La giornata di apertura del terzo round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP in Romania ha visto Andrea Verona (GASGAS) centrare una stupenda vittoria.
Lottando duramente tutto il giorno, Verona ha tenuto duro per assicurarsi la sua prima vittoria stagionale nella classe EnduroGP. Josep Garcia (KTM) è arrivato secondo, mentre Steve Holcombe (Honda Racing RedMoto Enduro Team) è arrivato terzo.
C’è stata anche la prima vittoria della stagione nel Campionato mondiale GALFER FIM Junior Enduro con Max Ahlin (KTM) che ha vinto il primo giorno a Bacau.
Il Cross Test di apertura ha visto Nathan Watson (Beta) mettere a segno un tempo incredibile ottenendo il più veloce di tre secondi. Tuttavia, un grave errore nel successivo Extreme Test lo ha definitivamente escluso dalla caccia al podio. Vincendo la prova, Andrea Verona ha portato la sua GASGAS in testa con due secondi di vantaggio su Josep Garcia, con Steve Holcombe terzo. Passando alla Enduro Test per chiudere il primo giro, Garcia è andato più veloce di sei secondi per prendere il comando della gara mentre uscivano al secondo giro.
Con Verona, Watson e Garcia separati da soli sei decimi di secondo nel secondo Cross Test, il ritmo frenetico è continuato a Bacau. Dopo aver conquistato il secondo giro aggiungendo le vittorie del Extreme Test e della Enduro Test al suo bottino, Verona ha riportato il suo GASGAS in testa all’inizio del terzo giro. Tuttavia, era solo di quattro decimi di secondo su Garcia e restavano ancora sei prove.
Un errore di Verona ha permesso a Garcia di passare in vantaggio di cinque secondi dopo la terza prova di Cross. Ma il Verona continua a reagire. Entrando nel quarto e ultimo giro, i due erano separati da soli due secondi e ora erano a più di 30 secondi da Holcombe, terzo.
Con la pressione in aumento, Garcia ha ceduto all’ultimo Extreme Test. Perdendo sette secondi contro Verona, ora sarebbe un’impresa ardua per lo spagnolo recuperare con solo il Enduro Test rimasto. Ma Verona non ha dato alcuna opportunità a Garcia e, concludendo la giornata con il miglior tempo, ha vinto con 13 secondi di vantaggio su Garcia.
Incapace di colmare il divario con la coppia di testa, Holcombe si è dovuto accontentare di un terzo solitario. Cercherà di trovare qualche miglioramento per domenica. Brad Freeman (Beta) è arrivato quarto, con Jamie McCanney (Husqvarna Fast Eddy Racing) a 10 secondi dal quinto.
Mentre la possibilità di vincere l’EnduroGP gli sfuggiva di mano, Garcia si è imposto nella Enduro1. Holcombe lo ha seguito a casa per il secondo, con McCanney al terzo.
Verona è stata la netta vincitrice dell’Enduro2, piazzandosi quasi due minuti davanti a Watson, secondo. Watson ha dimostrato di avere il passo vincendo Cross Test, ma domani dovrà restare sulle due ruote per sfidare Verona. Ablin Elowson (Husqvarna) ha completato i primi tre.
Freeman ha raggiunto la vittoria nell’Enduro3. Matteo Cavallo (TM-boano) ha lottato duramente con Albin Norrbin (Fantic) per prendere il secondo posto con quattro secondi di vantaggio sullo svedese.
Il Campionato mondiale GALFER FIM Junior Enduro ha visto Max Ahlin (KTM) ottenere la sua prima vittoria della stagione. Il leader del campionato Axel Semb (Fantic) aveva stabilito il ritmo nella prima parte della giornata, ma alcuni errori lo hanno fatto retrocedere. Ahlin ha realizzato un ottimo giro finale ottenendo una vittoria memorabile.
Kevin Cristino (Fantic) si è infilato tra Ahlin e Semb per conquistare il secondo posto, con Semb terzo. Matej Skuta del KBS Team è arrivato quarto, con Leo Joyon del Team Beta Oxmoto che ha completato i primi cinque.
La classe Enduro Youth ha visto Alberto Elgari (TM-Boano) ottenere la sua seconda vittoria della stagione. L’italiano ha vinto le prime tre prove della giornata e ha poi mantenuto il vantaggio per tutta la gara. Vincere le ultime tre prove lo ha visto battere il secondo classificato Manuel Verzeroli (KTM) di 16 secondi. Clement Clauzier (Beta) ha completato il podio al terzo posto.
Andrea Verona (GASGAS): “È fantastico ottenere la mia prima vittoria assoluta della stagione. Ho guidato forte tutto il giorno. Ci riproverò domani e spingerò forte”.
Josep Garcia (KTM): “È stata una giornata fantastica e mi sono sentito benissimo là fuori. Ma poi sono caduto nell’ultima prova estrema e ho perso il comando. Il ritmo è veloce e molto serrato. Dimostra che non puoi commettere errori là fuor”i.
Steve Holcombe (Honda): “È stata una buona giornata, ma non avevo il ritmo di Andrea e Josep per portare loro la lotta. So che sto guidando bene, quindi stasera darò un’altra occhiata ai test per vedere dove posso migliorare per doman”i.
Max Ahlin (KTM): “Non ho guardato i tempi così vicini oggi, ma sapevo che era *stretto* tra me e Axel. Penso che abbia avuto un incidente e questo mi ha dato un po’ di spazio. Successivamente ho mantenuto il mio vantaggio e ho vinto. È stata una bella giornata!”
Risultati: Campionato Mondiale FIM EnduroGP, Round 3, giornata 1
EnduroGP
1. Andrea Verona (GASGAS) 1:12:23.92; 2. Josep Garcia (KTM) 1:12:37.54; 3. Steve Holcombe (Honda) 1:13:21.96; 4. Brad Freeman (Beta) 1:14:01.47; 5. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:14:11.68; 6. Nathan Watson (Beta) 1:14:13,97; 7. Zach Pichon (Sherco) 1:14:25.81; 8. Theo Espinasse (Beta) 1:14:39.09; 9. Jeremy Sydow (Sherco) 1:14:43.69; 10. Albin Elowson (Husqvarna) 1:15:00.25.