Home Mondiale Enduro GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.- LUNIGIANA TEAM SALE SUL PODIO DELLA JUNIOR...

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.- LUNIGIANA TEAM SALE SUL PODIO DELLA JUNIOR EJ2 DEL GP DI FRANCIA CON ENRICO RINALDI DEBUTTANDO POSITIVAMENTE CON L’EX CROSSISTA NICOLA SALVINI

Il Gran Premio di Francia, disputato lo scorso weekend del 13-14-15 settembre a Brioude, resterà un evento memorabile in questa stagione di GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A.. – LUNIGIANA TEAM di Gianni Belloni per la bellissima terza posizione ottenuta da Enrico Rinaldi, domenica al termine del Day-2 nella classe Junior EJ2.

Dopo aver gareggiato tutto l’anno con la GASGAS EX 250 F 4T, il giovane pilota bresciano, componente anche del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, ha voluto mettersi in discussione dopo i risultati altalenanti che hanno condizionato le sue prestazioni decidendo di cambiare cilindrata per questo Gran Premio gareggiando con la GASGAS EX 450 F 4.

L’alfiere della formazione GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM non ha deluso le aspettative raggiungendo l’obiettivo di dimostrare, soprattutto a sé stesso, che con i risultati ottenuti a Brioude ha probabilmente trovato la strada per guardare con ottimismo al proprio futuro, mettendo anche a tacere ogni possibile critica sulle sue ambizioni e capacità di guida.
Va sottolineato che durante la preparazione invernale, organizzata dai tecnici dell’Enduro FMI, Enrico Rinaldi era sempre risultato tra i giovani più veloci, non riuscendo però nelle prime gare della stagione a concretizzare l’ottimo lavoro svolto nei tre mesi di allenamenti tra l’inizio di dicembre e fine febbraio.

Il cambio di classe su un percorso di enduro vero di 75 km ripetuto 3 volte a giornata con all’interno tre speciali a dir poco superlative con fondo umido per le piogge dei giorni precedenti la gara, ma con traiettorie perfette, hanno finalmente fatto fare il balzo di qualità alle capacità di guida di Rinaldi.
Le speciali sono state affrontate nell’ordine: Cross Test di 5.3 km., Enduro Test di 6.8 km., Extreme test di 1.8 km. a cui aggiungere il Super Test disputato venerdì dalle 18.00 alle 22.10. Complessivamente sono state cronometrate 18 speciali a cui aggiungere il Super Test.

In questo contesto Enrico Rinaldi, sabato ha centrato la top ten della Classifica Assoluta Junior, concludendo in quinta posizione nella classe Junior EJ2. Domenica ha fatto sua la settima posizione Assoluta per salire magistralmente sul terzo gradino del podio della EJ2 con tempi nelle speciali costantemente nelle prime tre posizioni e una sola volta quarto.

Debutto più che positivo per il giovane crossista Nicola Salvini nella categoria Junior e classe EJ2.
Alla sua prima gara nell’enduro, Salvini in sella alla GASGAS EC 300 2T, sabato ha concluso 22° Assoluto e 13° nella EJ2. Domenica, 23° Assoluto e 14° nella EJ2 Un debutto in sintesi promettente se si tiene conto che Salvini potrebbe gareggiare anche nella classe Youth essendo un “Under 21” in quanto nato il 30 marzo 2006 a Casale Marittimo (PI) iniziando a gareggiare nel minicross a soli 8 anni per disputare la sua prima gara di enduro proprio in questo GP di Francia a Brioude, senza mai tirarsi indietro di fronte a ogni difficoltà tipica della specialità rispetto al cross.

Prossimo impegno con le gare per GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM il 28-29 settembre a Pistoia per la quarta prova dei Campionati Assoluti d’Italia Enduro con organizzazione da parte del Moto Club Valdibure.

GIANNI BELLONI
TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
”L’emozione di questo Gran Premio di Francia a Brioude ce l’hanno offerta sia Rinaldi, sia Salvini. Rinaldi ha voluto mettersi in gioco cambiando classe e scegliendo la GASGAS EX 450 F 4 e neppure la 350 perché anche la settimana prima di arrivare in Francia aveva preso parte alla quinta prova del Tricolore Under 23/Senior trovandosi subito bene con la moto e la sua generosa ma molto più progressiva erogazione di potenza rispetto alla 250 4T. Dai “il dado è tratto” speriamo possa confermarsi nelle prossime gare degli Assoluti e alla Sei Giorni così da riscattare i suoi dubbi e gli alti e bassi di questa stagione. Salvini è stata una piacevole sorpresa; non si tirato indietro nell’andare a visionare a piedi le speciali, si è impegnato a testa bassa in gara dimostrato voglia di sacrificio e voglia di crescere. Ora vedremo cosa fare in futuro ma la strada per me è tracciata. Ringrazio come sempre GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. per il supporto sperando in risultati sempre migliori”.