Home Breaking news GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. CAMPIONATO EUROPEO IN SALITA PER THOMAS E...

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. CAMPIONATO EUROPEO IN SALITA PER THOMAS E MATTEO GRIGIS

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. ha affrontato nel weekend del 15-16 giugno la seconda prova del Campionato Europeo Enduro con i piloti assistiti Thomas e Matteo Grigis i quello che è la splendida scenografia della rocca della Repubblica di San Marino con gara organizzata in collaborazione dalla Federazione Motociclistica Sammarinese e dal Moto Club Titano con centro dell’evento presso il crossdromo la Baldasserona.
Autentica perla sovrastante la Romagna, San Marino non è solo nota per il turismo storico e culturale, ma perché a pochi chilometri nella pianura sottostante, si trovano Tavullia, città natale di Valentino Rossi, e il circuito di Misano intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli, che da anni ospita prove dei Campionati Mondiale MotoGP e Superbite, quest’ultima in concomitanza proprio in questo stesso fine settimana.

Mare Adriano, Romagna, San Marino e “Terra de Mutur” con al via di questa seconda prova dell’Europeo Enduro, ben 150 piloti provenienti da tutta Europa e buona presenza della rappresentanza dell’enduro italiano.
Percorso impegnativo tracciato sulle alture circostanti San Marino di 58 km. ripetuto 4 volte sabato e 3 domenica con all’interno tre differenti prove speciali affrontate nel seguente ordine: Cross Test di 4 km. su terra con partenza a arrivo vicini; Enduro Test di 6 Km. su sentiero con partenza e arrivo distanti; Extreme Test di 2 km. su fondo di pietre e rocce con inizio e fine anch’essi distanti.
Sabato sono state cronometrate 12 speciali, domenica 9, per totali 21 prove.

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. sia con Matteo Grigis, in sella alla GASGAS EX 125 2T nella classe Junior-1 e il gemello Matteo Grigis con la GASGAS EC 300 2T nella classe Junior-2, hanno entrambi portato a termine la gara nonostante il caldo con prestazioni positive nelle varie speciali su terreno duro e tecnico.
Nel Day-1 Matteo Grigis ha concluso 37° nella Classifica Assoluta e centrato la “top ten” nella classe Junior-2. Nel Day-2 sua la 36° posizione Assoluta e l’8° di classe Junior-2.
Day-1 con Thomas Grigis 48° Assoluto e 6° nella classe Junior-1, mentre nel Day-2, 53° Assoluto e 7° nella classe Junior-1.
Diciamo che Matteo sabato non è mai riuscito a interpretare nel migliore dei modi le speciali. Thomas, invece, stava andando molto bene, ma quando era a pochi secondi dal podio, è caduto sia nel Cross Test, sia nella Enduro Test, perdendo parecchi secondi.
Domenica, Matteo è andato meglio senza comunque riuscire ad esprimersi al meglio. Thomas è partito molto bene; nella Extreme Test una roccia gli ha però rovinato il freno posteriore costringendolo ad affrontare le successive Enduro Test e Cross Test senza poter utilizzare il freno. Da sottolineare che domenica si è gareggiato praticamente su asfalto con le sole speciali da affrontare perché è stato tolto per motivi organizzativi il tratto più impegnativo del percorso di 40 minuti lungo il greto in secca di un torrente.

GASGAS GTG MOTOGAMMA CONTEC S.P.A. SATELLITE FACTORY
“Il caldo e il percorso hanno condizionato parecchio la gara dei nostri due piloti, rendendo il lavoro più complicato del previsto ed ampliando i distacchi tra pilota e pilota. Malgrado ciò, noi siamo stati bravi, mantenendo alta la concentrazione concludendo la prova sia con Thomas, sia con Matteo. Al di là dei risultati ottenuti, stiamo già pensando alla prossima gara del 7 luglio a Villafranca Lunigiana (MS) in occasione della quarta prova del Campionato Under 23/Senior, nella quale potremo dare sicuramente di più, perché Thomas e Matteo hanno un ottimo potenziale. Sicché rimaniamo concentrati nell’obiettivo di figurare nel gruppo dei migliori”.