Home Assoluti d'Italia ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO MC SANREMO A ARMA DI TAGGIA – REPORT TIME...

ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO MC SANREMO A ARMA DI TAGGIA – REPORT TIME VENERDÌ

Ad Andrea Verona (GASAGAS) il prologo di Arma di Taggia
Si parte! Il prologo di oggi pomeriggio inaugura il finalissimo weekend di Assoluti d’Italia.
Siamo a Arma di Taggia (IM=, in prossimità di Sanremo. La cittafdina ligure ha accolto i partenti iscritti che, con gran fremito, hanno atteso l’arrivo di questo fatidico momento: del resto c’è in gioco il titolo di campione italiano, un traguardo certamente molto ambito.
Un giro all’interno del Super Test oggi ha dato la possibilità ai piloti in gara di avere un riscaldamento breve ma intenso in vista delle prove che li attenderanno sabato e domenica.
Ma guai a rilassarsi troppo: i tempi staccati oggi saranno sommati a quelli della nona manche, quindi anche il minimo margine di errore può essere fatale. Super Test sulla spiaggia, un minuto e mezzo di speciale vista mare è la prova di apertura preparata e scelta dalla forza organizzativa del Moto Club Sanremo Associazione Sportiva Dilettantistica. Ad attendere gli enduristi sono stati il terreno sabbioso con sezioni alternate tra morbido e duro e veloci rettilinei seguiti da tornanti e curve. Ma siamo in riva al mare, lo spettacolo è mozzafiato e degno di questa finalissima di Assoluti d’Italia. Dunque, senza ulteriori indugi, entriamo nel vivo di questo prologo.

I primi a far scaldare i motori e a dare il via all’evento sono stati i piloti col ranking più alto. A prendere subito posizione è un rapido Ramdohr Jose (Beta) che, con un ottimo 1’35.51 figura già sul vertice della classifica assoluta. Ci provano in tanti – anzi, tantissimi – a prendere il suo posto, ma dobbiamo attendere l’arrivo degli ultimi partenti per vedere un rovesciamento delle carte in tavola: il primo ad immettersi è Matteo del Coco (KTM). Non passa però molto tempo che i piloti successivi iniziano a strapparsi la vittoria uno dopo l’altro: Davide Soreca (Kawasaki – ASI-MGR-Kawasaki) incalza con un 1’34.79, ma a sbaragliarlo dalla vetta con solo quattro decimi di vantaggio è Lorenzo Macoritto (TM – TM BOANO FACTORY TEAM).
A scuotere il terreno sabbioso del Super Test è però il tempo da paura di Andrea Verona (GAS GAS FACTORY RACING) che, con 1’31.70, vuole siglare definitivamente la sua vittoria in questa ultima tappa. Mancano però ancora Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) e Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY). Il pilota inglese su Honda ci prova, ma quei due secondi di distacco da Verona sono decisivi. Arrivo di Freeman, 1’33.80, non basta per buttare giù l’azzurro su Gas Gas. È vittoria di Verona in quest’ultimo prologo di Assoluti d’Italia 24MX stagione 2024.

A chiudere questa giornata è stata la premiazione dei primi tre velocissimi di oggi, Andrea Verona, Brad Freeman e Steve Holcombe, che hanno ricevuto degli omaggi da parte del Motoclub organizzatore. Gli Assoluti d’Italia torneranno sabato mattina con la nona manche. Partenza ore 8.30, non mancate!
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.