Tra soli dieci giorni, la FIM International Six Days’ Enduro (ISDE) iniziaerà San Juan, in Argentina. Attualmente, i piloti, le squadre e il personale stanno iniziando il loro viaggio verso San Juan, che presto diventerà l’epicentro dello sport enduro internazionale nelle prossime due settimane.
Per la 6DAYS® di quest’anno, l’elenco degli iscritti comprende molti dei migliori ciclisti di enduro provenienti da tutto il mondo. In totale, quest’anno prenderanno il via la gara oltre 350 concorrenti. Naturalmente, le classi FIM World Trophy, FIM Junior World Trophy e FIM Women’s World Trophy attireranno maggiormente l’attenzione dei media. Saranno però quasi 240 i corridori amatoriali che si contenderanno il Club Team Award, sottolineando ancora una volta l’importanza di questo evento storico. In totale, la 6DAYS® vedrà settantanove squadre di club competere a San Juan.
La categoria FIM World Trophy presenta in modo entusiasmante tutte le migliori nazioni. I campioni in carica della Gran Bretagna guideranno la classifica con una formazione che rimane relativamente invariata rispetto al 2022. Jamie McCanney (Husqvarna), Nathan Watson (Honda-RedMoto) e il neo incoronato campione del mondo FIM Junior Enduro Jed Etchells (Fantic) sono affiancati dall’esperto 6DAYS ® Alex Snow (GASGAS).
Gli Stati Uniti si comportano sempre bene alla 6DAYS®. Ora un veterano dell’evento, Taylor Robert (KTM) ha quello che serve per lottare per il podio individuale. Di interesse sudamericano, il cileno Herrera Benjamin (GASGAS) spingerà forte per un ottimo risultato a San Juan. Anche il suo compagno di squadra Ruy Barbosa (Honda) sarà veloce sull’asciutto.
Guardando la classifica individuale, il terreno è pronto per l’ennesima battaglia a tutto campo per la supremazia. Lo spagnolo Josep Garcia (KTM) ha vinto questa categoria nelle due precedenti edizioni della 6DAYS® e come neo incoronato campione del mondo FIM Enduro1, arriverà a San Juan in ottima forma. Lo spagnolo non si lascerà sfuggire il terreno argentino e cercherà di lasciare il segno nella novantasettesima edizione della corsa fin dalla prima prova.
A spingerlo fino in fondo in Francia l’anno scorso è stato l’italiano Andrea Verona (GASGAS). L’italiano apprezza la natura lunga e fisica del 6DAYS® e avendo già giocato due volte in secondo piano rispetto a Garcia, questa volta spera che la terza volta sia fortunata.
In trepidante attesa della gara di casa c’è l’Argentina. Fortemente rappresentata nel FIM World Trophy, nel FIM Junior World Trophy e nel FIM Women’s World Trophy, la nazione ospitante offrirà sicuramente alcune prestazioni eccezionali durante la gara di una settimana.
L’ISDE fim 2023 avrà luogo a San Juan, in Argentina, dal 6 all’11 novembre.
ELENCO SQUADRE ISCRITTTE