Repetita iuvant; dal latino, che tradotto letteralmente, significa: “Le cose ripetute giovano”. Dal pittoresco Comune campano di Colliano di 3 411 abitanti della provincia di Salerno situato nell’alta valle del Sele dell’Appennino lucano a un’altitudine di 630 metri celebre per le terme e fanghi con weekend sold out per la presenza di numerosi turisti campani e provenienti a Napoli con la stagione estiva calda ma molto ventilata vista l’altitudine e durante il mese di agosto si superano, anche, i 30/35 gradi.
La gara ottimamente organizzata dal MotoClub 100% Città di Oliveto Citra con percorso tracciato sulle alture circostanti Colliano e Oliveto Citra prevedeva un anello di 50 km, ripetuto quattro volte sabato e tre volte domenica, per un totale di 350 km. Tre le tre prove speciali all’interno del percorso che hanno rappresentato un’autentica sfida per tutti i partecipanti:
I 140 piloti al via hanno affrontato nell’ordine le seguenti prove speciali: Cross Test (4 km): disputato quattro volte sabato e tre domenica, si è svolto su un immenso rato con saliscendi e contropendenze con un terreno fangoso con curve impegnative e tratti veloci.
Extreme Test (2 km): già protagonista del SuperTest del venerdì, ha presentato passaggi tecnici e ostacoli naturali.
Enduro Test (6 km): un tracciato insidioso nel sottobosco, caratterizzato da pietre, pozzanghere e un terreno bagnato che ha reso ancora più difficile la guida.
Diciamo subito che Enrico Rinaldi non ha assolutamente sfigurato al debutto con la GASGAS EX 350 F 4T del neonato Team GTG Motogamma Moto Club RS77 centrando due più che positive quattro posizioni nonostante il terreno di gara duro non congeniale alle caratteristiche di guida Enrico.
I numeri delle sue speciali sono Tati però buoni nonostante qualche caduta e errorini di guida.
Sabato ha fatto registrare i seguenti tempi nelle 12 speciali disputate a cui aggiungere il SuperTest: 1 secondo, 3 terzi, 5 quarti, 2 quinti, 1 ottavo, 1 decimo.
Domenica: 4 terzi, 2 quarti, 3 quinti.
Il Team GASGAS GTG Motogamma Moto Club RS77 rintonerà alle gare con Enrico Rinaldi tra due settimane per la seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia a Camaiore (LU) il 14-15-16 marzo.
FRANCESCO MARTINELLI RACE CONSULTANT TEAM GTG MOTOGAMMA – MC RS77
“Diciamo che due quarte posizioni dei terreni duri soprattutto per la presenza di pietre sono oro colato per Enrico Rinaldi in questa gara. Nonostante qualche errore di troppo la prova di Rinaldi è stata positiva offrendo una buona base su cui lavorare e costruire il futuro. Come per gli studenti al loro primo esame universitario, possiamo considerarla un esordio, che richiede una riflessione attenta sulle “materie” da migliorare. Archiviamo quindi questa prima esperienza con un giudizio positivo, due quarti posti per Enrico sono importanti, ma con la consapevolezza che ogni prova è un’opportunità di crescita. Un ringraziamento a Roberto Tonoli per aver accompagnato il nostro pilota in questa lunga trasferta. Sguardo già rivolto alla prossima sfida, tra due settimane a Camaiore in provincia di Lucca con speciale che saranno completamente differenti tra cui una sulla spiaggia e terreni morbini; il tutto con rinnovata fiducia e determinazione”.