Home Breaking news BUON DEBUTTO DEL TEAM OSELLINI HISQVARNA MOTORCYCLES NEL CAMPIONATO MONDIALE FIM ENDUROGP...

BUON DEBUTTO DEL TEAM OSELLINI HISQVARNA MOTORCYCLES NEL CAMPIONATO MONDIALE FIM ENDUROGP IN PORTOGALLO

A testa bassa e con alto orgoglio, spinti dalla passione e dalla voglia di primeggiare perché chi ben comincia, è già a metà dell’opera!
Questa un po’ la sintesi di come è andata per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles la prima prova del Campionato Mondiale EnduroGP che ha preso il via il 5-6-7 aprile in Portogallo nella cittadina di Fafe a circa 70 km. a nord di Porto.
La gara organizzata dal Moto Club Natureza Alternativa Associação Cultural Desportiva, prevedeva un percorso di vero enduro di 60 km. ripetuto tre volte sabato e altrettante domenica. Tre le speciali a giro affrontate nell’ordine dai piloti: Cross Test di 4.80 km., Enduro Test di 6.00 km., Extreme Test 1,50 km. per totali 18 prove cronometrate nelle due giornate di gara a cui aggiungere il SuperTest di venerdì sera disputato dalle 20.00 alle 22.00 con illuminazione artificiale su percorso di 1 km. seguito da un pubblico di oltre 4mila spettatori.
Diciamo subito che il programma di impegno e sostegno ai giovani da parte del Team Osellini Husqvarna Motorcycles, ha trovato il gusto di un premio finale con il giovanissimo pilota slovacco Tomas Merasicky, che alla sua prima gara in assoluto di enduro, domenica ha centrato la “top 15” portando casa il primo punto iridato della sua carriera.

Del resto di può vivere anche di soddisfazioni. Ma andiamo per ordine.
Nella classifica Assoluta Junior, il giovane svedese Lucas Bergstrom, in sella alla Husqvarna FE 350 4T, ha ottenuto una tredicesima e sedicesima posizione risentendo soprattutto delle difficoltà della Extreme Test, tracciata in mezzo a giganteschi massi con fondo di pietre. Nella classe Junior EJ2, Bergstrom non ha assolutamente sfigurato facendo suoi un settimo e ottavo posto con buoni riscontri cronometrici che lo hanno visto costantemente avvicinarsi alla top five di questa combattutissima classe.
Riccardo Fabris con l’Husqvarna TE 250 2T, anch’esso nella Junior, sabato si è ritirato alla settimana speciale per una caduta in cui ha riportato un leggero trauma cranico mentre stava lottando per la quarta/quinta posizione visti i suoi tempi nelle speciali.
Fabris, domenica è ripartito concludendo la giornata con una più che positiva decima posizione, viste le condizioni fisiche non certo al 100%.
Nella classe Youth, come già detto lo slovacco Tomas Merasicky, dopo una prima giornata di gara portata a termine al diciannovesimo posto, domenica ha preso confidenza con la TE 125 2T nelle varie prove speciali, migliorando di quattro posizioni il suo debutto iridato, fino a fare suo un punto nella classifica Youth riservata ai giovani “Under 21”.
Assente invece l’argentina Carla Scaglioni per problemi i legamenti di un ginocchio che sta curando con una terapia specifica nella speranza di poter essere al via a fine aprile della seconda prova dei Campionati Assoluti d’Italia in programma in Sicilia a Caltanissetta.
Prossimo impegno per il Team Osellini Husqvarna Motorcycles con il Mondiale EnduroGP tra meno di una settimana, sempre in Portogallo nella cittadina di Valpaços, il 12-14 aprile, dove si è già gareggiato anche nel 2023.

PIERO OSELLINI | Team Manager
“Diciamo subito he è stata un primo Gran Premio della EnduroGP abbastanza impegnativo e duro per tutti i nostri piloti al debutto nel Mondiale. Assente Carla Scaglioni per infortunio ai legamenti del ginocchio sinistro. Nella consapevolezza che la gara sarebbe stata molto difficile, sinceramente puntavamo a piazzarci meglio, ma comunque non ci siamo andati molto lontani, difendendoci nel migliore dei modi. Bergstrom ha fatto del suo meglio su un terreno sul quale ha gareggiato per la prima volta. Fabris, sabato ha fatto diverse cadute perché aveva poca esperienza nell’affrontare e dopo l’ennesima caduta si è saggiamente ritirato in quanto ha perso un po’ la concentrazione per continuare. Domenica, primo punto per Merasicky nella Youth, mentre tutti gli altri piloti hanno concluso nella “top ten” delle loro classi. Ringrazio tutti i nostri sponsor, partner tecnici e Husqvarna Motorcycles Italia”.