Home Breaking news CI HA LASCIATO PIERO SIRONI FONDATORE DELLA SWM

CI HA LASCIATO PIERO SIRONI FONDATORE DELLA SWM

Se n'è andato ieri, sabato 16 dicembre 2017 dopo aver appena compiuto ottant'anni (8.11.1937), un altro grande pezzo di storia della "vecchia" regolarità e dell'enduro. Dopo Fausto Vergani, si è spento nella sua casa sulla Costa Brava in Spagna anche Piero Sironi, che negli anni "settanta" aveva fondato proprio con l'amico Vergani la SWM.

La SWM è stata una delle Case italiane più titolate dell’enduro conquistando titoli europei e italiani a ripetizione con piloti straordinari del calibro di: Gualtiero Brissoni, Franco Gualdi, Gianangelo Croci, Andrea Marinoni, Pietro Gagni, Gino Perego, i fratelli Attilio e Gianluigi Petrogalli, Pieri Luigi Rottigni, Secondo Mercatelli, Pier Luigi Laureati e davvero tanti altri ancora.
Storiche le affermazioni della SWM anche con la Maglia Azzurra dell’Italia alla Sei Giorni Enduro: nel 1975 all’Isola di Man quando vinse il Vaso d’Argento e successivamente per ben tre anni, 1979, 1980, 1981 il Trofeo Mondiale insieme ai piloti della KTM-Farioli.
Anche noi di GPenduro.com ricordiamo “UL SCIUR PIERO” non solo come un imprenditore di grande successo e un uomo di straordinarie doti umane, ma soprattutto come un super appassionato di tutte le corse di fuoristrada che ha dato davvero tanto all’enduro e al trial.
Lo ricordiamo con affetto e stima unendoci al dolore della famiglia e ai due figli a cui inviamo un grosso abbraccio.

DA: GPenduro.com