Home Breaking news DAY-3 DAKAR: DANIELS SUNDERS PROBLEMI CON IL ROAD BOOK VINCE LORENZO SANTOLINO

DAY-3 DAKAR: DANIELS SUNDERS PROBLEMI CON IL ROAD BOOK VINCE LORENZO SANTOLINO

Screenshot

Dakar Rally 2025 dalla tappa 3 in cui Lorenzo Santolino ha guidato un finale spettacolare per una prima vittoria di tappa sulla Sherco mentre il leader della gara Daniel Sanders subisce un guasto al roadbook digitale.

Dakar Rally 2024, tappa 3 in sintesi: Bisha – El Henakiyah Speciale: 327 km Collegamento: 466 km

I detrattori avevano ragione, non è vero? I nuovi roadbook digitali causeranno solo problemi.

E così è stato nella terza tappa del Rally Dakar 2025, dove Daniel Sanders ha subito pesanti perdite di tempo a causa del guasto del suo roadbook elettronico, costringendolo a rallentare e tagliare drasticamente la testa della corsa con un 23° posto, quasi 15 minuti di ritardo.

La terza tappa ha offerto un terreno vario e tecnico, con terreni rocciosi e difficili nei primi 100 km circa, un po’ di terra bagnata che è stata “fantastica da guidare”, ha detto Skyler Howes, ma non ideale per i leader che hanno tracciato linee bellissime e chiare da seguire per gli altri.

Sembra che sia stata una tappa favorevole per i piloti che partivano indietro e nel giro di 150 kn. visto quattro diversi leader in tempo compensato: Lorenzo Santolino (Sherco), Bradley Cox (BAS KTM), Ross Branch (Hero) e Tosha Schareina (Honda) si sono alternati.

Per un po’ sembrava che Cox potesse fare la storia per il Sudafrica e diventare il primo padre e figlio a vincere una tappa (il padre Alfie aveva vinto ai tempi dell’Africa). Cox ha però spiegato di aver capito di aver perso la vittoria di giornata dopo che un errore di navigazione in un fiume gli era costato tempo, ma in seguito gli erano stati anche multati di sei minuti per eccesso di velocità, che lo avevano fatto scendere in P11.

Anche i piloti Honda incombevano mentre la tappa di 327 km si avvicinava alla fine e Skyler Howes si era staccato dal gruppo per finire fisicamente per primo in una tappa tesa e conquistare il terzo posto. Il suo compagno di squadra Ricky Brabec, rimediando ai problemi meccanici della seconda tappa, si era aggiudicato il secondo posto con un forte arrivo.

Tuttavia, Lorenzo Santolino ha colto l’occasione per scrivere la sua prima storica vittoria di tappa con la Sherco. Lo spagnolo aveva preso la sua parte in cima alla classifica dei tempi durante la tappa e aveva spinto per il traguardo con un margine di 1m21s su Cox che aveva 2:40 di vantaggio su Brabec.

Credit foto: Enduro 21