduro ha così fatto il suo ritorno in Romania dopo le prime due esperienze del 2011e 2013 quando la gara venne disputata a Buzău. Il Club C.S. X-Cape ha preparato a Bacău, città di circa 200 mila abitanti situata a 300 km. a nord di Bucarest, nella regione della Moldavia rumena, ai piedi dei monti Carpazi e ai margini della Transilvania, un’eccellente “due giorni” con percorso di 54 km. ripetuto sempre quattro volte. All’interno del percorso sono state tracciate tre differenti speciali di enduro vero che si sono distinte per la grande spettacolarità, ostacoli naturali tra boschi, valli, immensi prati, fondo del terreno di ogni tipo, misto rocce, terra, pietraie che hanno soddisfatto tutti i partecipanti quanto a tecnica.
Complessivamente nelle due giornate di gara sono state cronometrate ben 24 speciali a cui aggiungere il SuperTest di venerdì pomeriggio. Le tre speciali sono state affrontate dagli 83 piloti al via nel seguente ordine: Cross Test 3.3 km., Extreme Test 2 km., Enduro Test 5.5. km., SuperTest di venerdì su tracciato nei pressi del paddock di 1.2 km. andato in scena dalle 17.00 alle 19.00.
Image
GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM capitanato da Gianni Belloni ha visto il cileno Herrera gareggiare nella classe E2 in sella alla GASGASEX 350 F 4T. Il tedesco Fischeder è ritornato alle gare sempre nella E3 con la GASGAS EC 300 2T. Il giovane Enrico Rinaldi, che ricordiamo fa parte anche del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, impegnato nella Junior, sempre schierato nella classe EJ1 con la GASGAS EX 250 F 4T.
Partendo da Enrico Rinaldi nel Day-1 di sabato ha concluso 10° nella Classifica Assoluta Junior dopo l’ottimo iniziale quarto tempo del SuperTest, mentre nella Classe Junior EJ1 è terminato quinto con questi tempi: 1 terzo, 2 quarti, 6 quinti, 1 sesto, 3 settimi. Top ten per Rinaldi anche nell’Assoluta del Day-2 di domenica, e nuova quinta posizione nella Junior EJ1 con questi risultati di speciale: 1 quarto, 7 quinti, 2 sesti, 1 settimo, 1 ottavo.
GIANNI BELLONI
TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Come sempre poteva andare meglio ma non lamentiamoci perché Rinaldi ha centrato due belle top five nella Junior classe EJ1. Il terreno duro non lo ha certo aiutato, lui si trova decisamente meglio sul bagnato ma l’esperienza acquista è certamente importante. Herrera è arrivato dal Cile la scorsa settimana ed ha portato a termine una prova più che positiva considerando che anche lui ha avuto poco feeling sul terreno delle speciali. Fischeder rientrava dall’infortunio alla mano sinistra e si è difeso più che bene; dovrà solo riprendere confidenza con la propria forma fisica visto che è stato fermo praticamente oltre un mese. Diciamo che tutti e tre i nostri piloti con un pizzico di esperienza in più, potevano sicuramente fare anche meglio. Soprattutto Rinaldi che per un motivo o per l’altro, a volte fatica a raccogliere quanto seminato. Sono convinto, tuttavia, che presto Enrico, come pure gli altri due nostri piloti, saranno in grado di raggiungere i risultati per i quali stiamo lavorando tutti assieme”.