Home Mondiale Enduro GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM PUNTI IMPORTANTI PER ENRICO...

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM PUNTI IMPORTANTI PER ENRICO RINALDI NEL GRAN PREMIO DEL GALLES

Il Campionato Mondiale FIM EnduroGP è ripartito il 2-3-4 agosto dal Galles nella cittadina di Rhayader, per il sesto, penultimo appuntamento della stagione iridata che si chiuderà il 13-15 settembre con il GP di Francia a Brioude.

Va subito sottolineato che la formazione GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM si è presentata al completo portando in Galles tutte le tre GASGAS dei propri piloti.

Il tutto, purtroppo, l’assenza forzata del tedesco Luca Fischeder e del cileno Benjamin Herrera. Entrambi i piloti non hanno potuto essere presenti per motivi fisici dovuti alle non buone condizioni fisiche, nonostante l’impegno della formazione LUNIGIANA TEAM guidata da Gianni Belloni che ha potuto schierare il solo Enrico Rinaldi.

 

Fischeder, infortunato a inizio stagione a una mano e dopo la brutta caduta dello scorso anno nell’ultima prova del Campionato tedesco, ha infatti deciso in accordo con la squadra di prendere un periodo di assoluto riposo per ritrovare il meglio della forma. Herrera, invece, ha rinunciato all’ennesima trasferta oltre Oceano dal Cile, debilitato da un virus intestinale che lo sta disturbando ormi da due mesi limitandolo nelle proprie performance fisiche.

Dopo i positivi risultati ottenuti da Rinaldi nelle ultime prove del Mondiale, il giovane pilota bresciano inserito nel Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro, in accordo con la squadra e i responsabili FMI, avrebbe voluto cambiare cilindrata nella categoria Junior passando dalla EJ1 alla EJ2 come risultava dall’elenco iscritti. Rinaldi alla fine ha scelto, sempre in accordo la squadra diretta da Gianni Belloni e con i tecnici enduro FMI, di restare in sella alla sua EX 250 F 4T GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM con l’obiettivo di tornare a trovare il miglior feeling di guida di inizio stagione grazie anche a alcuni aggiornamenti messi a punto con lo staff tecnico GASGAS GTG MOTOGAMMA.

Una scelta mirata a verificare le reali possibilità per migliorare il proprio feeling di guida ed essere più aggressivo in gara sfruttando l’erogazione e la progressione delle prestazioni della GASGAS EX 250 F 4T e migliorare le proprie performance.
Image
Suddiviso in due sezioni di percorso con due CO, il fulcro dell’attività di questo Gran Premio del Galles ha avuto come base Cwmythig Hill a Rhayader epicentro del Super Test e Cross Test praticamente all’interno del paddock.
Il percorso di 66 km. ripetuto tre volte a giornata, ha portato i partecipanti attraverso la valle gallese fino alla vicina Saintswell, dove sono state tracciate sia l’Enduro Test, sia l’Extreme Test.
Il SuperTest è invece stato disputato nel tardo pomeriggio di venerdì dalle 18.00 alle 20.40.
198 i km. a giornata per totali 396 km. nella due tappe. All’interno del percorso 3 speciali affrontate nell’ordine: Cross Test km. di 4.8 ripetuta 4 volte, Enduro Test km. 4..6 ripetuta 3 volte, Extreme Test km. 1.2 km. ripetuta 3 volte.
Sabato le speciali cronometrate sono state 10, come pure domenica a cui aggiungere il SuperTest per totali 21 prove con gara organizzata dal MC Rhayader MC & LCC Ltd.

Diciamo subito che Rinaldi in parte è riuscito nel proprio obiettivo portando a casa punti importanti nella Junior classe EJ1.
Non è stata comunque una gara semplice; le prove speciali tra terreno fangoso, sottobosco, pietraie e il fondo asciutto e polvero della Cross Test non hanno consentito a Rinaldi di esprimersi al meglio.
Sabato nel Day-1, ha chiuso 19° Assoluto e 11° nella EJ1. Domenica nel Day-2 è finito 16° a un soffio dalla possibilità di fare suo il punto della bandiera in questa classifica, mentre nella Junior EJ1 ha centrato l’obiettivo della “top ten” terminando in nona posizione consentendogli così di rafforzare la sua quinta piazza in classifica, mentre nell’Assoluta ha confermato la nona.

GASGAS GTM MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM tornerà in azione il 13-15 settembre in Francia a Brioude per il settimo e ultimo Gran Premio della stagione 2024 del Campionato Mondiale FIM EnduroGP.
GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Ci siamo presentati a questa gara con il solo Rinaldi nonostante con noi avessimo tutte le tre GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM dei nostri piloti, passando non senza problemi la Dogana con le relative documentazioni necessarie per entrare in Gran Bretagna richieste dalla Brexit. Purtroppo Luca Fischeder ha preso la decisione di restare in Germania per le non ottimali condizioni fisiche che non gli avrebbero consentito di prendere parte nella migliore forma a questa gara. Benjamin Herrera, ha sofferto negli ultimi due mesi di un virus intestinale che lo ha debilitato fisicamente e dal quale non si è ancora trovata la soluzione medica per essere nel migliore della forma. Rinaldi ha fatto quello che ha potuto portando a casa punti importanti nella classe Junior EJ1 senza però mai trovare quella giusta cattiveria che lo aveva visto brillare tra gennaio e febbraio nei raduni collegiali dei giovani piloti del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Enduro. A mio avviso il tutto complice la brutta caduto nella prima prova degli Assoluti d’Italia di inizio marzo a Cavaglià in cui ha riportato un trauma cranico che lo ha condizionato le sue ottime possibilità di essere uno dei grandi protagonisti della Junior. Ora ci prendiamo un paio di settimane di riposo, ma dopo la metà di agosto ritorneremo subito al lavoro per presentarci al meglio a metà settembre per la chiusura del Mondiale in Francia con l’obiettivo di dare a GASGAS GTM MOTOGAMMA CONTEC S.P.A., a tutti i nostri Sponsor e Partner Tecnici, una chiusura di stagione iridata con buone soddisfazioni rivolte al futuro”.