Home Breaking news DAY-1 DAKAR 2025: SANDERS E BRABEC DAVANTI A TUTTI

DAY-1 DAKAR 2025: SANDERS E BRABEC DAVANTI A TUTTI

4 gennaio 2025 risultati della tappa 1 del Dakar Rally 2025 in cui Daniel Sanders della Red Bull KTM è uscito a pugni per la testa della corsa da Ricky Brabec e Ross Branch dopo una giornata di apertura difficile.

La tappa 1 del Dakar Rally 2024 in breve: Bisha > Bisha Speciale: 413 km Collegamento: 86 km
Il direttore di gara David Castera ha avvisato settimane fa che la Dakar 2025 sarebbe stata una sfida fin dall’inizio. La navigazione difficile si è rivelata un elemento chiave, cogliendo sempre di sorpresa alcuni piloti durante le cinque o più ore di speciale cronometrata. “Stavo andando così lontano nella direzione sbagliata così tante volte… mi ha reso triste”, ha detto Mason Klein del Kove Rally Team. Il risultato del prologo di ieri ha dato ai piloti del GP (21 in totale) la possibilità di scegliere la loro posizione di partenza oggi, il vincitore Daniel Sanders ha ottenuto la prima scelta e così via dall’inizio alla fine. Ciò significa che Mohammed Balooshi ha dato il via alla gara seguito da Nacho Cornejo della Hero Motorsports: l’ex pilota HRC e vincitore di tappa della Dakar è stato veloce a prendere il comando e ha sfruttato il sistema di punti bonus, segnando tempo aggiuntivo con ogni chilometro come ricompensa per aver tracciato una linea sulla sabbia. Il suo compagno di squadra Hero Sebastien Buhler è diventato il primo pilota importante a uscire di scena, cadendo a poco meno di 70 km dall’inizio della gara e uscendo dalla gara con una sospetta clavicola rotta. Il tedesco è stato aiutato sulla scena da Skyler Howes (a cui viene restituito il tempo) e abbandona la gara in anticipo per il secondo anno consecutivo. L’altro problema è stata la polvere, poiché quei piloti più veloci hanno raggiunto quelli davanti, causando alcune mosse difficili poiché i piloti sono rimasti fermi sulla linea costringendo la mano dei piloti più veloci a tenerla ferma e ad andare avanti. “Probabilmente non è stata la cosa più intelligente partire così indietro e alla fine”, ha detto Daniel Sanders, “tutti si sono ripresi e nessuno voleva cedere spazio. Tutti hanno mantenuto la loro linea e non volevano giocare amichevolmente, quindi dovevi caricarti, dimenticare il roadbook per un po’ e bloccare il sorpasso per arrivare davanti. È stata dura, ma dovevi tenere duro e restare forte”. Il trio di Ricky Brabec, Daniel Sanders e Ross Branch è emerso come leader virtuali fin dall’inizio, con Tosha Schareina che si è avvicinata al traguardo dei 100 km per unirsi a loro come quartetto di testa che si è scambiato il comando mentre si dirigevano verso e oltre il punto di metà tappa. Nel Rally 2, Edgar Canet ha guidato la squadra al quinto posto nel suo primo giorno di gara alla Dakar. Al rifornimento, dopo 244 km della speciale 413, Cornejo stava ancora tracciando un solco solitario in testa e ha accumulato oltre cinque minuti di bonus di tempo all’ultimo raggio di cronometraggio sulla SSP.

Sanders ha approfittato di essere dietro ai suoi rivali sulla tappa e quando quelli davanti hanno perso la strada e il tempo, ciò ha permesso all’ex vincitore assoluto dell’ISDE australiano di aggiudicarsi la vittoria di tappa con poco più di due minuti, 2’26” di vantaggio su Branch terzo e Schareina 18′ più indietro. (Howes potrebbe in seguito aggiudicarsi il podio di tappa una volta che il suo tempo sarà restituito, previsto intorno ai 10 minuti).
La ​​classe Rally 2 ha visto il debuttante Canet in testa su Michael Doherty nella prima metà della tappa. Ma non era la prima volta che il sudafricano cadeva e impiegava del tempo per ripartire, perdendo già 15 minuti. È stato un debutto per il diciannovenne spagnolo Canet, ma non è stato il solo a soffrire nel trovare i waypoint e ha trovato il protetto austriaco di Kinigadner, Tobias Ebster, in compagnia in testa. Al traguardo è stato Ebster ad assumere la leadership della R2, 13° assoluto e due minuti prima di Canet. Entrambi hanno concluso davanti a
La seconda tappa (secondo e terzo giorno del rally) è una Chrono 48 ore, il che significa che era nell’interesse dei corridori arrivare il più in alto possibile oggi. Sembra ovvio, ma in alcune tappe si verifica un sandbagging per ottenere una partenza favorevole il giorno successivo. La 48Hr Chrono vedrà i corridori migliori partire in ordine inverso e questo rende più facile guidare più velocemente senza fare troppo affidamento sul roadbook.
Questa nuova tappa singola su due giorni ha visto il vincitore del ’24 Ricky Brabec in una specie di missione quando è stata introdotta l’anno scorso. Allungare miglia nella prima metà dal limite e in parte aiutare la sua vittoria generale. Potrebbe essere un evento cruciale in questo inizio di anno. Sanders nel frattempo minaccia di “fare tutto il primo giorno”…
Risultati della tappa 1 del Rally Dakar 2025 (provvisori, in aggiornamento):

Credit Foto: Edo Bauer

Risultati della prima tappa del Dakar Rally 2025 (provvisori, verranno aggiornati):