L’asso dell’estremo Husqvarna Factory Racing domina dall’inizio alla fine il round finale del Campionato del mondo FIM Hard Enduro 2024 in Spagna
Il round finale del Campionato del mondo FIM Hard Enduro, disputato in Spagna, ha avuto un dolce sapore per l’asso Husqvarna Factory Racing Billy Bolt. Soltanto alla sua seconda gara dal rientro dopo l’infortunio, l’inglese ha dominato dall’inizio alla fine la Hixpania Hard Enduro sulla sua TE 300, assicurandosi una desiderata e meritatissima vittoria finale.
Determinato a mostrare il suo valore dopo il recente quarto posto alla Sea To Sky in Turchia, Bolt è arrivato in Spagna sentendosi più in forma, più fiducioso e assolutamente affamato di vittoria. Fin dalle qualifiche del sabato mattina, Billy ha avuto un passo insostenibile per chiunque. Più veloce di tutti nei 7 km cronometrati, con un incredibile margine di 25 secondi, è arrivato alla straight rhythm race del pomeriggio ad Aguilar de Campoo puntando a mantenere il suo passo.
Nonostante un fondo reso molto viscido dalla pioggia, Billy era perfettamente a suo agio sulla sua TE 300 nel formato “testa a testa”. Senza nessun problema nelle heat di qualificazione, è rapidamente arrivato in finale, dove ha vinto entrambe le manche conquistando il gradino più alto del podio.
Il culmine del weekend era la finale della domenica, una gara su più giri della durata di oltre 2 ore. Billy partiva in pole position, con i primi 10 qualificati allineati per la partenza all’interno di una cava.
Preso immediatamente il controllo delle operazioni, il pilota Husqvarna ha fatto segnare una serie di giri veloci, cercando di mettere distanza tra sé e gli inseguitori. Con la pioggia che continuava a cadere, e il fondo diventava via via più viscido, Bolt non ha fatto una piega. Costruendo un vantaggio di quasi 7 minuti, ha scalato l’ultima e tecnica salita senza problemi, andando a vincere la Hixpania Hard Enduro a mani basse.
Billy Bolt (Husqvarna): “Non ho parole per descrivere questa vittoria. Vincere qui e in questo modo vuol dire tanto per me. È stato un anno difficile, con l’infortunio, e il recupero è stato lungo e faticoso per tornare a questo punto. Sapevo che la Sea To Sky era solo per riprendere le misure alle gare, e sentivo di aver guidato come potevo, ma che la vittoria era di nuovo alla portata. Adesso mi sono sentito benissimo in sella per l’intero weekend, diciamo come ero prima di farmi male. Sabato è stato perfetto, ma quel che contava era la domenica. In passato ho perso questa gara, per cui so bene quanto siano importanti i primi giri qui. Sapevo di non dover perdere terreno all’inizio. A metà gara ho sentito la fatica, ma quando la pista ha iniziato a liberarsi ho ritrovato il mio passo e sono andato a vincere. Sono semplicemente felicissimo.”
Risultati: Campionato del mondo FIM Hard Enduro 2024, Round 7
Hixpania Hard Enduro: El Camino Perdido
1. Billy Bolt (Husqvarna) 5 giri, 2:08:55.93
2. Mario Roman (Sherco) 5 giri, 2:15:43.89
3. Manuel Lettenbichler (KTM) 5 giri, 2:25:35.65
4. Graham Jarvis (Husqvarna) 5 giri, 2:35:51.34
5. Wade Young (GASGAS) 5 giri, 2:38:29.98
6. Mitch Brightmore (Husqvarna) 4 giri, 2:00:09.73
7. Ashton Brightmore (Husqvarna) 4 giri, 2:04:30.05
8. Teodor Kabakchiev (Sherco) 4 giri, 2:13:32.30
9. Matthew Green (KTM) 4 giri, 2:17:29.24
10. Marc Riba (KTM) 4 giri, 2:23:52.11