Home Breaking news GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM CON DUE NOVITÀ AL...

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM CON DUE NOVITÀ AL GP DI FRANCIA DEL MONDIALE ENDUROGP

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM è lieta di annunciare il debutto del giovane crossista Nicola Salvini nella categoria Junior classe EJ2 in sella alla GASGAS EC 300 2Te di Enrico Rinaldi, sempre nella Junior che cambierà classe e cilindrata passando dalla EJ1 con GASGAS EX 250 F 4T, alla GASGAS EX 450 F 4T nella EJ2.
L’esordio di Nicola Salvini nell’enduro e il cambio di cilindrata di Rinaldi avverranno al Gran Premio di Francia in programma il 13-14-15 settembre nella città di Brioude, valido come settima ed ultima prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP 2024.

Credit Foto. FMI Maglia Azzurra

L’arrivo di Nicola Salvini nella formazione Lunigiana Team guidata da Gianni Belloni mira a valorizzare un giovane crossista del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI Cross desideroso di iniziare una nuova sfida professionale nell’enduro con già un palmares comprendente nel Cross 1° Italiano Junior 85cc (2018) e 1° Red Bull MX Superchampion 85cc, 6° Italiano Junior 125cc (2020), 3° Italiano Junior 125cc (2021), 1° YZ125 bLU cRU FIM Europe Cup (2022), 16° Italiano Junior 125cc (2022), 5° Italiano Junior 125cc e 8° Internazionali d’Italia 125cc (2023).

Nato il 30 marzo 2006 a Casale Marittimo (PI) ha iniziato a gareggiare nel minicross a soli 8 anni facendo sua la seconda posizione nel Campionato Italiano Debuttanti Minicross. Passato tra gli Junior 85cc, in sole tre stagioni ha mostrato il proprio valore vincendo il titolo tricolore Junior.
Nonostante gli iniziali successi, l’ultima stagione è stata un periodo di sfide gareggiando nel 2024 con una KTM 250 EXC-F, mentre a Brioude gareggerà con GASGAS EC 300 2T.

Cambio di cilindrata, invece per Rinaldi che dopo il buon inizio di stagione con la GASGAS EX 250 F 4T non è più riuscito a trovare la giusta determinazione complice anche la sua altezza fisica di 190 cm. situazione che ambisce a migliorare con la GASGAS EX 450 F 4T.

GIANNI BELLONI TEAM MANAGER GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Per GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. – LUNIGIANA TEAM è un momento in cui abbiamo voluto soprattutto guardare al futuro. Sia Salcvini, sia Rinaldi hanno partecipato domenoca 8 settembre alla prova del Campionato Italiano Under 23/Senior di Pieve di Teco con l’obiettivo di verifcare il rispettivo feeling di guida. Peccato che a Pieve di Teco il maltempo abbia visto disputare solo tre delle nove speciali previste. Comunque devo dire che Salvini, nonostante l’emozione del debutto e le condizioni del percorso, ha concluso quinto nella Junior 300 2T. Rinaldi nella categoria Elite è finito in terza posizione a due decimi da Matteo Cavallo e 12’ da Manolo Morettini dimostrando di gradire il cambio di cilindrata. Il fatto che Nicola Salvini abbia scelto di correre con noi il Gran Premio di Francia e la prossima stagione mettendosi decidendo di lasciare il Cross per l’Enduro, come ha fatto alcuni anni fa grazie a noi anche Samuele Bernardini, è assolutamente fantastico e siamo solo orgogliosi e felici di poter ufficializzare questa new entry. Rinaldi è alla ricerca di quel feeling di guida che gli è mancato con la 250 4T ed ha deciso di rimettersi in discussione con la 450 4T dimostrando di sapere guidare come sa fare.. Siamo convinti che come Salvini anche Rinaldi abbiano tutto il potenziale per essere competitivi in sella alle GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S..P.A. – LUNIGIANA TEAM. Infine un ringraziamento doveroso alla concessionaria GTC MOTOGAMMA e al title Sponsor CONTEC S.P.A. e Daniele Giacometti del Gruppo GASGAS-KTM-Husqvarna Motorcycles per la disponibilità e il supporto di cui ci auguriamo il meglio per il futuro dei nostri piloti”.