La notizia è a dir poco clamorosa, ma è destinata sicuramente a cambiare il futuro della Sei Giorni Enduro perchè dal 2016 i piloti che dovranno formare la squadra nazionale del Trofeo Mondiale non saranno più sei ma quattro, mentre il Trofeo Junior non sarà più composto da quattro piloti ma da tre.
Manca solo la comunicazione ufficiale da parte della FIM ma è stato ormai deciso dai masismi vertici a Ginevra, che dal 2016 cambieranno le composizioni dei piloti per le formazioni delle squadre nazionali per la Sei Giorni Enduro.
Nel Trofeo Mondiale saranno considerati validi ai fini della classifica i migliori tre risultati dei quattro piloti in gara, mentre nella classifica del Trofeo Junior il punteggio dei migliori due componenti dei tre piloti della squadra.
Si ritorna dunque anche alle origini della Sei Giorni Enduro.
Dopo le prime edizioni del 1913, 1920, 1921, 1922 e dal 1923 al 1932 in gara nella classifica del Trofeo Mondiale erano tre piloti. Successivamente si passò a sei piloti dal 1933 al 2015.
La decisione di ridurre dal 2016 a quattro i piloti del Trofeo Mondiale è stata presa per ampliare la possibilità di affermazione anche a squadre nazionali che attualmente non dispongono di una rosa maggiore di piloti per puntare alla vittoria, riducendo anche i costi per la varie federazioni nazionali divenuti sempre più elevati negli ultimi anni.
Stesso discorso per la classifica del Trofeo Junior o Vaso d’Argento istituito dal 1924 che fino al 1955 vide questa squadra sempre composta da tre piloti per poi passare a quattro componenti dal 1956.
Nella classifica di Club resteranno in gara sempre tre piloti con classifica valida per i tre componenti della squadra, mentre in caso di un ritiro, il pilota costretto a fermarsi potrà ripartire il giorno successivo, regola fissata per favorire la partecipazione dei privati.
Maicol Oriboni: gpenduro.com