Home Breaking news BILLY BOLT VINCE IL CAMPIONATO MONDIALE SUPERENDURO 2025

BILLY BOLT VINCE IL CAMPIONATO MONDIALE SUPERENDURO 2025

Il pilota della FE 350 domina la sua gara di casa a Newcastle e si assicura il titolo con un round di anticipo

Billy Bolt dell’Husqvarna Factory Racing ha vinto il campionato mondiale FIM SuperEnduro 2025. Con una prestazione dominante al sesto round, per la gioia dell’affollata Utilita Arena di Newcastle, Regno Unito, Bolt è stato il più veloce nella SuperPole prima di vincere tutte e tre le gare e assicurarsi con stile la sua quinta corona consecutiva di SuperEnduro.

Dopo aver superato le prove cronometrate di oltre due secondi sul suo più vicino rivale, Bolt è entrato nella SuperPole pieno di fiducia e si è scatenato per assicurarsi la pole position. Tuttavia, non è andata del tutto per il verso giusto, ma un paio di piccoli errori non hanno rallentato il suo ritmo e il pilota della FE 350 ha vinto con un secondo e mezzo di vantaggio.

Dopo aver preso l’holeshot nella prima gara, Billy era intoccabile. Con una lezione magistrale di guida SuperEnduro, Bolt ha creato un distacco dalla testa della classifica e alla fine ha raggiunto il quinto posto, sulla strada per una vittoria dominante.

La seconda gara a griglia invertita ha visto Billy farsi strada abilmente tra il gruppo per salire al secondo posto alla fine del primo giro. Un errore del leader della gara Jonny Walker ha portato Bolt, che si è lanciato a tutta velocità, a raggiungere il suo rivale, dando vita a una lotta serrata per la testa sulla pista tecnicamente impegnativa. Dopo aver guidato la sua FE 350 in testa al quarto giro, Billy non si è più voltato indietro, estendendo il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi.

Con la sua seconda vittoria in gara della serata, Bolt ha guadagnato abbastanza punti per assicurarsi la corona del 2025, il suo quinto titolo consecutivo SuperEnduro.

Con la sua FE 350 che mostrava con orgoglio una targa d’oro numero uno per la terza gara, Billy non aveva nulla da perdere. Tuttavia, man mano che la gara si svolgeva, era chiaro che non sarebbe stato facile per la stella Husqvarna. Una battaglia a quattro per la vittoria è andata avanti per tutta la gara, con il comando che è cambiato più volte. Alla fine, è stato Billy ad avere la meglio, dimostrando la sua abilità, velocità e capacità di esibirsi sotto pressione mentre completava la serie di vittorie di gara di fronte ai suoi fan di casa.

Il settimo e ultimo round del campionato mondiale FIM SuperEnduro 2025 si terrà a Lievin, in Francia, l’8 marzo.

Billy Bolt: “È stata una serata incredibile qui a Newcastle stasera. So di essere arrivato qui al mio round di casa con un buon vantaggio, ma non puoi mai dare le cose per scontate nel SuperEnduro. I ragazzi hanno spinto molto stasera, soprattutto nell’ultima gara: penso che pensassero che, dato che avevo vinto il titolo, avrei potuto rallentare un po’. Ovviamente, ho dato il massimo come al solito e sono riuscito a vincere tre gare. Il pubblico qui è stato fantastico e voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto questa stagione. Cinque titoli di fila sono fantastici. Manca ancora un round e puoi star certo che non mi tirerò indietro neanche lì, cercherò di concludere la serie in bellezza il prossimo weekend in Francia”.

Risultati – Campionato mondiale FIM SuperEnduro 2025 – Round 6, Regno Unito

Prestige Overall

1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti

2. Jonny Walker (Triumph) 48 punti

3. Mitch Brightmore (GASGAS) 45 punti

4. Ashton Brightmore (GASGAS) 45 punti

5. Eddie Karlsson (Stark) 32 punti

Prestige Race 1

1. Billy Bolt (Husqvarna) 11 giri, 7:14.394

2. Mitch Brightmore (GASGAS) 11 giri, 7:28.260

3. Ashton Brightmore (GASGAS) 11 giri, 7:45.213

Prestige Race 2

1. Billy Bolt (Husqvarna) 10 giri, 6:49.887

2. Jonny Walker (Triumph) 10 giri, 6:56.442

3. Ashton Brightmore (GASGAS) 10 giri, 6:58.717

Prestige Race 3

1. Billy Bolt (Husqvarna) 10 giri, 6:52.237

2. Jonny Walker (Triumph) 10 giri, 6:55.557

3. Ashton Brightmore (GASGAS) 10 giri, 7:00.451

Classifica del campionato (dopo il round 6)

1. Billy Bolt (Husqvarna) 366 punti

2. Jonny Walker (Triumph) 266 punti

3. Ashton Brightmore (GASGAS) 239 punti

4. Mitch Brightmore (GASGAS) 227 punti

5. Eddie Karlsson (Stark) 190 punti