Home Breaking news DUE QUARTI POSTI PER PIETRO SCARDINA AL GP D’ITALIA DEBUTTO PER RICCARDO...

DUE QUARTI POSTI PER PIETRO SCARDINA AL GP D’ITALIA DEBUTTO PER RICCARDO PASQUATO NEL TEAM FACTORY

Luci puntate sul Campionato del mondo EnduroGP che questo fine settimana , 21-23 Giugno, ha fatto tappa in Italia a Bettola (PC), per l’attesissimo GP d’Italia valido come quarto round della stagione 2024.

Il Motoclub Ponte dell’Olio, coadiuvato dal Track Inspector Maurizio Micheluz, ha confezionato per l’occasione una gara di altissimo livello con un percorso di 47 km da ripetere quattro giri e mezzo a giornata per un totale di dodici prove speciali al giorno a cui va aggiunto il Super Test del Venerdì sera che ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere spettacolare ed adrenalinico il GP tricolore grazie al numerosissimo e festoso pubblico presente.
Il percorso di gara ha visto i nostri piloti impegnati a destreggiarsi tra una prova speciale Estrema tanto spettacolare quanto impegnativa della lunghezza di 1,2 Km su terreno duro e friabile misto a rocce, seguito da un Enduro Test di oltre 5 km su terreno duro e in chiusura di giro un Cross Test lungo 5,1 km molto veloce e spettacolare dislocato all’interno di un prato con numerose contropendenze.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Super Test nella serata di venerdì  il pilota ufficiale Fantic Pietro Scardina ha totalizzato due quarti posti nella classe Youth nel weekend di Bettola. Nel Day One il pilota toscano ha registrato il miglior tempo della classe Youth nella prova speciale Estrema al terzo e quarto giro mentre nella giornata di gara seguente ha corso una gara regolare senza commettere gravi errori.
Al termine del GP tricolore Pietro Scardina conserva saldo il terzo posto nella classifica provvisoria della classe Youth.

Il quarto Round del mondiale EnduroGP a Bettola ha visto il debutto di Riccardo Pasquato nel team factory con una buona prestazione che gli è valsa un dodicesimo e un decimo posto nella classe Youth. Il pilota padovano ha corso una gara costante nella giornata di apertura mentre nella giornata di domenica, sotto una pioggia battente, è entrato nella Top Ten della classe Youth grazie anche a due ottimi tempi registrati nelle ultime due prove speciali.

Il prossimo appuntamento con il quinto round del Campionato del mondo di enduro 2024 è previsto il weekend 12-14 Luglio 2024 a Gelnica in Slovacchia.

PIETRO SCARDINA
Speravo in un risultato migliore ma terminare due volte al quarto posto in un GP così impegnativo  è comunque un buon  risultato. Devo imparare ad amministrare meglio le energie durante l’arco della giornata di gara per essere più costante e commettere meno errori possibili.

ANTONIO SPECIA TEAM MANAGER
Lavorare con i giovani è un impegno maggiore ma quando ottengono dei buoni risultati la soddisfazione è ampiamente ripagata. Noi stiamo lavorando nel migliore dei modi e anche se con Pietro Scardina non siamo riusciti a conquistare un podio qui a Bettola sono sicuro, come abbiamo visto nei precedenti GP, che abbiamo le potenzialità di fare degli ottimi risultati. Complimenti a Riccardo Pasquato per la decimo posizione di domenica. Vorrei ringraziare tutto il team per lo splendido lavoro svolto durante tutto il weekend di gara, il Motoclub che ha organizzato una gara perfetta e di alto livello e un applauso al numero pubblico che è arrivato a Bettola per tifare.

RICCARDO PASQUATO
Sono felice del mio debutto nel team ufficiale. In primis vorrei ringraziare il mio team manager, Antonio Specia, per lo splendido lavoro svolto in questi anni e dedicargli  il decimo posto conquistato qui a Bettola