Home Mondiale Enduro CORDA DI VIOLINO AL GP DI SLOVACCHIA ENDUROGP CON UNA BELLA CONFERMA...

CORDA DI VIOLINO AL GP DI SLOVACCHIA ENDUROGP CON UNA BELLA CONFERMA DEL TEAM OSELLINI HUSQVARNA MOTORCYCLES CON IL IOVANE ROOKIE JUNIOR SVEDESE LUCAS BERGSTROM

Dopo sole tre settimane dallo splendido GP d’Italia disputato a Bettola (PC), centro turistico della Val di Nure, incastonato tra gli Appennini dell’Oltrepò pavese e piacentino, che ha ospitato il quarto round del Campionato del Mondo FIM EnduroGP 2024, il Mondiale EnduroGP è tornato ad accendere i motori il 12-13-14 luglio in Slovacchia nella cittadina di Gelnica per il quinto round stagionale.

Il team Osellini Husqvarna Motorcycles dopo le ottime sensazioni dello scorso Gran Premio italiano, si è presentato in Slovacchia a ranghi ridotti schierando il solo Luca Bergstrom in sella alla FE 350 4T. Assenti causa infortuni: Carla Scaglioni, Tomas Merasicky, Riccardo Fabris, mentre Andrea Castellana per motivi professionali.

Ad accompagnare in questa trasferta Bergstrom, Sandro Spanu e Davide Nicoli con la moto di Bergstrom sempre preparata nel reparto corse di Piacenza dal responsabile tecnico Cristian Armelloni, quest’ultimo assente in quanto reduce dal brutto infortunio di due mesi mese fa con frattura di tre costole e di un braccio operato con inserimento di placche in titanio.

Diciamo subito che Bergstrom, seguito anche da suo padre, è risultato molto concreto a determinato a continuare la propria crescita alla sua prima stagione iridata nelle vesti di “rookie” della Junior, avendo corso lo scorso anno solo nel Campionato Europeo.

Tecnicamente a Gelnica, si era già disputato il GP di Slovacchia nelle ultime due stagioni con la gara sempre predisposta dal locale Moto Club GL Moto Team. Per questo GP il Club organizzatore ha studiato un percorso di 56 km. da ripetersi tre volte a giornata in una gara con le due giornate caratterizzate dalle diverse condizioni meteo.
Sabato, caldo torrido con temperature di oltre 40 gradi, domenica nubi e una leggera brezza hanno fortunatamente attenuato un po’ il calore consentendo ai piloti di concludere la gara prima che si scatenasse un nubifragio con strade allagate e rapida caduta delle temperature.

Tre le differenti speciali a giro affrontate dai piloti nel seguente ordine: Enduro Test: di 5.5 km. tra boschi di abeti, betulle, faggi, tanto sottobosco, pietraie, diversi passaggi su fondo fangoso, radici, tronchi; Cross Test: di 5.3 km. su prato e sottobosco tra filari di abeti; Extrene Test di 1.5 km. interamente in sottobosco con saliscendi e diversi passaggi tra fango e pietraie bagnate da ruscelli.
A giornata disputate sono state disputate 9 speciali per totali 18 prove a cui aggiungere il SuperTest di venerdì dal quale sono stati esclusi i piloti delle classi Open.

Bergstrom non ha deluso le aspettative alla sua prima esperienza sugli infidi e variegati terreni slovacchi. Nella Classifica Assoluta Junior ha fatto sua una 12° e
15° posizione, mentre nella Junior Classe EJ2 una più che eccellente sesta e nona piazza conquistando punti importanti nella classifica iridata della propria classe. Bergstrom ora è settimo a quota 84 con la concreta possibilità di puntare alla top five finale visti i ridotti distacchi nei punteggi dai due piloti che lo precedono.

Dopo questo GP di Slovacchia, il Mondiale FIM EnduroGP e il Team Osellini Husqvarna Motorcycles si trasferiranno nella prima settimana di agosto in Galles per disputare, il 2-3-4 agosto a Rhayader, il sesto, penultimo round della stagione iridata 2024 prima del GP finale in Francia a Brioude del 13-14-15.

PIERO OSELLINI | Team Manager
“Il weekend di gara è diventato sempre più difficile, perché sabato il caldo ha debilitato fisicamente non solo i piloti ma tutto il personale delle assistenze. Domenica, le cose sono leggermente migliorate anche se alla fine c’è stato il serio rischio che la violenza del vento, la grandine e l’intensità della pioggia potessero creare seri danni anche alle nostre strutture. Sandro Spanu e Davide Nicoli sono però stati bravissimi a prevenire il tutto smontando le tende in tempi record. Bergstrom sta crescendo come nei nostri piani. È un pilota che ha solo bisogno di fare esperienza e questa gara in Slovacchia gli è servita molto. Ora deve solo prepararsi al meglio per affrontare il GP del Galles di inizio agosto che si preannuncia bagnato e ricco di fango. Grazie ai ragazzi della squadra, Husqvarna Motorcycles, tutti i nostri preziosi sponsor e bravissimi partner tecnici”.