Home Assoluti d'Italia CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA A SPOLETO NEL SUPERTEST E’ FREEMAN IL PIU’ VELOCE

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA A SPOLETO NEL SUPERTEST E’ FREEMAN IL PIU’ VELOCE

Si è alzato il sipario su questo weekend di gara dell’1 e 2 giugno a Spoleto come palcoscenico di queste due attesissime prove, la quinta e sesta, degli Assoluti d’Italia Enduro.
A dare il via all’evento è stato il prologo di oggi durante il quale i piloti, in sella alle loro fidate moto, hanno inizialmente sfilato uno dopo l’altro per il centro storico di Spoleto per poi arrivare al Super Test, un tracciato breve ma coinvolgente adibito in un canale ai piedi delle mura di questa magnifica città in un perfetto connubio tra cultura e sport, e darsi così battaglia con un unico scopo: strappare via anche l’ultimo dei centesimi di secondo utili per la giornata di domani.
Esatto, perché il tempo del SuperTest sarà sommato a quelli delle prove del sabato, quindi la tensione agonistica che si respira è forte. Il setting dell’evento, poi, non è casuale: la prova, disegnata all’interno del fiume Tessino, ha infatti già ospitato piloti di enduro durante il prologo del mondiale del 2020. Sassi, pietre, salti, i partenti si sono trovati davanti ad un tracciato molto divertente che anche il folto pubblico di curiosi venuto ad assistere allo spettacolo avrà sicuramente apprezzato.

Scattano le 18 e i primi due piloti con ranking più alto aprono le danze del prologo. Uno dopo l’altro, ad ordine inverso, si avventurano nella prova staccando i primi tempi e cercando di portare a casa questo ambito primo posto. Ben presto arriva il momento dei più veloci ad addentrarsi nella prova, succedendosi continuamente sul trono del Super Test: impossibile prevederne il vincitore. Con un tempo da paura, 1’18.43, Wil Ruprecht (Sherco – TEAM SHERCO/CH RACING) si porta in vetta, ma in partenza c’è Andrea Verona (GAS GAS FACTORY RACING). Il tempo finale però parla chiaro: nonostante un’ottima speciale, il pilota GASGAS chiude dietro Ruprecht per una manciata di decimi. A questo punto siamo agli sgoccioli. Con l’arrivo di Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM), manca solo Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY) a chiudere la prova: il pilota inglese che ormai da diversi annivive in Italia nei prwwi del Lago Maggiore, con uno spettacolare volo sul finish, stacca il tempo migliore del tracciato, 1’17.31, un secondo e venti meno rispetto a Ruprecht, e porta così a casa l’assoluta di oggi. A salutare il prologo è la premiazione dei tre protagonisti di questo pomeriggio premiati dal vicesindaco Stefano Lisci in persona: Freeman si porta sul gradino più alto del podio, davanti a Wil Ruprecht e Andrea Verona.
Domani quinta prova del Campionato, ore di partenza 8:30.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Credit news e foto: OffroadProRacing