Home Mondiale Enduro ANDREA VERONA STREPITOSO VINCITORE ASSOLUTO IN ENDUROGP E DELLA CLASSE E2 NEL...

ANDREA VERONA STREPITOSO VINCITORE ASSOLUTO IN ENDUROGP E DELLA CLASSE E2 NEL PRIMO GIORNO DEL GP DI SLOVACCHIA A GELNICA

In un’entusiasmante giornata di apertura della competizione al quinto round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP con Andrea Verona che ha ottenuto la sua terza vittoria della stagione iridata. Dietro il pilota italiano Nathan Watson con Steve Holcombe al terzo posto, mentre Il tasmaniano Kyron Bacon si è assicurato una vittoria combattuta nel campionato mondiale GALFER Junior Enduro.

Samuele Bernardini si è impegnato nella Extreme Test per segnare il miglior tempo con oltre un secondo di vantaggio su Watson, che ha ottenuto un altro risultato impressionante. Tuttavia, Verona ha dimostrato che la costanza è fondamentale e dopo due giri ha esteso il suo vantaggio complessivo a 12 secondi.

Al terzo giro è iniziata una battaglia a due tra Andrea Verona e Nathan Watson, con i due che si sono alternati per ottenere la vittoria nei test. Verona ha fatto segnare il suo miglior tempo della giornata, con sei secondi di vantaggio su Watson nella Enduro Test. Matteo Pavoni ha entusiasmato nell’ultima prova della giornata, facendo segnare il miglior tempo davanti al connazionale Bernardini e Theo Espinasse.

Sfortunatamente, le speranze di ottenere il massimo dei punti per il campionato oggi erano lontane per Josep Garcia, con lo spagnolo che ha concluso al quarto posto assoluto dopo due cadute nella prima Enduro Test che gli hanno fatto perdere tempo. Mantenendo la leadership in campionato per soli tre punti dopo la prima giornata, domenica nel Day-2 cercherà il riscatto. Brad Freeman ha completato la top five dietro Garcia.

Nel Campionato Mondiale Enduro Junior GALFER FIM EnduroGP è stata un’intensa battaglia a due per il primo posto. Alla fine, Kyron Bacon è emerso vittorioso dopo che una serie di risultati costanti tra i primi due durante tutta la giornata hanno portato il tasmaniano avanti di quattro secondi. Max Ahlin, leader del campionato, del Team KTM Pro Racing Sport, è rimasto al comando per tutto il giorno fino al test finale in cui Bacon ha appena superato lo svedese per il primo posto. La vittoria segna il debutto nella categoria Enduro Junior per Bacon.

Nella Enduro Youth ha regalato tante emozioni con il leader del campionato Manuel Verzeroli che ha aumentato ulteriormente il suo vantaggio, godendosi la sua quarta vittoria stagionale dopo una giornata impressionante.
A soli sei secondi da Dagna c’era Luca Colorio a dimostrazione di quanto sia competitiva la categoria Enduro Youth. Quarto posto per il vicecampione del campionato Alberto Elgari quinto Pietro Scardina

Andrea Verona: “Sono davvero felice di aver ottenuto qui la mia terza vittoria assoluta della stagione! Non ho commesso grossi errori durante tutta la giornata e ho guidato abbastanza bene dal primo all’ultimo test. È fantastico vincere con 17 secondi di vantaggio perché i piloti ai massimi livelli sono così competitivi, ma mi sono sentito davvero bene sulla moto e ho fatto del mio meglio.

Nathan Watson: “Il mio fine settimana è iniziato alla grande con il Super Test arrivato secondo, quindi è stata una bella iniezione di fiducia. Ho iniziato con un po’ di stabilità, ma poi ho fatto dei buoni tempi durante tutta la giornata e mi sono davvero piaciute le condizioni, quindi sono super felice di arrivare a casa con questo risultato”.

Steve Holcombe: “Ho avuto una buona giornata, ma sinceramente speravo in qualcosa di più. Sapevo fin dall’inizio che alcuni test erano più adatti alle moto più grandi, ma mi sono messo al lavoro e sono contento che questo abbia dato i suoi frutti con la vittoria dell’Enduro1. Non vedo l’ora che arrivi il secondo giorno!”

Kyron Bacon: “Sono super entusiasta di ottenere la mia prima vittoria nell’Enduro Junior, ci sono stato alcune volte ormai quindi mi sento come se mi stessi finalmente abituando ai test. Le condizioni erano adatte a me e la moto andava benissimo, quindi non vedo l’ora che arrivi domani”.

Manuel Verzeroli: “Oggi è stata una giornata lunga e difficile, ma sono super felice di vincere la classe Enduro Youth per la quarta volta quest’anno! Come sempre, vorrei ringraziare il mio team e gli sponsor per aver reso tutto questo possibile”.

Classifiche Campionato del Mondo FIM EnduroGP Round 5 – Giorno 1

EnduroGP
1. Andrea Verona (GASGAS) 1:06:07.03; 2. Nathan Watson (Beta) 1:06:24.07; 3. Steve Holcombe (Honda) 1:06:29.44; 4. Josep Garcia (KTM) 1:06:40.04; 5. Brad Freeman (Beta) 1:06:52.78; 6. Wil Ruprecht (Sherco) 1:07:27.74; 7. Hamish MacDonald (Sherco) 1:07:47.15; 8. Theo Espinasse (Beta) 1:08:13.26; 9. Samuele Bernardini (Honda) 1:08:16.67; 10. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:08:35.04…